04:05 sabato 02.03.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
''Leone d'oro per meriti letterari'' a Roberto Vannacci
Il generale, autore de ''Il mondo al contrario'', ne sarà insignito Venerdì 24 Novembre a Roma
21-11-2023 - Scorrendo Facebook, apprendiamo che al generale Roberto Vannacci, autore del libro ‘’Il Mondo al Contrario’’ è stato attribuito il ‘’Leone d’oro per meriti letterari’’.
Sarà la Fondazione ‘’Foedus’’ a consegnarglielo, nel corso di una conferenza sulla Pace, venerdì 24 novembre prossimo, a Palazzo Giustiniani (Roma).
Vannacci, nel pubblicare la notizia sul social, esprime parole di gratitudine: “Ringrazio di cuore il presidente del Leone d'Oro per la Pace sen. Mario Baccini, il presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia avv. Maurilio Prioreschi, il presidente del Leone d'Oro dott. Sileno Candelaresi e tutta l'organizzazione del Leone d'Oro per aver voluto tributarmi questo prestigiosissimo premio”.
Parole essenziali, come essenziali sono quelle usate nello scrivere il suo libro, che nel corso degli ultimi mesi ha tenuto alta l’attenzione per il successo ottenuto.
Numerosi i commenti a questa notizia, con il plauso di tutti coloro che sin dal primo giorno in cui il libro è comparso sulla “scena letteraria” hanno espresso il proprio compiacimento e la stima per l’autore.
“Congratulazioni per il premio, complimenti veramente”, si rivolge a Vannacci un suo sostenitore, “Ma rimango sempre dell'opinione che la soddisfazione più grande l'ha ricevuta dal popolo che ha letto il suo libro quando tutti i media erano contro di lei. Gli italiani hanno creduto in lei e questo premio ne è la conferma”.
Ed un altro ancora scrive: “Ho letto il suo libro. E pur non essendo d'accordo su alcuni punti, devo ammettere che l'idea che mi ero formato, molto negativa, è stata dissipata, appunto, dalla lettura integrale; faccio pubblica ammenda di ciò che avevo pensato e detto in precedenza, fuorviato dai tanti pareri e levate di scudi che hanno accompagnato l'uscita del suo libro.
Non si può giudicare un libro solo su pochi estratti e parlarne; va letto per intero per poterne parlare ed eventualmente, criticarlo.
Ed avendolo fatto, mi sono accorto di aver parlato basandomi solo su pregiudizi e non con onestà intellettuale.
So riconoscere quando sbaglio ed avere il coraggio di ammetterlo.
Mi fa molto piacere aver approfondito ed essermi fatto una mia opinione personale su ciò, sono un ex Para' e quindi sensibile e rispettoso dell'Esercito e da tutti coloro che rappresentano tale Istituzione”.
Sentimenti dunque di stima e di sostegno, un’ovazione per l’autore che Venerdì prossimo andrà a ricevere il Premio ‘’Leone d’Oro per meriti letterari”.





Maria Clara Mussa
 
  


 
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
  Notizie dall'Italia
30-01-2024 - La Federazione Nazionale di Tutela e Promozione del Made in Italy (FEDERITALY), rappresentata dal Segretario...
28-01-2024 - L'intervento, effettuato da un elicottero HH139-A dell'82° Centro SAR di Trapani, e concluso intorno alle 21...
24-01-2024 - “La Difesa annuncia con piacere e un pizzico di orgoglio l’avvio dell’operazione per il trasporto di 100...
22-01-2024 -  “Lo sbarco alleato ad Anzio e Nettuno, del 22 gennaio '44, ha segnato una linea di demarcazione tra un "prima"...
20-01-2024 - Il 19 Gennaio scorso, nella storica fortezza del Varignano, si è svolta la cerimonia di conferimento dei brevetti...
18-01-2024 - Il 12 gennaio scorso si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne del Secondo Gruppo NATO di Contromisure...
Rubriche
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...
“Un progetto formativo innovativo ed ambizioso che punta all’integrazione interforze...
L’Esercito Italiano anche per la collezione autunno – inverno 2024 - 2025 partecipa...
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, nel luogo dove esattamente...
In occasione di una delle tappe italiane della [B38esima edizione della Coppa del Mondo...
Alla presenza del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba...