00:21 martedì 30.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: SMD
Educazione militare, per la sicurezza nazionale
La sottosegretaria alla Difesa Rauti incontra Ufficiali e Allievi dell’Accademia Militare a Modena
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di Modena, antico e prestigioso Istituto di formazione a carattere universitario, dove da 161 anni si formano i futuri comandanti dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

Rauti, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, ha partecipato alla suggestiva cerimonia dell’alzabandiera nel Cortile d’Onore, con gli Allievi e gli Ufficiali e reso omaggio alla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri.
Ha visitato le aule didattiche, completamente ristrutturate e modernamente attrezzate; il museo storico dell’Istituto; gli impianti sportivi e gli alloggi degli Allievi. 

Rauti ha incontrato nell’aula magna dell’Accademia, gli Ufficiali Frequentatori e gli Allievi Ufficiali del 204° Corso "Volontà" e del 205° Corso "Fierezza".
Nel suo indirizzo di saluto ha sottolineato “l’importanza della formazione intesa come dominio strategico che prepara ad affrontare le nuove minacce ibride ed asimmetriche negli scenari globali. L’attuale contesto geopolitico è caratterizzato da un’“instabilità pervasiva” – ha detto Rauti – in cui le sfide riguardano non solo i domini tradizionali ma anche quelli emergenti, come quello cibernetico e spaziale ma anche quello sottomarino con le sue infrastrutture strategiche”.

Rauti, che in ambito Difesa ha la delega alla formazione, ha evidenziato come la “formazione militare dovrà confrontarsi con il divenire del mondo digitale, popolato da big data, cloud, applicazioni di intelligenza artificiale e minacce cyber, preparando al consolidamento di competenze interforze e multidominio”. Ed ha richiamato il sistema di valori dell’educazione militare come il patriottismo, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio e la solidarietà ed, incoraggiando i futuri Comandanti, ha sottolineato come la Cultura della Difesa sia “un sistema organico al servizio della comunità, non solo per garantire la sicurezza nazionale ed internazionale ma anche come motore di coesione sociale”.

Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
29-04-2024 - Calvi (Francia), 29 aprile 2024 

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato, presso il campo...
25-04-2024 - Per il 79°Anniversario della Festa della Liberazione, la Difesa ha realizzato il manifesto celebrativo con...
25-04-2024 - 
Il 24 Aprile scorso, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della...
25-04-2024 - Guido Crosetto ha incontrato a Tunisi il suo omologo Imed Memmich, per incrementare ulteriormente la collaborazione...
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
Rubriche
Mercoledì 1° maggio si svolgerà presso la base aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo...
Palazzo Chigi di Ariccia (Roma) ha ancora una volta ospitato un convegno di alto livello,...
Ingrid Qualizza ha ottenuto delle vittorie molte importanti nel campo delle ultramaratone L’8...
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...