10:49 martedì 18.06.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: Ministero difesa
Difesa: primo tavolo Difesa – Sport della XIX legislatura
Per esplorare possibili ulteriori sinergie a livello nazionale e locale
02-03-2023 - Ha preso il via il primo Tavolo Difesa–Sport della XIX legislatura con l’incontro tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e la sottosegretaria alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, Isabella Rauti.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di approfondire il rapporto tra il mondo della Difesa e quello dello sport, esplorando possibili ulteriori sinergie a livello nazionale e locale.
Nel corso dell’incontro, i due ministri hanno confermato la volontà di “fare squadra”, favorendo la sinergia tra i Dicasteri anche nell’ottica di veicolare lo sport quale opportunità motivazionale a 360°.
 
“Gli atleti delle Forze Armate danno un importante contributo al Paese e alla crescita dello sport italiano, anche con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa” ha detto Crosetto, che proprio in questi giorni ha rivolto le sue congratulazioni agli atleti militari che hanno conquistato diverse medaglie negli sport invernali. E ha aggiunto: “I successi raggiunti sono motivo d’orgoglio per tutta la Nazione, ma la cosa più importante non sono i risultati e le medaglie, bensì i valori che accomunano Difesa e Sport: sacrificio, fatica, impegno e dedizione”.
 
Abodi si è soffermato sul profondo legame che unisce sport, giovani e Difesa:  “Da oggi costruiamo insieme al Ministero della Difesa un’agenda comune che sarà caratterizzata da sinergie sistematiche nel rispetto dei ruoli per raggiungere obiettivi comuni; collaboreremo per migliorare le infrastrutture sportive militari, valorizzare il contributo degli atleti dei gruppi sportivi militari anche nel confronto con i giovani, rilanciare le opportunità offerte dei centri estivi a base sportiva nelle strutture militari. Sono profondamente convinto che le deleghe di Governo relative a Sport e Giovani possano e debbano trovare attuazione anche in politiche e azioni interdisciplinari tra i Ministeri e, in questo senso, la Difesa è un interlocutore prezioso, ricco di valori e contenuti. Ringrazio infine il ministro Crosetto e la sottosegretaria Rauti per quanto ci siamo ripromessi di fare insieme, nel migliore dei modi e nei tempi adeguati, anche nell’ambito dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026”.
 
I due ministri hanno approfondito, inoltre, il ruolo che lo sport riveste anche nelle scuole militari (Nunziatella, Teuliè, Morosini e Douhet), confermando la valenza della loro funzione formativa.
L’obiettivo posto dal Tavolo avviato è, quindi, quello di rafforzare la collaborazione tra i due Ministeri, anche attraverso iniziative e manifestazioni sportive, per favorire la diffusione dei valori universalmente riconosciuti quali disciplina, integrazione.



Redazione
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Politica
17-06-2024 - Il piano di pace presentato da Putin, ovviamente, non accontenta Kiev, gli Stati Uniti, e già che c’è –...
17-06-2024 - Gli atleti militari e civili del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) hanno attraversato a nuoto,...
14-06-2024 - Mentre il generale più famoso d’Italia si gode la valanga di preferenze che lo hanno posto dietro alla sola...
14-06-2024 - Il 12 giugno l’aula di Montecitorio ha visto scoppiare una rissa. Non è una novità. Se le son già date...
13-06-2024 - Martedì 11 giugno a “Carta Bianca”, condotta dall’ineffabile “Bianchina” (non la macchina del rag....
07-06-2024 - “Questo programma” ha affermato il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago nel corso...
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...