04:21 sabato 02.03.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Diffamazione contro la politica di difesa italiana
Il ministro Crosetto considera grave fake news un articolo diffamatorio de Il Fatto quotidiano
27-01-2024 - "Ho letto un articolo sul Fatto. Che oggi ha superato un nuovo limite. Un limite pericoloso ed inaccettabile. Non è un articolo solo diffamatorio è un articolo totalmente falso, inventato, che dice e virgoletta frasi mai pronunciate, mai pensate, totalmente inventate ma soprattutto che stravolgono totalmente il mio pensiero. Per loro sfortuna siamo in possesso della registrazione del mio intervento. Il tema è però non solo quello di smentire sdegnosamente ma capire. Come può un quotidiano, anche un quotidiano di opposizione militante come Il Fatto, arrivare a un tale punto di mistificazione totale?
Perché inventare cose così gravi e lontane da ciò che penso veramente? Non si tratta solo di diffamazione aggravata, non si tratta solo di scrivere falsità inventate di sana pianta, questo è quasi paragonabile a quegli atti di guerra ibrida che vengono utilizzati seminando fake news, per indebolire le istituzioni, prima che attaccare i singoli. È una cosa grave perché stravolge totalmente il pensiero della persona che ha la responsabilità di occuparsi della difesa della nazione, perché cerca di minare anche le relazioni internazionali, perché, sia sul Mar Rosso che sull’Ucraina, dice esattamente il contrario di ciò che penso e soprattutto di ciò che ritengo sia giusto e doveroso fare. Un atto gravissimo che non posso far passare sotto traccia. Che non posso affrontare solo come persona diffamata perché è molto più grave, perché riguarda la politica di difesa italiana. Pertanto, poiché ogni frase attribuitami è totalmente inventata, falsa e stravolge il mio pensiero, invito Il Fatto a smentire totalmente e a dissociarsi da chi ha inventato (spero si capisca perché e per chi) di sana pianta, le cose che mi ha attribuito virgolettandole addirittura.
Contestualmente mi rivolgerò all'autorità giudiziaria affinché siano appurate le motivazioni di un atto che nulla ha a che fare con il giornalismo, palesemente falso, e che ha come obiettivo esclusivamente quello di indebolire la posizione nazionale su temi esiziali e di importanza strategica".
Nota
L'articolo del Fatto quotidiano accusa il ministro della Difesa di dire una cosa in pubblico, ma di dire una diversa con interlocutori in ambiente privato.
Il quotidiano in questione apre sul "discorso segreto" di Crosetto pronunciato all'hotel St. Regis a Roma in un incontro organizzato da Ernst&Young Italia.
Secondo il Fatto, Crosetto avrebbe espresso giudizi riguardanti le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e su quanto concerne la guerra in Ucraina all'opposto delle posizioni del governo.


Redazione
 
  


 
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
  Politica
26-01-2024 - Riceviamo dal Ministero della difesa il comunicato stampa con il testo dell'intervista sul Corriere della Sera...
24-01-2024 - Il personale del 4° Reggimento artiglieria controaerei “Peschiera” dell’Esercito, attualmente comandato...
18-01-2024 - A seguito della pubblicazione su ''La Repubblica'' di questo articolo: “Per l’Italia sempre… prima e...
16-01-2024 - Lunedì 15 Gennaio scorso, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il suo omologo francese Sébastien Lecornu...
13-01-2024 - Esperti a confronto per un primo tagliando a sei mesi dall’introduzione del Codice “Il nuovo Codice degli...
11-01-2024 - “Coerenza del Paese nel sostegno all’Ucraina con la proroga degli aiuti al 31 dicembre 2024” è quanto...
Rubriche
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...
“Un progetto formativo innovativo ed ambizioso che punta all’integrazione interforze...
L’Esercito Italiano anche per la collezione autunno – inverno 2024 - 2025 partecipa...
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, nel luogo dove esattamente...
In occasione di una delle tappe italiane della [B38esima edizione della Coppa del Mondo...
Alla presenza del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba...