01:53 sabato 27.04.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
The Sky Way to Samargatha 2019
Un sogno realizzato grazie alla collaborazione tra il team italiano di Explora Nunaat International e quello austriaco capitanato da Josef Einwaller
21-11-2019 - B]The Sky Way to Sagarmatha Project 2019, nuova missione scientifico-esplorativa di Explora Nunaat International partita sabato 19 ottobre alla volta dell’Himalaya, è stata un successo.
Il progetto, ritenuto impossibile per le alte difficoltà ambientali, logistiche ed economiche, ha visto la costruzione e prosecuzione di una nuova via ferrata per agevolare l'accesso al futuro rifugio più alto di Himalaya.
Si tratta di un Progetto internazionale di cooperazione che coinvolge sinergicamente ITALIA, AUSTRIA e NEPAL, unite in una unica visione che prevede la realizzazione del bivacco sul Thashi Lapcha.
Il bivacco, oltre alla semplice funzione di base per gli studi sulla fisiologia umana: dai test sulle varie patologie cardiache e pneumologiche, fino alle soluzioni e sperimentazioni e ricerca nel campo della fisica e chimica della atmosfera e seguenti studi sul clima.
Il bivacco, sarà inoltre fruibile per eventuali e futuri allenamenti prespazio degli astronauti internazionali.
Il Progetto è ideato da Josef Einwaller con la collaborazione Explora Nunaat International e del team Dreamers Destination.
Sia il rifugio che la via ferrata sono stati donati al popolo Sherpa della Rolwaling Himal Valley e il bivacco in acciaio dedicato a David Lama, alpinista deceduto in Canada e membro del team austriaco, che aveva in mente una linea impossibile di salita che partiva dal rifugio per la vetta del Tengi Ragi Tau.
Si tratta di un grande lavoro da parte di Phurba Tenzing Sherpa, famoso himalaista, che ha coinvolto negli anni tutta la comunità della Rolwaling Valley ed il Governo del Nepal. «Il mondo ci osserva” - ha dichiarato Davide Peluzzi, capo spedizione, alla vigilia dell’attesa partenza - “e noi ci proviamo con tutti i rischi intrinseci delle missione: ci saremo con tutte le nostre forze, con l'idea che se un giorno l'esplorazione diventa universalmente anche cooperazione tra gli uomini, allora potremo avere un mondo migliore per tutti».
La missione ha raccolto i meritati frutti grazie alla sinergia tra Italia ed Austria: la collaborazione tra il team italiano di Explora Nunaat International e quello austriaco capitanato da Josef Einwaller ha reso possibile la realizzazione di un progetto fortemente voluto e perseguito in anni di preparazione.
«La Rolwaling dalla dimensione di "Cenerentola di Himalaya" è diventata la prima ad avere una via ferrata ed un bivacco per la sicurezza dei portatori e degli alpinisti. Strutture situate in un luogo strategico, sulle rocce verticali tra il ghiacciaio Trakarding ed il ghiacciaio Drolambau, frontiera della ricerca glaciale e del nuovo alpinismo himalayano», ha detto Davide Peluzzi, citando alcune pubblicazioni sui media cinesi che hanno seguito l'evolversi della spedizione. Ed ancora afferma: «Il trapano Milwaukee FUEL, donato da uno degli sponsor privati, alla fine della missione è stato regalato alla popolazione Sherpa della Rolwaling Valley sotto la custodia di Phurba Tenzing Sherpa ed è stato fondamentale sia per la costruzione della Via Ferrata che per il montaggio del Bivacco».
Il Team Explora, di ritorno dalla valle del Rolwaling, è rientrato in Italia lo scorso 15 novembre dopo una permanenza in Nepal di quasi un mese. Oggi, “The Sky Way to Samargatha" ed il Bivacco "David Lama” sono diventati realtà.
NOTA
Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater.
Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si è recato in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che ha raggiunto le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" sono stati portati aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na.
L’Associazione Explora Nunaat International opera da anni nel campo scientifico e della cooperazione umanitaria in aree del Pianeta Terra considerate “selvagge”.
Nell’ottobre 2017, il Team Explora ha realizzato la missione “Jobu Garu Expedition 2017” durante la quale ha costruito la “Via Ferrata Drolambau Ice Fall”, a una quota compresa tra i 5000 e 5400 m, prima ferrata in acciaio dell’Himalaya.




Carmela Modica
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Notizie dal Mondo
22-04-2024 - Nel luglio 2024, i leader dell’Alleanza NATO arriveranno a Washington per il 75° anniversario dell’alleanza...
18-04-2024 - Sebbene oggi tutta l’attenzione sia giustamente rivolta ai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente,...
17-04-2024 - Alcune donne afghane hanno ricevuto la medaglia presidenziale del Kosovo Diverse donne afghane, in onore al...
02-04-2024 - L’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) organo delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto...
23-03-2024 - Domenica 24 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo....
20-03-2024 - Hedayatullah Badri, Direttore Generale ad interim della Da Afghanistan Bank, ha incontrato, l’ambasciatrice...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...