16:38 sabato 27.07.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
''Quando le montagne si colorano di rosso''
Presentato ad Aprilia il libro della scrittrice friulana Stefania P.Nosnan sul terremoto del Friuli del 1976
23-11-2023 - Sabato 18 novembre 2023, presso il Comitato di Quartiere Nord in Aprilia, nel Parco Friuli dove sono la targa per il gemellaggio con Buja, cittadina in provincia di Udine e il monumento all’Emigrante, voluti dal presidente scomparso Romano Cotterli, è stato presentato il libro della scrittrice friulana Stefania P.Nosnan “Quando le montagne si colorano di rosso”, la notte dell’Orcolat, sul catastrofico terremoto del Friuli del 6 Maggio 1976, a cura del Fogolar Furlan di Aprilia.
Stefania P. Nosnan ha scritto un “romanzo”, non una cronaca dei fatti. E’ entrata nell’animo delle persone e, con delicatezza, ha lasciato che la penna trasportasse le emozioni più forti: la serenità di una giornata di maggio; la paura durante la scossa; il dolore per la perdita dei propri cari e della propria casa; la forza di gente che ama la propria terra; la speranza di poter ricostruire e ricominciare a vivere…….
La presentazione del Libro è stata costruita in quattro fasi, accompagnate da Slide e testimonianze: il Dolore, la Resilienza del popolo friulano, la Speranza e la Rinascita.
La scrittrice friulana ha raccontato la propria esperienza personale e quella della famiglia sul terremoto che causò quasi 1000 morti e distrusse 18.000 case.
Altra testimonianza molto toccante è stata quella del maresciallo Enzo Cestra, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sabaudia, che appena ventenne trovandosi in Friuli, in forza alla Compagnia di Gradisca d’Isonzo, la sera del triste evento chiese al superiore capitano di essere inviato nel luogo del sisma, a lui conosciuto.
Due suoi colleghi fratelli del genitore app. Ugo Cestra era in forza al Comando Gruppo di Udine e abitante con famiglia a Gemona del Friuli, mentre il fratello app. Bruno Cestra era in forza al Comando Stazione di Maiano.
Con la commozione che gli serrava la gola e gli occhi lucidi, ha raccontato di strade non percorribili a causa delle macerie delle case crollate, dei pianti, dei morti ai quale dare dignità coprendoli con quello che era possibile recuperare. Un’esperienza che ancora oggi qualche volta lo fa svegliare di notte. E’ stato un enorme piacere per il Fogolar Furlan di Aprilia, la sua partecipazione all’evento.
Altro intervento è stato quello di Roberto Cotterli, figlio di Romano che ha ricordato come suo papà e suo zio Adelchi Cotterli vennero inviati dal Comune di Aprilia, in quanto dipendenti ad aiutare le popolazioni nel Comune di Buja e di come da quell’aiuto e dal “Modello Friuli” grazie anche a Zamberletti, Commissario straordinario dell’emergenza, si sono gettate le prime basi della protezione civile. Roberto ha fondato nella sua città, memore dell’esempio ricevuto, la protezione civile Alfa, fiore all’occhiello della città di Aprilia.
L’evento si è concluso con le parole dell’attuale presidente del Fogolar Furlan di Aprilia, Daniela Pimpinelli, la quale ha affermato che l’evento fortemente voluto è stato una memoria del passato con uno sguardo al futuro; si è voluto commemorare le vittime e raccontare di un “popolo”, che ha saputo ricacciare indietro le lacrime, che da subito si è rimboccato le maniche e che è riuscito a rinascere e, dal quale abbiamo da imparare. Per essere resilienti e solidali, per dare il proprio aiuto e contributo, non bisogna attendere le catastrofi, ma si può sempre farlo nella e, per la propria città, per renderla più vivibile e sempre più comunità.
Presenti all’evento il vice sindaco Vittorio Marchitti che ha portato i saluti del sindaco e di tutta la giunta comunale, il presidente del Fogolar Furlan di Latina Bruno Canciani.


Redazione
 
  


 
Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
  Manifestazioni ed Eventi
13-07-2024 - "È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships presented by...
11-07-2024 - Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti Attori e Registi...
06-07-2024 - La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria di Stato alla...
01-07-2024 - “Partecipare vuol dire condividere i valori, la nostra è stata una partecipazione sentita, anche noi abbiamo...
28-06-2024 - Conferita al Gruppo Alpini di Messina, presso l’aula magna dell’Università la Benemerenza “Il tempo della...
27-06-2024 - Un ciclista caduto durante un’escursione in mountain bike, un escursionista precipitato tra le rocce e un...
Rubriche
Nell’Inghilterra imperiale, a cavallo fra XVIII e XIX secolo, lord George Brummell divenne...
"È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships...
Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti...
La recente tragedia di una donna uccisa per mano dell'ex marito è solo l'ennesimo esempio...
La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria...
Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la...
“Non smetterò mai di ricordare ciò che accadde il 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)...