11:58 domenica 10.12.2023

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
''Leone d'oro per meriti letterari'' a Roberto Vannacci
Il generale, autore de ''Il mondo al contrario'', ne sarà insignito Venerdì 24 Novembre a Roma
21-11-2023 - Scorrendo Facebook, apprendiamo che al generale Roberto Vannacci, autore del libro ‘’Il Mondo al Contrario’’ è stato attribuito il ‘’Leone d’oro per meriti letterari’’.
Sarà la Fondazione ‘’Foedus’’ a consegnarglielo, nel corso di una conferenza sulla Pace, venerdì 24 novembre prossimo, a Palazzo Giustiniani (Roma).
Vannacci, nel pubblicare la notizia sul social, esprime parole di gratitudine: “Ringrazio di cuore il presidente del Leone d'Oro per la Pace sen. Mario Baccini, il presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia avv. Maurilio Prioreschi, il presidente del Leone d'Oro dott. Sileno Candelaresi e tutta l'organizzazione del Leone d'Oro per aver voluto tributarmi questo prestigiosissimo premio”.
Parole essenziali, come essenziali sono quelle usate nello scrivere il suo libro, che nel corso degli ultimi mesi ha tenuto alta l’attenzione per il successo ottenuto.
Numerosi i commenti a questa notizia, con il plauso di tutti coloro che sin dal primo giorno in cui il libro è comparso sulla “scena letteraria” hanno espresso il proprio compiacimento e la stima per l’autore.
“Congratulazioni per il premio, complimenti veramente”, si rivolge a Vannacci un suo sostenitore, “Ma rimango sempre dell'opinione che la soddisfazione più grande l'ha ricevuta dal popolo che ha letto il suo libro quando tutti i media erano contro di lei. Gli italiani hanno creduto in lei e questo premio ne è la conferma”.
Ed un altro ancora scrive: “Ho letto il suo libro. E pur non essendo d'accordo su alcuni punti, devo ammettere che l'idea che mi ero formato, molto negativa, è stata dissipata, appunto, dalla lettura integrale; faccio pubblica ammenda di ciò che avevo pensato e detto in precedenza, fuorviato dai tanti pareri e levate di scudi che hanno accompagnato l'uscita del suo libro.
Non si può giudicare un libro solo su pochi estratti e parlarne; va letto per intero per poterne parlare ed eventualmente, criticarlo.
Ed avendolo fatto, mi sono accorto di aver parlato basandomi solo su pregiudizi e non con onestà intellettuale.
So riconoscere quando sbaglio ed avere il coraggio di ammetterlo.
Mi fa molto piacere aver approfondito ed essermi fatto una mia opinione personale su ciò, sono un ex Para' e quindi sensibile e rispettoso dell'Esercito e da tutti coloro che rappresentano tale Istituzione”.
Sentimenti dunque di stima e di sostegno, un’ovazione per l’autore che Venerdì prossimo andrà a ricevere il Premio ‘’Leone d’Oro per meriti letterari”.





Maria Clara Mussa
 
  


 
‘’Cyber eagle’’ conclusa l'esercitazione
Intelligenza artificiale e super calcolatori contro le nuove minacce cibernetiche...
Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
“100+1” anni raccontati nel calendario 2024 dell’Arma Azzurra
‘’In questo anno del “100+1” ci aspettano le sfide del presente e del...
  Notizie dall'Italia
08-12-2023 - Il capitano di vascello Jacopo Rollo assume da oggi l'incarico di Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione...
08-12-2023 - Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare per la prima volta alla "Conference of Parties" (COP),...
05-12-2023 - Si avvia alla conclusione la “Cyber Eagle 2023”, esercitazione di cyber security pianificata e condotta...
04-12-2023 - Nei giorni scorsi si è svolta l'esercitazione “Levante 23", presso il poligono di Capo Teulada (SU), con...
04-12-2023 - Il Procuratore Generale militare della Repubblica presso la Corte di Cassazione,  Maurizio Block, ha accolto...
03-12-2023 - “In merito alle pretestuose polemiche che oggi alcuni stanno provando a sollevare, sentendosi esperti di questioni...
Rubriche
Si è svolto a Roma, suddiviso su due moduli, il forum sul potenziamento delle capacità...
Al Sacrario Militare di Mignano Monte Lungo, alla presenza del Presidente della Repubblica...
Nella platea del Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza, affollata di studenti dei corsi di...
Il 4 dicembre, giorno dedicato alla Patrona della Marina Militare, Santa Barbara, nella...
Grande successo ottenuto dal convegno organizzato da Zonta Area 03 distretto 28, in occasione...
Presso la Studios Academy, si è svolta la tavola rotonda “L’evoluzione della comunicazione...
Nei giorni 10 e 11 Ottobre 2023, nella Scuola Ufficiali Carabinieri si è tenuto il Convegno...