04:20 domenica 19.05.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
''Leone d'oro per meriti letterari'' a Roberto Vannacci
Il generale, autore de ''Il mondo al contrario'', ne sarà insignito Venerdì 24 Novembre a Roma
21-11-2023 - Scorrendo Facebook, apprendiamo che al generale Roberto Vannacci, autore del libro ‘’Il Mondo al Contrario’’ è stato attribuito il ‘’Leone d’oro per meriti letterari’’.
Sarà la Fondazione ‘’Foedus’’ a consegnarglielo, nel corso di una conferenza sulla Pace, venerdì 24 novembre prossimo, a Palazzo Giustiniani (Roma).
Vannacci, nel pubblicare la notizia sul social, esprime parole di gratitudine: “Ringrazio di cuore il presidente del Leone d'Oro per la Pace sen. Mario Baccini, il presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia avv. Maurilio Prioreschi, il presidente del Leone d'Oro dott. Sileno Candelaresi e tutta l'organizzazione del Leone d'Oro per aver voluto tributarmi questo prestigiosissimo premio”.
Parole essenziali, come essenziali sono quelle usate nello scrivere il suo libro, che nel corso degli ultimi mesi ha tenuto alta l’attenzione per il successo ottenuto.
Numerosi i commenti a questa notizia, con il plauso di tutti coloro che sin dal primo giorno in cui il libro è comparso sulla “scena letteraria” hanno espresso il proprio compiacimento e la stima per l’autore.
“Congratulazioni per il premio, complimenti veramente”, si rivolge a Vannacci un suo sostenitore, “Ma rimango sempre dell'opinione che la soddisfazione più grande l'ha ricevuta dal popolo che ha letto il suo libro quando tutti i media erano contro di lei. Gli italiani hanno creduto in lei e questo premio ne è la conferma”.
Ed un altro ancora scrive: “Ho letto il suo libro. E pur non essendo d'accordo su alcuni punti, devo ammettere che l'idea che mi ero formato, molto negativa, è stata dissipata, appunto, dalla lettura integrale; faccio pubblica ammenda di ciò che avevo pensato e detto in precedenza, fuorviato dai tanti pareri e levate di scudi che hanno accompagnato l'uscita del suo libro.
Non si può giudicare un libro solo su pochi estratti e parlarne; va letto per intero per poterne parlare ed eventualmente, criticarlo.
Ed avendolo fatto, mi sono accorto di aver parlato basandomi solo su pregiudizi e non con onestà intellettuale.
So riconoscere quando sbaglio ed avere il coraggio di ammetterlo.
Mi fa molto piacere aver approfondito ed essermi fatto una mia opinione personale su ciò, sono un ex Para' e quindi sensibile e rispettoso dell'Esercito e da tutti coloro che rappresentano tale Istituzione”.
Sentimenti dunque di stima e di sostegno, un’ovazione per l’autore che Venerdì prossimo andrà a ricevere il Premio ‘’Leone d’Oro per meriti letterari”.





Maria Clara Mussa
 
  


 
''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro...
Torna la ‘’gabarda’’ all’Aeroporto di Cameri
Cronologia dei due giorni che hanno fatto rivivere la Storia del volo
“Il sogno di pace degli Alpini”
Novantamila penne nere hanno sfilato a Vicenza per tredici ore consecutive nella...
  Notizie dall'Italia
18-05-2024 - Ho letto con attenzione i tanti spunti di riflessione su questo tristissimo fenomeno, e credo che, forse, esso...
18-05-2024 - Per carità, hanno scritto di lui grandi penne, e il mio è solo un omaggio piccolo piccolo, forse – per questo...
17-05-2024 - Da giovane ricordo che un solo partito, il Comunista Italiano, alle elezioni parlamentari non consentiva che...
16-05-2024 - Il celebre Cateno De Luca, di professione sindaco avendo già retto le sorti dei Comuni di S. Teresa di Riva...
16-05-2024 - Il 15 maggio scorso, MBDA ha firmato con OCCAR (Organisation Conjointe de coopération en Matière d’Armement...
15-05-2024 - Nei giorni scorsi, il Centro Addestramento Alpino (Ce.Add.Alp.) è stato impegnato nella conduzione di una impegnativa...
Rubriche
La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare nel pomeriggio di venerdì...
Lupoi, OICE: “Sarà un’occasione di valorizzazione e di orgoglio del made in Italy dell’ingegneria...
La GE Luftwaffe (vedi @team_Luftwaffe) ha pubblicato nei propri canali di social media (X/Twitter,...
Sarà presentato il 17 maggio alle ore 13.30 presso l’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma...
Presso Palazzo Pralormo, sede del Circolo Unificato del Comando per la Formazione e Scuola...
La sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha presentato, al Salone del Libro...
Nella “Tavola rotonda sull’innovazione” promossa da Tuya e Wiby si discuterà di come...