05:56 venerdì 26.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Incontro a Madrid tra Guerini e l'omologa Robles

I due ministri della Difesa sui temi di missioni internazionali, rapporti bilaterali, Difesa Europea, iniziative per rafforzare il fianco Sud della NATO 
14-07-2020 - Il 13 Luglio scorso, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato a Madrid la l’omologa spagnola Margarita Robles Fernandez.
Accogliendo l’invito della collega spagnola, rimandato nei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria, Guerini è stato accolto a Madrid dall’ambasciatore italiano in Spagna Riccardo Guariglia per poi recarsi alla sede del Ministero della Difesa spagnolo dove è stato ricevuto dalla collega spagnola.
Nel corso del colloquio i due si sono confrontati sull’impegno di entrambi i Paesi nelle missioni UE. “Come la Spagna riteniamo fondamentale contribuire in maniera sostanziale alle missioni di politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione europea” ha dichiarato Guerini riferendosi alla partecipazione alla European Union Training Mission in Mali (a guida spagnola) alla European Union Training Mission in Somalia (a guida italiana) e all’Operazione Atalanta (“storia di successo alla quale entrambi i nostri Paesi hanno contribuito in maniera efficace”). “Sempre sotto l’egida dell’Unione abbiamo assunto pochi mesi fa la guida della missione Irini, segno concreto dell’impegno UE per la crisi libica” ha affermato Guerini affrontando il capitolo sulla missione Irini, naturale erede di Sophia cui “la Spagna ha da sempre fornito un contributo importante e prezioso”.
I due ministri si sono confrontati poi anche sull’impegno in Medio Oriente: “Il nostro comune contributo alla risoluzione delle crisi ci vede operare insieme da anni anche in Medio Oriente. La stabilità dell’Iraq è per noi fondamentale così come lo è continuare, senza mai abbassare la guardia, la lotta al Daesh in tutte le sue forme. Come Italia continueremo a supportare le attività della coalizione nell’operazione Inherent Resolve ed intendiamo contribuire al potenziamento della Nato Mission in Iraq” ha dichiarato Guerini.
Focus anche sull’Afghanistan, in vista del futuro 2020, definito “anno fondamentale per il Paese”.
Come Italia, riteniamo che qualsiasi ipotesi di rimodulazione sul terreno dovrà essere decisa congiuntamente e sulla base di un effettivo miglioramento delle condizioni”.
Completando lo scambio di vedute sul Medio Oriente e nei teatri che vedono i due Paesi impegnati congiuntamente, Guerini ha confermato la presenza italiana in Libano affermando come “la stabilità del Paese è fondamentale per mantenere gli equilibri di un’area fortemente colpita da tensioni e conflitti, pertanto ritengo la presenza di UNIFIL irrinunciabile”.
Entrambi hanno inoltre confermato l’importanza  di rafforzare il fianco sud della NATO: “A conferma della centralità che i nostri due Paesi attribuiscono alla stabilizzazione dell’area MENA- Medio Oriente e Nord Africa- , sono certo del comune interesse anche riguardo a tutte le iniziative avviate per rafforzare il Fianco Sud dell’Alleanza” ha dichiarato Guerini.
Uno degli argomenti di confronto è stato anche la Difesa Europea.
Alla collega spagnola, Guerini ha detto: “Anche nell’ambito della Difesa Europea Italia e Spagna hanno una significativa comunanza di intenti. Condivido con te la soddisfazione per il successo della nostra iniziativa congiunta, insieme alle colleghe di Francia e Germania, di inviare lo scorso 29 maggio all’Alto Rappresentante Borrell, la lettera PESCO4, per sensibilizzare sull’importanza degli investimenti per irrobustire la Difesa Europea”.
In questo senso entrambi i ministri hanno concordato sull'importanza di assicurare adeguati finanziamenti anche europei nel settore dell’industria della DIfesa.
Sui rapporti bilaterali e la cooperazione industriale Guerini ha sottolineato il “forte interesse dei nostri Paesi a mantenere attiva la cooperazione nel campo della Difesa e a far crescere le nostre relazioni sia in materia di sicurezza, sia nei settori di addestramento, formazione e in quello industriale-tecnologico. Auspico in tal senso che nel prossimo futuro la collaborazione tra le nostre industrie della difesa possa ulteriormente rafforzarsi”.
 
 

Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
25-04-2024 - Per il 79°Anniversario della Festa della Liberazione, la Difesa ha realizzato il manifesto celebrativo con...
25-04-2024 - 
Il 24 Aprile scorso, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della...
25-04-2024 - Guido Crosetto ha incontrato a Tunisi il suo omologo Imed Memmich, per incrementare ulteriormente la collaborazione...
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...