04:53 sabato 27.07.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
''Leone d'oro per meriti letterari'' a Roberto Vannacci
Il generale, autore de ''Il mondo al contrario'', ne sarà insignito Venerdì 24 Novembre a Roma
21-11-2023 - Scorrendo Facebook, apprendiamo che al generale Roberto Vannacci, autore del libro ‘’Il Mondo al Contrario’’ è stato attribuito il ‘’Leone d’oro per meriti letterari’’.
Sarà la Fondazione ‘’Foedus’’ a consegnarglielo, nel corso di una conferenza sulla Pace, venerdì 24 novembre prossimo, a Palazzo Giustiniani (Roma).
Vannacci, nel pubblicare la notizia sul social, esprime parole di gratitudine: “Ringrazio di cuore il presidente del Leone d'Oro per la Pace sen. Mario Baccini, il presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia avv. Maurilio Prioreschi, il presidente del Leone d'Oro dott. Sileno Candelaresi e tutta l'organizzazione del Leone d'Oro per aver voluto tributarmi questo prestigiosissimo premio”.
Parole essenziali, come essenziali sono quelle usate nello scrivere il suo libro, che nel corso degli ultimi mesi ha tenuto alta l’attenzione per il successo ottenuto.
Numerosi i commenti a questa notizia, con il plauso di tutti coloro che sin dal primo giorno in cui il libro è comparso sulla “scena letteraria” hanno espresso il proprio compiacimento e la stima per l’autore.
“Congratulazioni per il premio, complimenti veramente”, si rivolge a Vannacci un suo sostenitore, “Ma rimango sempre dell'opinione che la soddisfazione più grande l'ha ricevuta dal popolo che ha letto il suo libro quando tutti i media erano contro di lei. Gli italiani hanno creduto in lei e questo premio ne è la conferma”.
Ed un altro ancora scrive: “Ho letto il suo libro. E pur non essendo d'accordo su alcuni punti, devo ammettere che l'idea che mi ero formato, molto negativa, è stata dissipata, appunto, dalla lettura integrale; faccio pubblica ammenda di ciò che avevo pensato e detto in precedenza, fuorviato dai tanti pareri e levate di scudi che hanno accompagnato l'uscita del suo libro.
Non si può giudicare un libro solo su pochi estratti e parlarne; va letto per intero per poterne parlare ed eventualmente, criticarlo.
Ed avendolo fatto, mi sono accorto di aver parlato basandomi solo su pregiudizi e non con onestà intellettuale.
So riconoscere quando sbaglio ed avere il coraggio di ammetterlo.
Mi fa molto piacere aver approfondito ed essermi fatto una mia opinione personale su ciò, sono un ex Para' e quindi sensibile e rispettoso dell'Esercito e da tutti coloro che rappresentano tale Istituzione”.
Sentimenti dunque di stima e di sostegno, un’ovazione per l’autore che Venerdì prossimo andrà a ricevere il Premio ‘’Leone d’Oro per meriti letterari”.





Maria Clara Mussa
 
  


 
Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
  Notizie dall'Italia
17-07-2024 - John Maynard Keynes, brillante economista britannico vissuto a cavallo fra XIX e XX secolo, elaborò complesse...
14-07-2024 - In attesa di capire perché ancora il complesso di beni facente capo a una persona, fisica o giuridica, si chiami...
11-07-2024 - Il turismo come opportunità di condivisione, inclusione sociale, equità. Non in Italia, purtroppo, dove secondo...
11-07-2024 - Tempo fa, colloquiando con amici leghisti (da spirito libero ne ho d’ogni colore), suggerii di proporre a...
10-07-2024 - Lunedì 8 luglio 2024, presso il Centro Alti Studi Per la Difesa (CASD) a Roma, nella Sala Multimediale situata...
09-07-2024 - Si è conclusa nei giorni scorsi, presso il Poligono militare di Monteromano, Roma, l’esercitazione a fuoco...
Rubriche
Nell’Inghilterra imperiale, a cavallo fra XVIII e XIX secolo, lord George Brummell divenne...
"È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships...
Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti...
La recente tragedia di una donna uccisa per mano dell'ex marito è solo l'ennesimo esempio...
La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria...
Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la...
“Non smetterò mai di ricordare ciò che accadde il 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)...