00:18 giovedì 29.09.2022

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Imminente battaglia ad Abdullah Khel (Afghanistan)
Grandi offensive della NRF (Resistenza nazionale afghana)
10-09-2022 - In Afghanistan continuano rappresaglie e battaglie.
Nelle ultime 24 ore, le forze della NRF (Resistenza afghana) hanno lanciato molteplici operazioni contro le forze talebane nelle province di Panjshir, Takhar, Kapisa e Badakhshan.
Le operazioni pare siano state programmate per celebrare l'anniversario dell'assassinio di Ahmad Shah Massoud, famoso leader afghano e padre del fondatore della NRF. Una fonte del ministero della Difesa afferma che la leadership talebana ha anticipato alcune attività della Resistenza, ma è rimasta sorpresa dall'ampiezza delle azioni offensive.
Ulteriori informazioni sono state condivise sugli attacchi di droni non confermati di ieri (o potenziali attacchi di razzi) nella provincia di Helmand.
Alcune fonti affermano che la base talebana nel distretto di Grishk è stata presa di mira e si ritiene che circa 22 talebani siano stati uccisi, incluso un comandante di brigata. Sebbene non ci sia stata alcuna conferma ufficiale di eventuali attacchi aerei eseguiti dagli Stati Uniti o da altre nazioni, video e fotografie della base sembrano indicare che è stata intrapresa un'azione.
Le forze della NRF possono continuare con attacchi al Nord, dopo aver ottenuto alcuni notevoli successi, potenzialmente allargando il conflitto. I non combattenti dovrebbero aspettarsi rappresaglie talebane nelle aree in cui si pensa che le popolazioni locali siano solidali con la causa della Resistenza.
Sono stati segnalati schieramenti di truppe su larga scala nella maggior parte delle province settentrionali contese, mentre i talebani cercano di rafforzare i propri comandi sul campo. Takhar è stato particolarmente attivo con più colonne di soccorso talebane che sarebbero convergenti sulla capitale in risposta alle azioni della NRF.
Centinaia di combattenti talebani sotto il comando del mullah Abdul Qayyum Zakir, (comandante speciale talebano per l'Andrab e il Panjshir), si sono scontrati con il fronte della restienza in varie zone del Panjshir, tra cui Hesarak e Dara.
Un grosso convoglio talebano è stato avvistato in arrivo nelle vicinanze di Abdullah Khel.
Secondo quanto riferito, i rinforzi provenivano da Kotal Jahr Ali e la loro missione è attaccare il campo della NRF da una posizione di fianco. L’analisi dei nostri informatori indica che una battaglia considerevole avrà luogo entro ventiquattro ore. Gli Afghani residenti dentro o vicino alla base dovrebbero ripararsi o fuggire, perché sono a rischio.








Redazione
 
  


 
Exit Tragedy, pensare che volevamo la pace per l'Afghanistan
Al Comune di Marino presentato il libro di Mussa e Papagni con la partecipazione...
Ali su Desenzano
Grande successo della manifestazione aerea sul lago di Garda organizzata sabato...
Difesa: Quarant'anni del Tornado
Atterrato per la prima volta il 27 Agosto 1982 nella base militare di Ghedi
  Notizie dal Mondo
28-09-2022 - Continuano gli attacchi di artiglieria e droni iraniani alla regione del Kurdistan dell'Iraq; il Corpo delle...
25-09-2022 - I Caschi Blu del contingente italiano che opera in Libano sotto l’egida della Nazioni Unite, attualmente su...
20-09-2022 - Leonardo (stand 8D-11) porta a Defense Expo Korea (21-24 settembre, Seoul) la vasta offerta per la sicurezza...
19-09-2022 - I Caschi Blu del contingente italiano di UNIFIL (la United Nation Interim Force in Lebanon), attualmente su...
18-09-2022 - L’Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile (ICAO) sviluppa norme e regolamenti comuni per l'aviazione...
17-09-2022 - C’è l’accordo tra Russia e Turchia in base al quale Ankara pagherebbe il 25% delle proprie importazioni...
Rubriche
All’interno della Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, si è svolta la presentazione...
Nello spettacolare scenario del ponte di volo della portaerei Cavour, Moto Guzzi e la Marina...
Il tema delle concessioni demaniali riguarda tutti i beni pubblici che le Pubbliche Amministrazioni...
“Alpini, cent’anni tra la gente per la gente” appuntamento con la Storia sabato 24...
La mostra è stata inaugurata nella Casa madre delle missionarie comboniane a Verona. «La...
“Non c’è pace senza le donne: Qual è il contributo che le donne possono dare ai processi...
Appuntamento con la Storia mercoledì 14 settembre alle ore 21.00 nella sede della Sezione...