13:10 sabato 27.07.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
La crisi dell’Afghanistan discussa a Vienna
Una tabella di marcia a favore della democrazia, dei diritti umani e dell’unità nazionale per il Paese
06-12-2023 - La Conferenza di Vienna per un Afghanistan democratico, tenutasi presso il Forum Bruno Kreisky per i dialoghi internazionali dal 3 al 5 dicembre 2023, ha affrontato le questioni preoccupanti relative al dominio dei talebani e alla crisi umanitaria in corso, concentrandosi sulla realizzazione delle aspirazioni fondamentali del popolo afghano.
I partecipanti a questo terzo incontro in meno di un mese, concluso martedì, hanno affermato di aver sviluppato una tabella di marcia volta a superare l’attuale crisi dell’Afghanistan e a stimolare un cambiamento rapido e positivo nella situazione della nazione.

Hanno rilasciato una dichiarazione in cui è scritto: “Cerchiamo il sostegno internazionale per questa tabella di marcia e la partecipazione di organizzazioni, personalità e partiti politici afghani a questo processo”, ponendo l’attenzione sulla necessità di documentare e affrontare le violazioni dei diritti umani e i crimini contro l’umanità in Afghanistan.
La dichiarazione ha evidenziato l’impegno dei partecipanti a favore della democrazia, dei diritti umani e dell’unità nazionale come principi fondamentali per stabilire un sistema politico democratico e rappresentativo in Afghanistan e sottolinea l’obiettivo di istituire un sistema di governo pacifico basato sul libero arbitrio di tutti i popoli, sostenendo la giusta lotta contro la tirannia dei talebani.
Ed è stata evidenziata l'importanza del sostegno internazionale: la dichiarazione sollecita il coinvolgimento attivo delle Nazioni Unite nel facilitare il processo politico e lo sviluppo di un programma nazionale per affrontare l'attuale situazione in Afghanistan.
I partecipanti hanno altresì espresso un inequivocabile sostegno alla lotta dei popoli per l’autodeterminazione in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e al loro diritto all’autodifesa a causa della grave violazione dei diritti umani in Afghanistan.
Affrontando le preoccupazioni globali, sono stati chiesti sforzi coordinati da parte dei Paesi regionali e internazionali per combattere il terrorismo, in linea con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e con le convenzioni internazionali.

Le Nazioni Unite, le organizzazioni per i diritti umani e i tribunali penali internazionali dovrebbero svolgere un ruolo attivo in questo processo, hanno dichiarato i congressisti, affermando che il riconoscimento e la diffusione dei risultati sono cruciali per garantire la giustizia.
Inoltre, hanno invitato le nazioni musulmane e l’Organizzazione per la cooperazione islamica (OIC) a sostenere la lotta delle donne e ad assumere una posizione chiara contro l’interpretazione errata dell’Islam da parte dei talebani.


In risposta, il viceministro degli Esteri dei talebani ha definito questi incontri come tentativi di “indebolire” la loro struttura politica consolidata.



Maria Clara Mussa
 
  


 
Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
  Notizie dal Mondo
23-07-2024 - L’attentato a Donald Trump ha scatenato critiche e insinuazioni. Provo a dare una spiegazione ad alcuni punti,...
19-07-2024 - MBDA, leader europeo nello sviluppo e produzione di missili, mette in mostra al Farnborough International Air...
17-07-2024 - Italia e Spagna stanno valutando la possibilità di riaprire le loro ambasciate in Afghanistan, segnando un...
14-07-2024 - Il Comandante Operativo di Vertice Interforze accolto dalle più importanti autorità NATO e irachene, poi il...
13-07-2024 - ’Italian Carrier Strike Group, costituito dalla portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare, e...
11-07-2024 - Approntare una capacità di schierare, in tempi ristretti, un elevato numero di uomini e mezzi in aree lontane...
Rubriche
Nell’Inghilterra imperiale, a cavallo fra XVIII e XIX secolo, lord George Brummell divenne...
"È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships...
Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti...
La recente tragedia di una donna uccisa per mano dell'ex marito è solo l'ennesimo esempio...
La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria...
Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la...
“Non smetterò mai di ricordare ciò che accadde il 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)...