13:05 sabato 27.07.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Generale Figliuolo termina visita in Libano
Incontro del comandante del COVI con autorità diplomatiche e militari e saluto ai contingenti italiani delle missioni UNIFIL e MIBIL
03-11-2023 - “Sono qui per darvi atto di quello che state facendo in uno scenario complesso che in questi giorni è sotto gli occhi del mondo. Vi ringrazio per il vostro spirito di sacrificio, per la professionalità, l’abnegazione e la grande umanità: questo è il nostro modo di operare, la “via italiana” nelle missioni che conduciamo nelle diverse aree di crisi”, con queste parole il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), ha salutato i militari del contingente UNIFIL schierati a Shama e della Missione Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) a Beirut, manifestando loro i sentimenti di vicinanza del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

Il comandante del COVI ha concluso una visita ufficiale di due giorni nel Paese dei cedri, nel corso della quale ha incontrato, tra gli altri, i vertici delle missioni italiane, il comandante della United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL), l’ambasciatrice d’Italia a Beirut e il comandante delle Lebanese Armed Forces.
Ieri mattina, l’arrivo a Naqoura, dove ha sede il Quartier Generale della missione ONU, per una office call con il Maggior Generale spagnolo Aroldo Làzaro Sàenz, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL.
La visita è proseguita nella base di Shama, dove Figliuolo è stato accolto dal comandante del Settore Ovest di UNIFIL e National Component Commander della missione ONU, generale di Brigata Giovanni Brafa Musicoro.
Dopo un aggiornamento sull’attuale situazione nel sud del Paese, il Comandante del COVI ha incontrato i caschi blu italiani della Joint Task Force – Lebanon Sector West, che continuano a  condurre le attività operative e logistiche nella zona di operazioni di propria responsabilità, compresa l’area a ridosso della linea di demarcazione con lo Stato di Israele nota come “blue line”.
Durante il suo indirizzo di saluto, Figliuolo ha voluto condividere con i soldati italiani un momento di riflessione e ricordare il 1° graduato aiutante Claudio Cadeddu, caduto in Kosovo lo scorso 24 ottobre a causa di un tragico incidente stradale, durante un trasferimento per servizio.
Ha poi raggiunto la base di Karantina a Beirut, dove è schierato il contingente impegnato nella missione bilaterale italiana.
Rivolgendosi ai circa settanta uomini e donne della MIBIL, il comandante del COVI ha sottolineato che le Forze Armate italiane devono proseguire la loro missione in Libano, supportando ancor di più l’importante lavoro svolto dalle Lebanese Armed Forces, un’istituzione solida, credibile e fondamentale per il mantenimento della sicurezza nel Paese.
Figliuolo ha quindi elencato le numerose attività svolte dai militari italiani: da quelle di formazione e addestramento a favore della controparte libanese, alle attività di supporto alla popolazione. Tra queste ultime, ha evidenziato l’impiego di team di medici e infermieri militari italiani inquadrati nella MIBIL, grazie ai quali il nostro Paese sta fornendo un preziosissimo supporto non solo ai soldati e ai familiari degli appartenenti alle LAF, ma anche alla popolazione civile, gesto che sta riscuotendo unanime apprezzamento libanese e che consente di saldare ulteriormente gli storici legami di amicizia tra Roma e Beirut.
In serata, l’incontro con l’ambasciatrice d’Italia a Beirut, Nicoletta Bombardiere e con il personale diplomatico italiano.
Si è svolta anche l’office call di Figliuolo con il comandante delle LAF, il generale Joseph Aoun con il quale si è discusso della situazione di sicurezza nell’area.


Redazione
 
  


 
Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
  Notizie dal Mondo
23-07-2024 - L’attentato a Donald Trump ha scatenato critiche e insinuazioni. Provo a dare una spiegazione ad alcuni punti,...
19-07-2024 - MBDA, leader europeo nello sviluppo e produzione di missili, mette in mostra al Farnborough International Air...
17-07-2024 - Italia e Spagna stanno valutando la possibilità di riaprire le loro ambasciate in Afghanistan, segnando un...
14-07-2024 - Il Comandante Operativo di Vertice Interforze accolto dalle più importanti autorità NATO e irachene, poi il...
13-07-2024 - ’Italian Carrier Strike Group, costituito dalla portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare, e...
11-07-2024 - Approntare una capacità di schierare, in tempi ristretti, un elevato numero di uomini e mezzi in aree lontane...
Rubriche
Nell’Inghilterra imperiale, a cavallo fra XVIII e XIX secolo, lord George Brummell divenne...
"È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships...
Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti...
La recente tragedia di una donna uccisa per mano dell'ex marito è solo l'ennesimo esempio...
La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria...
Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la...
“Non smetterò mai di ricordare ciò che accadde il 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)...