07:33 venerdì 01.03.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Segredifesa al DEFEA di Atene
Organizzata con cadenza biennale nell’area espositiva del Metropolitan Expo di Atene
13-05-2023 - Dal 9 all’11 maggio, si è svolta l’edizione 2023 del salone internazionale della difesa, aerospazio e sicurezza Defence Exhibition Athens (DEFEA), una delle più importanti manifestazioni del genere nell’area sud orientale del continente europeo.
Organizzata con cadenza biennale nell’area espositiva del Metropolitan Expo di Atene, DEFEA ha visto la partecipazione di oltre 350 espositori provenienti da oltre 30 nazioni, 45 delegazioni ufficiali, 14 Ministri della Difesa, 13 Capi di Stato Maggiore di Forza Armata e oltre 13mila e 500 visitatori.
La cerimonia di apertura, sancita col tradizionale taglio del nastro, è stata presieduta dal ministro della Difesa greco, Mr. Nikolaos Panagiatopoulos, accompagnato dall’omologo italiano, Guido Crosetto.
Per l’Italia presente una delegazione di Segredifesa, guidata dal generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, che, assieme al ministro Crosetto, all’ambasciatrice Patrizia Falcinelli e all’addetto per la Difesa, Colonnello Efrem Moioli, hanno testimoniato il sostegno e la vicinanza delle istituzioni alle industrie nazionali presenti.
Tra gli incontri istituzionali di Portolano emergono quello con Aristeidis Alexopoulos, direttore dell’organismo greco omologo di Segredifesa - il General Directorate for Defence Investments and Armaments (GDDIA) - e con i rappresentanti dell’Industria della Difesa nazionale e internazionale con le quali le Forze Armate hanno già consolidato collaborazioni o ne stanno valutando le opportunità.
Con una visione rivolta al futuro, sono stati trattati argomenti quali la situazione politico strategica nell'area mediterranea, del fianco est e di quello sud dell'Alleanza e la complementarità tra la NATO e l'Unione Europea. In tale quadro, il salone espositivo si è confermato un forum privilegiato per esplorare ulteriori cooperazioni industriali nel settore della Difesa grazie alle quali esaltare le eccellenti capacità produttive e l’affidabilità internazionale dell’industria italiana di settore.
La presenza di Segredifesa ha ribadito l’importanza dell’Area Tecnico-Amministrativa del dicastero quale interfaccia di riferimento nell'ambito del ”Sistema Difesa”, in merito alla sinergia tra le Forze Armate italiane e l'industria nazionale.

Redazione
 
  


 
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
  Politica
27-01-2024 - "Ho letto un articolo sul Fatto. Che oggi ha superato un nuovo limite. Un limite pericoloso ed inaccettabile....
26-01-2024 - Riceviamo dal Ministero della difesa il comunicato stampa con il testo dell'intervista sul Corriere della Sera...
24-01-2024 - Il personale del 4° Reggimento artiglieria controaerei “Peschiera” dell’Esercito, attualmente comandato...
18-01-2024 - A seguito della pubblicazione su ''La Repubblica'' di questo articolo: “Per l’Italia sempre… prima e...
16-01-2024 - Lunedì 15 Gennaio scorso, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il suo omologo francese Sébastien Lecornu...
13-01-2024 - Esperti a confronto per un primo tagliando a sei mesi dall’introduzione del Codice “Il nuovo Codice degli...
Rubriche
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...
“Un progetto formativo innovativo ed ambizioso che punta all’integrazione interforze...
L’Esercito Italiano anche per la collezione autunno – inverno 2024 - 2025 partecipa...
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, nel luogo dove esattamente...
In occasione di una delle tappe italiane della [B38esima edizione della Coppa del Mondo...
Alla presenza del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba...