09:25 sabato 27.07.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Il Leader di al Qaeda chiama i Foreign Figthers in Afghanistan
Tratto dal FDD's (Foundation for Defense of Democracies) Long War Journal*
09-06-2024 - Nell'ultimo numero di opuscoli diffusi dai media centrali di al Qaeda as-Sahab, intitolati "Questa è Gaza: una guerra di esistenza, non una guerra di confini”, Sayf al-Adl, ritenuto l'attuale emiro generale di al Qaeda, invita i sostenitori in giro per il mondo per emigrare in Afghanistan.

Questo è l'appello più chiaro e aperto agli stranieri affinché si uniscano alle fila di al Qaeda in Afghanistan da quando i Talebani hanno conquistato il paese nel 2021. Il messaggio di Adl agisce quindi per dichiarare ufficialmente l'Afghanistan come un rifugio sicuro per al Qaeda e i suoi piani futuri.

Adl, scrivendo sotto lo pseudonimo di Salim al-Sharif, afferma chiaramente che “il popolo leale della Ummah [comunità islamica mondiale] interessato al cambiamento deve andare in Afghanistan, imparare dalle sue condizioni e trarre beneficio dalla propria esperienza [dei talebani]”.

Nel fare questo appello all’hijrah [migrazione], Adl usa l’attuale guerra a Gaza come catalizzatore per incoraggiare le persone a recarsi in Afghanistan per acquisire formazione, esperienza e conoscenza prima di intraprendere attacchi contro i cosiddetti obiettivi “sionisti” e occidentali in tutto il mondo.
Ad esempio, nell’opuscolo, Adl avverte che “la continuazione del genocidio [a Gaza] richiede che i popoli islamici colpiscano tutti gli interessi sionisti (sia occidentali che ebrei) in tutte le terre islamiche”.
E continua dicendo che “questo sciopero deve essere doloroso perché siamo già troppo in ritardo per fare ciò che ci viene richiesto”.
Prosegue affermando che la "reazione appropriata ai crimini dei nemici è con i fatti, non con le parole", e Adl afferma che l'11 settembre, la conseguente guerra in Afghanistan e l'invasione di Israele del 7 ottobre sono stati tutti ottimi esempi di agire contro il nemico.

Sayf al-Adl elogia e incoraggia anche le “cellule dormienti” nei Paesi occidentali, poiché queste agiscono come “forza deterrente” contro ulteriori “crimini” occidentali.
Deplorando ulteriormente questi presunti crimini dell'Occidente, Sayf al-Adl afferma poi che i musulmani dovrebbero guardare all’Emirato islamico in Afghanistan (Aie) come eroi e come modello per costruire futuri Stati islamici. L’AIE, ovvero il governo talebano in Afghanistan, ha perfezionato la gestione di vari processi e istituzioni per governare uno Stato islamico, secondo Adl.

Rispondendo all'annosa domanda su chi sia il vero nemico di al Qaeda, che si tratti di obiettivi locali, regionali o internazionali, Adl risponde che i nemici esistono a ogni livello. Pertanto, secondo Adl, la risposta di al Qaeda alla guerra in corso a Gaza varierà e avverrà in modi adeguati al ruolo di ciascuna parte nel conflitto. In tal modo, Adl lascia intendere che al Qaeda intraprenderà un’azione militare a tutti e tre i livelli per vendicare Gaza.

È attraverso queste diverse risposte, in quelle che in Occidente vengono definite “operazioni speciali”, che Adl sostiene che ai musulmani che vivono in Occidente dovrebbe essere consigliato di lasciare e migrare verso le terre islamiche, in particolare l’Afghanistan, per evitare di essere nel fuoco incrociato. Anche i musulmani provenienti dall’Occidente sono quindi incoraggiati a sostenere l’IEA con la loro “ricchezza” una volta emigrati in Afghanistan.

In un messaggio dedicato ai vari rami di al Qaeda nel mondo, Adl sottolinea anche la necessità di “comunicare e scambiare esperienze militari” e che nei vari “campi di conflitto di al Qaeda, dobbiamo anche sostenerci a vicenda”. Sebbene non particolarmente dettagliata, questa linea si riferisce probabilmente alla comunicazione e alla guida continua tra la leadership centrale di al Qaeda e i vari rami sulla strategia attuale.

Lo status attuale di Al Qaeda in Afghanistan
Si ritiene che Sayf al-Adl sia succeduto ad Ayman al Zawahiri, l’ultimo emiro di al Qaeda ucciso in un attacco di droni statunitensi contro un rifugio talebano nella capitale afghana di Kabul. Il rifugio era gestito da un luogotenente di Sirajuddin Haqqani, ministro degli interni dell’AIE e uno dei due vice emiri dei talebani. La potente rete Haqqani di Sirajuddin è elencata come organizzazione terroristica straniera per i suoi stretti legami con al Qaeda. Sirajuddin e molti dei suoi migliori luogotenenti sono anche etichettati come terroristi globali appositamente designati dagli Stati Uniti.

Né al Qaeda né i talebani hanno riconosciuto la morte di Zawahiri. I talebani non vogliono fornire prove dei loro stretti rapporti con al Qaeda per evitare la condanna internazionale. Al Qaeda non vuole condannare il suo ospite talebano, né vuole attirare l'attenzione sul fatto che il suo nuovo leader, Sayf al-Adl, risiede in Iran.
//www.longwarjournal.org/archives/2024/06/al-qaeda-leader-calls-foreign-fighters-to-afghanistan.php

*FDD’s Long War Journal is a project of the Foundation for Defense of Democracies. FDD is headed by President Cliff May, and CEO Mark Dubowitz.
FDD’s Long War Journal is published by Public Multimedia Inc., a nonprofit media company.



Redazione
 
  


 
Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
  Notizie dal Mondo
23-07-2024 - L’attentato a Donald Trump ha scatenato critiche e insinuazioni. Provo a dare una spiegazione ad alcuni punti,...
19-07-2024 - MBDA, leader europeo nello sviluppo e produzione di missili, mette in mostra al Farnborough International Air...
17-07-2024 - Italia e Spagna stanno valutando la possibilità di riaprire le loro ambasciate in Afghanistan, segnando un...
14-07-2024 - Il Comandante Operativo di Vertice Interforze accolto dalle più importanti autorità NATO e irachene, poi il...
13-07-2024 - ’Italian Carrier Strike Group, costituito dalla portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare, e...
11-07-2024 - Approntare una capacità di schierare, in tempi ristretti, un elevato numero di uomini e mezzi in aree lontane...
Rubriche
Nell’Inghilterra imperiale, a cavallo fra XVIII e XIX secolo, lord George Brummell divenne...
"È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships...
Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti...
La recente tragedia di una donna uccisa per mano dell'ex marito è solo l'ennesimo esempio...
La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria...
Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la...
“Non smetterò mai di ricordare ciò che accadde il 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)...