02:09 venerdì 26.04.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Per non dimenticare chi ha donato la vita per il Paese
Al via il secondo giorno del cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia
08-05-2017 - Al secondo giorno di questa edizione del Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia del Sap, la tappa prosegue da Albano Laziale, alla volta di Artena.
Trenta chilometri di percorso, in cui si avrà modo di incontrare alcuni sindaci e la curiosità di tante persone.
“Questo Cammino della Memoria – spiega il segretario generale del Sap, Gianni Tonelli - è importante in quanto si inserisce in un contesto di iniziative che riguardano il “Memorial Day”, in ricordo di tutte le vittime della mafia, del terrorismo e di ogni altra forma di criminalità e, in generale, comunque, vittime del dovere. Le dinamiche della storia, a volte, sono un po’ brutali, ma noi abbiamo un processo di civilizzazione culturale che è sempre in salita”. Il segretario generale punta l’accento sul momento di crisi che stiamo vivendo.
“Serve un contributo per rialzare le sorti del Paese - tiene a dire - e sono i fatti di sangue a scuotere le coscienze. Dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio, vi è stato un moto di contrapposizione, una levata di scudi, al fenomeno della mafia. E, allora, noi questo tributo di sangue che la storia ci chiede dobbiamo necessariamente capitalizzarlo ed è per questo che cerchiamo di valorizzarlo con decine e decine di iniziative che stiamo sviluppando su tutto il territorio nazionale”.
Il riferimento va a coloro che sono morti per il nostro Paese, per la nostra Patria, per un bene comune, per un futuro, per mantenere e servire anche la nostra cultura e il nostro modo di essere.
Questo sacrificio non deve essere disperso bensì valorizzato e ricordato.
“E’ per questo che siamo qui – prosegue Tonelli - , perché altrimenti rischiamo di sminuire quelli che sono stati sacrifici immensi, quello che è il massimo sacrificio, ossia quello della vita”.
Il Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia è partito domenica 7maggio, dal Vaticano.
Dopo la messa nella chiesa di Sant'Anna dei Palafrenieri, la delegazione del sindacato, con in testa il segretario generale Gianni Tonelli, si è spostata in piazza San Pietro dove, alla presenza del senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), dell'onorevole Elio Vito (Forza Italia) e dell'onorevole Barbara Saltamartini (Lega Nord), ha avuto luogo il tradizionale taglio del nastro che ha siglato l'inizio del Cammino che, per 12 giorni vedrà i partecipanti impegnati nelle tappe che, il prossimo 19 maggio, li porteranno a Monte Sant'Angelo dove avranno luogo la visita del santuario e le funzioni religiose e civili. Il giorno successivo si terrà la Santa Messa nel santuario di San Michele Arcangelo, seguito dal concerto della memoria presso l'Auditorium "beato Bronislao Markiewicz" alla presenza di personalità e simpatizzanti.
Durante l'Angelus della domenica Papa Francesco, come si può vedere anche dal video, ha benedetto e salutato i rappresentanti del Sap.
Dopo l’ascolto del discorso domenicale da parte del Papa, sono partiti a piedi per raggiungere la località di Albano Laziale seguendo l’itinerario della Via Micaelica.




Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Manifestazioni ed Eventi
25-04-2024 - ‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato, portando il focus...
25-04-2024 - Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino, si è svolta...
22-04-2024 - Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone d’onore di Palazzo...
19-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per la Festa di Corpo del...
16-04-2024 - Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale dedicato all’aviazione...
16-04-2024 - Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, la quattro...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...