09:53 martedì 18.06.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: Ministero difesa
Difesa: inaugurato il nuovo anno giudiziario della magistratura militare
Porre fine alle disfunzioni e alle sovrapposizioni che caratterizzano i rapporti tra la giurisdizione militare e quella ordinaria
03-03-2023 - 

“Sono fermamente convinto che la Giustizia militare rappresenti un punto di riferimento fondamentale per la Difesa e le Forze Armate.
La mia presenza qui, oggi, come ieri alla Seduta del Consiglio della Magistratura Militare, oltre a testimoniare la mia attenzione, conferma l’impegno a contribuire al raggiungimento del risultato di una giustizia che garantisca una tutela effettiva, più efficiente e più celere.
Consideratemi uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi della Magistratura Militare, per la Difesa e per il Paese".


Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario militare. Cerimonia svolta questa mattina all’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, presenti, tra gli altri, il presidente della Corte militare d’Appello, Giuseppe Mazzi, il procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, Maurizio Block, il procuratore Generale Militare presso la Corte Militare d’Appello, Marco De Paolis.

Già ieri, durante la seduta del Consiglio della Magistratura Militare, il ministro aveva colto l’esigenza diffusa e non più rinviabile di modernizzare la legge penale militare, sia sotto il profilo sostanziale a tutela degli interessi militari, sia sotto quello processuale.


Crosetto ha, inoltre, sottolineato l’importanza di porre fine alle disfunzioni e alle sovrapposizioni che spesso caratterizzano i rapporti tra la giurisdizione militare e quella ordinaria, dando luogo a contrasti, ambiguità e duplicazioni di procedimenti.


“Un quadro normativo chiaro, scevro da equivoci e di facile interpretazione” ha affermato “è una precondizione per la salvaguardia e l’effettività di un principio cardine del nostro ordinamento quale è quello dell’inviolabilità del diritto alla difesa di cui all’articolo 24 della nostra Costituzione”.


All’inaugurazione sono intervenuti anche il vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare, David Brunelli, il vice Avvocato Generale dell’Avvocatura Generale dello Stato, Enrico De Giovanni, e il tesoriere del Consiglio Nazionale Forense, Giuseppe Gaetano Iacona.


Redazione
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Politica
17-06-2024 - Il piano di pace presentato da Putin, ovviamente, non accontenta Kiev, gli Stati Uniti, e già che c’è –...
17-06-2024 - Gli atleti militari e civili del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) hanno attraversato a nuoto,...
14-06-2024 - Mentre il generale più famoso d’Italia si gode la valanga di preferenze che lo hanno posto dietro alla sola...
14-06-2024 - Il 12 giugno l’aula di Montecitorio ha visto scoppiare una rissa. Non è una novità. Se le son già date...
13-06-2024 - Martedì 11 giugno a “Carta Bianca”, condotta dall’ineffabile “Bianchina” (non la macchina del rag....
07-06-2024 - “Questo programma” ha affermato il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago nel corso...
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...