04:56 venerdì 26.04.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Parla anche di moda e fashion design il 1° meeting sulla comunicazione dell’Esercito
Presentata, in presenza degli studenti dell’IED di Milano, la linea di abbigliamento a marchio ''Esercito''
14-12-2018 - Nell’ambito delle numerose iniziative inserite nel 1° meeting sulla comunicazione organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito (SME) nella suggestiva cornice di palazzo “Cusani”, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, ha avuto luogo l’evento dedicato alla moda e al fashion design, evento curato dall’Ufficio Marketing dello SME.
Spunto di partenza la presentazione della linea d’abbigliamento della collezione primavera estate 2019 a marchio “Esercito”, marchio che dal 2009 rappresenta una esclusiva della nota azienda del settore “Officine Italia”.
L’evento ha visto la partecipazione dei fratelli Lanfranco e Patrizio Villa, titolari della azienda concessionaria, del fashion designer Alon Siman-Tov e del General Manager KOM.online Dario Scarabello moderati dal tenente colonnello Nicola Castello.
L’intervento di Lanfranco Villa, che ha voluto brevemente ricordare come è nata la collaborazione con la Forza Armata e proprio a questo proposito ha sottolineato il legame che unisce una azienda creativa come “Officine Italia” alla realtà militare: “la realtà dell’Esercito è una realtà molto ampia, e questo rappresenta certamente un fattore positivo dal punto di vista della creatività in quanto ne conseguono svariati spunti da utilizzarsi nel momento della realizzazione di una collezione di capi”. Lo staff dell’ ”Officina” disegna, confeziona, produce da oltre 30 anni centinaia dei modelli che diffondono a livello mondiale l’estro e la genialità della moda “made in Italy” compresi quelli sui quali campeggia la nota stella a 5 punte dell’Esercito.
Particolare interesse ha riscosso l’iniziativa di coinvolgere nell’evento dedicato al fashion design l’Istituto Europeo di Design (IED), eccellenza internazionale di matrice completamente italiana fondata nel 1966 che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della comunicazione. Coordinati dal Professor Alon Siman-Tov, alcuni allievi del prestigioso istituto milanese hanno presentato davanti ad una affollata platea le loro creazioni. Modelli costruiti sulle personali interpretazioni di quella unione tra la varietà di attività che caratterizzano un soldato ed il consapevole utilizzo di capi ed accessori che in diversa forma e misura ne devono rappresentare l’essenza.
Proprio parlando dei propri studenti, Siman-Tov ha ricordato alcune delle finalità dell’istituto formativo: “noi dobbiamo preparare i giovani studenti al mondo del fashion business rendendoli al tempo stesso consapevoli di quanto sia dura questa realtà basata su molteplici capacità ed elevata professionalità. Saper elaborare l’ispirazione, progettare, raccogliere i materiali più adatti per poi passare alla finalizzazione”.
In chiusura del primo evento dedicato alla comunicazione organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, l’esibizione della Fanfara in alcuni degli scenari più suggestivi della capitale: Piazza Duomo, Galleria “Vittorio Emanuele” e piazza della Scala.


Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Manifestazioni ed Eventi
25-04-2024 - ‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato, portando il focus...
25-04-2024 - Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino, si è svolta...
22-04-2024 - Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone d’onore di Palazzo...
19-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per la Festa di Corpo del...
16-04-2024 - Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale dedicato all’aviazione...
16-04-2024 - Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, la quattro...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...