Notizie dall'Italia
‘’Joint stars 23’’, in Sardegna
Nella fase conclusiva dell’esercitazione svolta in Sardegna ha partecipato la sottosegretaria alla Difesa Rauti
23-05-2023 - Giunta nella base militare di Decimomannu, in Sardegna, la sottosegretariaAlla Difesa Isabella Rauti ha partecipato alla fase conclusiva dell’esercitazione “Joint stars 23”.
“Multinazionale, multi-dominio, interforze e inter-agenzia: questa è la ‘Joint Stars’ che vede gli assetti più pregiati delle Forze Armate italiane impegnati in addestramento congiunto con gli altri Corpi dello Stato e con i Paesi dell’Alleanza Atlantica”, ha detto Rauti evidenziando che “’joint’ vuol dire rafforzare l’interoperabilità e fare sistema, anche per fronteggiare le emergenza, non solo in ambito militare; questa edizione, la prima dopo la pandemia, ha un significato ancora più ampio e inclusivo perché è stata coinvolta la popolazione locale in alcune iniziative culturali, sportive e di beneficenza”.
Si è detta orgogliosa di vedere gli uomini e le donne della Difesa impegnati sul campo in tutti i domini, in aderenza all’articolo 5 del Trattato nord-atlantico a tutela del principio di difesa collettiva in caso di aggressione a uno dei paesi membri dell’Alleanza”.
Insieme a Rauti erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario Matteo Perego di Cremnago, il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Pietro Serino, il comandante generale della Guardia di finanza, Andrea De Gennaro, il comandante operativo di vertice interforze, generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo, l’Ispettore nazionale del Corpo militare volontario della Croce rossa italiana, generale Gabriele Lupini.
“Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela ambientale, attraverso il coinvolgimento di esperti e la predisposizione di piani specifici per salvaguardare il territorio e il patrimonio naturalistico di una delle più belle isole d’Italia - ha detto Rauti - La ‘Joint stars’ oltre ad essere un’importante occasione di addestramento e di confronto rappresenta un’opportunità per avvicinare la popolazione alle Forze armate e favorire la diffusione di una cultura più ampia e corretta della difesa e della sicurezza”.
Nota
Complessivamente all’esercitazione hanno partecipato oltre 5000 unità tra militari e personale civile, nonché studenti di quattro Università italiane impiegati come consiglieri politici giuridici, mediatici e per le questioni di genere; inoltre sono stati impiegati 900 mezzi terrestri, aerei e navali.
Redazione
Avvicendamento al vertice di Stato Maggiore della Difesa
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
Sfida tra sport e innovazione e i 90 anni della Scuola Militare Alpina
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
‘’Gran premio dei sei laghi trofeo villa d’Este’’
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Notizie dall'Italia
01-10-2024 - Secondo le stime italiane sono 12 milioni i cittadini che vestono la divisa da nonno.
I dati pubblicati dalla...
30-09-2024 - Ieri ho assistito a Tirano alla presentazione dell’ultimo romanzo di Enrico Beretta, “Conrad l’infame”....
27-09-2024 - Nell’Aeroporto Cinquale (MS), il 21 settembre scorso, è terminato il congresso HEMS, il più importante evento...
26-09-2024 - Il Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) durante le prove di addestramento al volo,...
26-09-2024 - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma San Pietro hanno dato esecuzione a 4 ordinanze, che...
25-09-2024 - Giuseppe Biazzo, fondatore e Amministratore delegato di Orienta SpA, è il nuovo presidente di Unindustria,...
Droni aerei e marini protagonisti a “REAS 2024”, ventitreesima edizione del grande salone...
In ”Diciamo No alla Droga”, tenuto a Tirana ha partecipato la dr Klarida Rrapaj, che...
L’Italia è in prima linea nelle tecnologie per il trasporto di merci e passeggeri con...
A Roma, dal 4 al 6 ottobre 2024, nella Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia...
E' stata ufficialmente presentata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati l’associazione...
Anche quest’anno l'Asd Ortona for Runners, insieme alla Onlus Crossraods Ortona, organizza...
Entro il 2050 in Europa saranno immatricolati almeno 5mila nuovi aerei con motori elettrici...