00:46 mercoledì 19.06.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Benzina e Diesel: in Italia tra le accise più alte d'Europa!
i governi italiani, a partire dal secolo scorso hanno spesso scelto le accise della benzina e del gasolio per finanziare eventi imprevisti
21-02-2023 - Aumento delle Accise sui carburanti in Italia
Successivamente il taglio delle accise sui carburanti, l'Italia torna ad essere uno degli stati con la maggiore pressione fiscale sulla benzina e sul diesel d'Europa e del mondo. Le accise su Benzina e Diesel rappresentano un fardello non indifferente per la maggior parte della popolazione italiane.
Queste tasse vengono applicate su ogni litro venduto di benzina e gasolio, aumentando il prezzo per le famiglie italiane.
Con l'inizio del nuovo anno sono terminati gli sconti sulle accise dei carburanti che erano stati introdotti a partire dal marzo scorso per ridurre l'impatto del rincaro del carburante, come conseguenza scaturato dall'aumento del prezzo del gas.
Perché le accise su benzina sono così alte in Italia?
In Italia le accise su benzina sono particolarmente elevate rispetto agli altri stati europei in quanto i governi italiani, a partire dal secolo scorso hanno spesso scelto le accise della benzina e del gasolio come metodo di finanziamento per eventi imprevisti come ricostruzioni dopo disastri naturali o altri eventi imprevisti, incluso l’attuale crisi del prezzo dell’energia elettrica.
Ma il problema delle accise sulla benzina non è di certo una questione recente, soprattutto in Italia, uno dei primi stati nazionali ad introdurre un'accisa di vendita sulla benzina del 1921 di 8 lire al quintale.
A quanto ammontano?
L'Italia può vantare il podio sia nelle accise per la benzina sia per quelle diesel. Nel 2023 infatti il nostro paese è lo stato con più accise sul diesel e il secondo per la benzina. Rispettivamente 0,728 euro/litro per la Benzina e 0,617 euro al litro per il Diesel.
Nonostante le critiche, le accise sui carburanti rimangono una delle principali fonti di entrate per lo Stato italiano, e la loro riduzione o l'eliminazione rappresenterebbe una perdita significativa per le finanze pubbliche. Tuttavia, molti sostengono che sia necessario un ripensamento delle politiche fiscali, in modo da trovare soluzioni più eque e sostenibili per finanziare i programmi di sviluppo e di energia rinnovabile.
Quanto sono le accise nel resto dell'Europa?
In Europa, a seconda del paese, si seguono filosofie politiche sulle accise, causando alte o basse pressioni fiscali sui carburanti arrivando a estremi come i Paesi Bassi, che similmente all'Italia, si pongono come capolista della classifica delle accise sulla Benzina con 0,813 euro al litro.
Al contrario si posiziona l'Ungheria, la più economica sia per Gasolio, sia per Benzina, andando anche sotto i valori minimi dettati dall'Unione Europea con 0,345 euro al litro di accise sulla benzina e 0,317 per il gasolio.
Per approfondire: //www.prontobolletta.it/news/accise-benzina-diesel-in-italia/




Redazione
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Notizie dall'Italia
18-06-2024 - Non mi unisco alle critiche circa l’opportunità di aver portato in Parlamento Europeo una pluripregiudicata,...
17-06-2024 - La notizia arrivata stamane del ritrovamento del corpo esanime del generale Claudio Graziano ci ha lasciati...
13-06-2024 - ELT GROUP anche quest’anno entra nel Welfare Index PMI con il rating di “Welfare Champion” che premia...
13-06-2024 - I Carabinieri della Stazione di Roma Settecamini e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Tivoli, d’intesa...
13-06-2024 - Non è questo il titolo dell’ultimo thriller, non si vuol sottintendere che – per ragioni segrete...
12-06-2024 - Gli Europei di atletica in corso confermano un mutamento sostanziale della società italiana: ad eccellere in...
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...