09:55 venerdì 01.03.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: KFOR
Difesa: Rauti visita il contingente italiano di KFOR
Ha partecipato alla cerimonia di cambio di comando regionale KFOR-Ovest
25-01-2023 - Il comandante della KFOR, il maggiore generale Angelo Michele Ristuccia, ha presieduto la cerimonia del trasferimento di autorità del Comando Regionale KFOR-Ovest tra il reggimento Piemonte cavalleria (2°) al comando del colonnello Ivano Marotta, della Brigata alpina “Julia” e il 9° reggimento alpini della Brigata alpina “Taurinense” al comando del colonnello Mario Bozzi, a cui ha partecipato la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, giunta in Kosovo il 24 Gennaio per effettuare una visita al contingente italiano.
Rauti, accolta alla base 'Film City' dal comandante della KFOR che l’ha aggiornata sulle attività operative in corso e sulla situazione generale della sicurezza, ha ringraziato i peacekeeper italiani per il prezioso contributo in una regione caratterizzata da profonda instabilità, ma di grande interesse strategico per la Nazione, ribadendo il pieno sostegno e sostegno del Paese al contingente e alla Missione.
La visita coincide con un momento di particolare importanza per la stabilità dell’area. Contemporaneamente, a Trieste, si teneva la conferenza “L'Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”.
“A tutti voi, cavalieri e alpini, porto il saluto del governo, della Difesa e mio personale. L’Italia è orgogliosa di voi perché la vostra presenza contribuisce a mantenere la sicurezza e la stabilità in Kosovo.  Siete impegnati in prima linea, a contatto con la popolazione, le istituzioni locali, le organizzazioni nazionali ed internazionali, i rappresentanti delle diverse etnie e religioni presenti sul territorio”, ha detto Rauti salutando i militari di Camp Villaggio Italia.
Al termine della cerimonia, ha raggiunto il quartier generale NATO di Pristina e il Comando della Missione Nato KFOR, ove è stata aggiornata sulle attività operative in corso e sulla situazione generale di sicurezza.
Durante l’incontro con la rappresentanza militare italiana, Rauti ha sottolineato come i Balcani siano “un quadrante strategico per l’equilibrio geopolitico globale”, aggiungendo che “il Governo rivolge particolare attenzione a questa regione e al Kosovo dove l’Italia, da sempre, svolge un ruolo importante per garantire la pace e la sicurezza internazionale, nell’ambito della NATO, dell’Unione europea, dell’Onu”.
“Stiamo lavorando a tutti i livelli, affinché il dialogo tra Kosovo e Serbia sia proficuo e si possa raggiungere un accordo”, ha detto Rauti, “Voi che rappresentate e servite l’Italia, sotto l’egida della NATO, siete impegnati sul terreno, in una missione delicata e strategica, finalizzata a garantire sicurezza e stabilità in tutta la regione balcanica”.

Il maggiore generale Ristuccia ha anche sottolineato che la missione KFOR è pienamente concentrata sull'esecuzione quotidiana del proprio mandato, basato sulla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999 - volta a garantire un ambiente sicuro e sicuro e la libertà di movimento a tutte le comunità che vivono in Kosovo. Le truppe della KFOR stanno monitorando da vicino la situazione sul campo e sono pienamente pronte ad intervenire se la stabilità, la sicurezza e la libertà di movimento sono messe a repentaglio, in linea con il mandato dell'ONU.




Maria Clara Mussa
 
  


 
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
  Notizie dal Mondo
31-01-2024 - Rapporto delle Nazioni Unite: Al-Qaeda ha creato fino a otto nuovi campi di addestramento in Afghanistan, di...
31-01-2024 - “Nave Vulcano è salpata dal porto di Al Arish, in Egitto, per rientrare in Italia con  circa 60 persone...
31-01-2024 - Grande emozione per l’arrivo a Miami di “Lo Spirito di Stella”, il catamarano italiano “senza barriere”...
27-01-2024 - Poche ore fa l'ex Segretario Generale della NATO Lord George Robertson ha dichiarato che gli Ucraini “combattono...
27-01-2024 - Il Contingente italiano in Ungheria, con una forza di circa 260 unità, contribuisce, insieme alle forze armate...
26-01-2024 - Camp Villaggio Italia, in Kosovo, ha ospitato la cerimonia di avvicendamento al comando del Regional Command...
Rubriche
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...
“Un progetto formativo innovativo ed ambizioso che punta all’integrazione interforze...
L’Esercito Italiano anche per la collezione autunno – inverno 2024 - 2025 partecipa...
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, nel luogo dove esattamente...
In occasione di una delle tappe italiane della [B38esima edizione della Coppa del Mondo...
Alla presenza del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba...