08:55 venerdì 01.03.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Imminente battaglia ad Abdullah Khel (Afghanistan)
Grandi offensive della NRF (Resistenza nazionale afghana)
10-09-2022 - In Afghanistan continuano rappresaglie e battaglie.
Nelle ultime 24 ore, le forze della NRF (Resistenza afghana) hanno lanciato molteplici operazioni contro le forze talebane nelle province di Panjshir, Takhar, Kapisa e Badakhshan.
Le operazioni pare siano state programmate per celebrare l'anniversario dell'assassinio di Ahmad Shah Massoud, famoso leader afghano e padre del fondatore della NRF. Una fonte del ministero della Difesa afferma che la leadership talebana ha anticipato alcune attività della Resistenza, ma è rimasta sorpresa dall'ampiezza delle azioni offensive.
Ulteriori informazioni sono state condivise sugli attacchi di droni non confermati di ieri (o potenziali attacchi di razzi) nella provincia di Helmand.
Alcune fonti affermano che la base talebana nel distretto di Grishk è stata presa di mira e si ritiene che circa 22 talebani siano stati uccisi, incluso un comandante di brigata. Sebbene non ci sia stata alcuna conferma ufficiale di eventuali attacchi aerei eseguiti dagli Stati Uniti o da altre nazioni, video e fotografie della base sembrano indicare che è stata intrapresa un'azione.
Le forze della NRF possono continuare con attacchi al Nord, dopo aver ottenuto alcuni notevoli successi, potenzialmente allargando il conflitto. I non combattenti dovrebbero aspettarsi rappresaglie talebane nelle aree in cui si pensa che le popolazioni locali siano solidali con la causa della Resistenza.
Sono stati segnalati schieramenti di truppe su larga scala nella maggior parte delle province settentrionali contese, mentre i talebani cercano di rafforzare i propri comandi sul campo. Takhar è stato particolarmente attivo con più colonne di soccorso talebane che sarebbero convergenti sulla capitale in risposta alle azioni della NRF.
Centinaia di combattenti talebani sotto il comando del mullah Abdul Qayyum Zakir, (comandante speciale talebano per l'Andrab e il Panjshir), si sono scontrati con il fronte della restienza in varie zone del Panjshir, tra cui Hesarak e Dara.
Un grosso convoglio talebano è stato avvistato in arrivo nelle vicinanze di Abdullah Khel.
Secondo quanto riferito, i rinforzi provenivano da Kotal Jahr Ali e la loro missione è attaccare il campo della NRF da una posizione di fianco. L’analisi dei nostri informatori indica che una battaglia considerevole avrà luogo entro ventiquattro ore. Gli Afghani residenti dentro o vicino alla base dovrebbero ripararsi o fuggire, perché sono a rischio.








Redazione
 
  


 
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
  Notizie dal Mondo
31-01-2024 - Rapporto delle Nazioni Unite: Al-Qaeda ha creato fino a otto nuovi campi di addestramento in Afghanistan, di...
31-01-2024 - “Nave Vulcano è salpata dal porto di Al Arish, in Egitto, per rientrare in Italia con  circa 60 persone...
31-01-2024 - Grande emozione per l’arrivo a Miami di “Lo Spirito di Stella”, il catamarano italiano “senza barriere”...
27-01-2024 - Poche ore fa l'ex Segretario Generale della NATO Lord George Robertson ha dichiarato che gli Ucraini “combattono...
27-01-2024 - Il Contingente italiano in Ungheria, con una forza di circa 260 unità, contribuisce, insieme alle forze armate...
26-01-2024 - Camp Villaggio Italia, in Kosovo, ha ospitato la cerimonia di avvicendamento al comando del Regional Command...
Rubriche
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...
“Un progetto formativo innovativo ed ambizioso che punta all’integrazione interforze...
L’Esercito Italiano anche per la collezione autunno – inverno 2024 - 2025 partecipa...
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, nel luogo dove esattamente...
In occasione di una delle tappe italiane della [B38esima edizione della Coppa del Mondo...
Alla presenza del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba...