11:15 sabato 27.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Carabinieri Roma
Controlli serrati dei Carabinieri
Molti i ''i già noti alle forze dell'ordine'' ripescati a truffare...
18-03-2024 - I Carabinieri della Compagnia di Colleferro sono impegnati in una sistematica e capillare attività di controllo del territorio per garantire sicurezza e rispetto della legalità, soprattutto nel fine settimana, sia nei luoghi di maggiore aggregazione, frequentati dai giovani, che sulle strade per garantire anche una circolazione sicura.
Un massiccio numero di pattuglie del pronto intervento “112” dell’Aliquota Radiomobile ha consentito di denunciare alla Procura della Repubblica di Velletri un 33enne e un 60enne, entrambi di Valmontone, per guida in stato di ebrezza alcolica e di segnalare all’autorità prefettizia un 18enne di Paliano e un 59enne di Colleferro per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale non terapeutico.
I Carabinieri hanno poi elevato contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada nei confronti di automobilisti indisciplinati. Nello specifico, sono stati sequestrati due veicoli senza l’assicurazione obbligatoria e sanzionati complessivamente 5 utenti della strada. In totale sono state ritirate 2 patenti di guida, decurtati 20 punti, e comminate sanzioni amministrative per circa 1.000 euro.
L’operazione dei carabinieri di Colleferro si inserisce in una più ampia attività di prevenzione disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma tesa sia al contrasto dell’illegalità diffusa in tutta la provincia che per mostrare ai cittadini la presenza visibile dello Stato.

Senza sosta anche i Carabinieri della Compagnia di Roma Eur che, con il supporto dei Carabinieri del N.A.S., hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in zona Garbatella e Ostiense, finalizzato alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa nei quartieri. Complessivamente, nel corso delle attività di controllo, i Carabinieri hanno sanzionato amministrativamente 2 attività commerciali, identificate 53 persone, controllati 35 veicoli, di questi quattro sono stati sanzionati al codice della strada per la mancata revisione e per la guida senza patente.
I Carabinieri della Stazione di Roma San Sebastiano hanno denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino di Roma, trovato alla guida della propria autovettura in possesso di un coltello e di un bastone animato, con lama lunga 50 cm.
In via Giustino de Jacobis, i Carabinieri del N.A.S. hanno contestato al responsabile di un’attività commerciale la violazione amministrativa che riguarda la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, sanzionandolo con una multa di 2.000 euro, mentre, nel quartiere Garbatella, hanno prescritto al titolare di una pizzeria di attenersi al regolamento UE N.625/2014 per delle lievi difformità.



I Carabinieri della Compagnia di Roma E.u.r., con il supporto del Nucleo Radiomobile Sezione Motociclisti del Gruppo Roma, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa, hanno controllato 52 veicoli e identificato 78 persone: una persona arrestata per spaccio, due denunciate.
In via Vera, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino albanese di 53 anni, senza fissa dimora e con precedenti, trovato in possesso di oltre 12 dosi di cocaina e con generalità false sulla propria identità.
I Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella hanno invece denunciato alla Procura della Repubblica un 46enne di Roma, sorpreso in Piazzale Ostiense in possesso di un coltello di 14 centimetri dopo che aveva avuto una lite in strada con un passante.
Un 76enne della provincia di Frosinone, sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Roma IV Miglio per non aver osservato le prescrizioni della misura applicata.

I Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 20enne italiano, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata.
I fatti risalgono allo scorso dicembre, quando una coppia di 87enni, residenti a San Vittorino Romano, hanno denunciato ai Carabinieri di essere stati vittime della classica truffa del finto nipote e finto Carabiniere ad opera di un uomo.
La coppia di anziani, inizialmente, è stata contattata telefonicamente più volte da un uomo, il quale spacciandosi per il nipote, riferiva la necessità di reperire immediatamente una cospicua somma di denaro per far fronte al pagamento di alcune fatture insolute dal padre. In seconda battuta, sono stati contattati da un sedicente maresciallo dei Carabinieri che gli ha prospettato gravi conseguenze legali, se non avessero immediatamente saldato il credito del figlio anche con gioielli in oro. Intimoriti dalle “minacce” del finto maresciallo, gli anziani hanno acconsentito e successivamente consegnato gioielli in oro per un valore di oltre 7000 euro, ad un truffatore che si è presentato sotto casa pochi minuti dopo.
Dopo la denuncia, i Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano hanno eseguito una mirata attività investigativa con la quale hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico del 20enne, della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’Ordine per simili reati.
Raccolti gravi elementi indiziari nei confronti dell’uomo, i Carabinieri, d’intesa con la Procura della Repubblica, hanno rintracciato e arrestato l’uomo a Napoli, sottoponendolo alla misura cautelare degli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico presso la propria abitazione, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Roma.
Il caso mette in luce l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nel contrastare fenomeni criminali come la truffa agli anziani, un orribile reato che sfrutta la vulnerabilità delle persone più anziane.

I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno arrestato un 46enne tunisino gravemente indiziato del reato di furto con strappo e lesioni personali ai danni di una signora ottantenne avvicinata all’uscita di un supermercato di Marina Tor San Lorenzo,
La vittima, nell’invano tentativo di opporre resistenza, è stata strattonata cadendo poi a terra.
L’uomo è stato bloccato dai Carabinieri anche grazie all’ausilio di alcuni passanti che, vista la scena, lo avevano tenuto fermo per il tempo strettamente necessario per l’intervento della pattuglia.
Il fermato, identificato nel 46enne, già noto per i suoi precedenti e per i suoi problemi di tossicodipendenza, è stato accompagnato in caserma per gli atti di rito, e trattenuto presso le camere di sicurezza per il successivo giudizio direttissimo. Al termine del quale, il giudice ha applicato la misura della custodia cautelare in carcere, attesa la pericolosità del prevenuto.


nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell'attuale fase del procedimento - indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito


Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Notizie dall'Italia
25-04-2024 - “Quella che è stata prospetta all’avvocatura comunale di Piacenza attraverso alcune dichiarazioni pubbliche...
25-04-2024 - Presso il Museo delle Civiltà di Roma, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di...
24-04-2024 - Con i controlli antidroga, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, in zona Quarticciolo, hanno arrestato...
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...