18:46 venerdì 26.04.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Segredifesa
Segredifesa ha presentato il proprio Calendario 2022
Alla presenza del ministro della Difesa Guerini e del generale Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti
18-12-2021 - Si è svolta a Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, la presentazione del calendario di Segredifesa per l’anno 2022, che testimonia il contributo dell’area Tecnico-Amministrativa della Difesa per la modernizzazione del Paese, in linea con gli obiettivi del Dicastero, delineati in particolare nella direttiva per la politica industriale della Difesa.
La scelta del tema non è casuale ed è in linea con le attività che il Governo sta portando avanti in questo periodo, con particolare riferimento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
I compiti istituzionali di Segredifesa comprendono da sempre la ricerca scientifica e tecnologica – quindi, di riflesso, la modernizzazione del Paese – favorendo, anche attraverso una rete collaborativa e integrata che coinvolge l’industria, i centri di ricerca e il mondo accademico, l’incremento del "know-how" nazionale e la sua espansione in ambiti e settori di impatto fortemente innovativo.
Attraverso le immagini selezionate, il calendario 2022 testimonia e racconta i valori e l’impegno di tutte le articolazioni dell’area Tecnico-Amministrativa al servizio della comunità e del Sistema Paese. 
L'intelligenza artificiale, ben rappresentata dai progetti illustrati nel calendario 2022, è destinata a conquistare nei prossimi anni uno spazio sempre più ampio della nostra società e influenzare sempre più il nostro modo di comunicare e i nostri comportamenti. Se da un lato ciò offre straordinari benefici, dall’altro ci obbliga a non dimenticare mai il semplice e basilare principio della centralità dell’essere umano.
Ecco dunque il senso dell’aver voluto dedicare questa iniziativa editoriale per illustrare alcuni dei più importanti progetti ad alto tasso di innovazione sviluppati da Segredifesa nell’ambito della propria missione istituzionale. 
Oltre alla copertina, che riporta la mappa satellitare dell’Europa con evidenziati i punti di maggior concentrazione e fluttuazione di luce, causati dalle attività umane ricorrenti, in apertura è presente un testo di presentazione del Presidente Mattarella, tratto dal suo intervento in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno scorso. Tra gli altri, un passo del discorso del Presidente è risuonato particolarmente significativo e per questo è stato riportato anche in quarta di copertina: “La Repubblica è umanità e difesa della pace e della vita”. 
A seguire, le parole del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini che ha evidenziato come il Segretariato Generale della Difesa sia stato protagonista negli anni di un prezioso lavoro che ha consentito al Dicastero di procedere con grande credibilità nella giusta direzione.
Il testo introduttivo del generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano ha evidenziato come la pandemia di Covid-19 abbia accentuato l’esigenza di ricorrere maggiormente alle tecnologie dirompenti, come l’intelligenza artificiale, i sistemi autonomi, la cyber security, i sistemi satellitari e la digitalizzazione.
Appare chiara, quindi, la necessità di uno strumento militare pronto e all’avanguardia che necessita, a sua volta, di essere supportato da un Sistema Paese in grado di esprimere le indispensabili sinergie tra Difesa, industria nazionale, centri di ricerca e mondo accademico.



Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Manifestazioni ed Eventi
25-04-2024 - ‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato, portando il focus...
25-04-2024 - Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino, si è svolta...
22-04-2024 - Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone d’onore di Palazzo...
19-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per la Festa di Corpo del...
16-04-2024 - Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale dedicato all’aviazione...
16-04-2024 - Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, la quattro...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...