21:45 lunedì 29.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Audizione informale dell’ing. Domitilla Benigni, presidente di Cy4gate,
Nell’ambito del riesame del ddl C. 1717 Governo, (il cosiddetto DDL Cybersicurezza)
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta nell’audizione informale alla Camera (Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia) nell’ambito del riesame del disegno di legge C.1717 (cybersicurezza differenziata) Governo, “recante disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici”
Benigni, ricordando quanto il tema della sicurezza informatica sia fondamentale e necessario in questo momento storico, ha sottolineato il valore intrinseco di un intervento normativo che sarà tanto più efficace quanto più saprà dare una visione di lungo periodo ed implementare una strategia chiara, dichiarata e partecipata da tutte le forze in gioco, in linea con quanto sta avvenendo in Europa.

La presidente di Cy4Gate ha sottolineato la rilevanza di quanto indicato nell’all’art. 7 in materia di partnership pubblico-privato, con particolare riferimento al ruolo centrale dell’ACN (Agenzia della Cybersecurity nazionale) nella valorizzazione dell’AI come risorsa indispensabile per la sicurezza nazionale, e ha auspicato un’estensione di questa collaborazione a tutti gli altri aspetti della cyber security dove il pubblico, in particolare l’ACN, ha un ruolo chiave di indirizzo e guida e le aziende possono esprimere capacità tecnologica ed umana. I benefici di questa collaborazione sono evidenti innanzitutto nella capacità di gestione degli incidenti e delle crisi, laddove si auspica che siano condivisi ancora di più obiettivi quali lo sviluppo di ulteriori tecnologie e competenze per la gestione delle minacce e che ci sia un allargamento del partenariato privato anche alle PMI e al mondo dell’università e della ricerca.

Sempre in materia dell’AI, secondo Benigni un tema da stimolare è la conquista della leadership tecnologica in un ambito dove siamo stati precursori con un regolamento europeo, ma dove dobbiamo spingerci oltre, investendo e mobilitando ogni risorsa e competenza per realizzare l’AI.
Un ulteriore aspetto che non va sottovalutato è quello delle competenze - come sottolinea la presidente di Cy4Gate; dobbiamo essere in grado, come sistema Paese, di esprimere un potenziale di competenze in grado di colmare l’enorme gap tra domanda e offerta creatosi nel dominio cibernetico. Per affrontare con successo la nostra sfida, servono piani strutturati e politiche di incentivazione che mirino ad un ampio coinvolgimento delle donne e dei giovani e agevolino l’accesso al lavoro nel dominio cyber anche a chi risiede in aree del Paese caratterizzate da basso tasso di industrializzazione e minor presenza di Istituzioni pubbliche con esigenze di competenze cyber.
Infine, facendo riferimento all’art.18 che stabilisce l’“invarianza di bilancio”, Benigni sottolinea la necessità di uno stanziamento di risorse finanziarie aggiuntive, considerando che quelle già destinate non sono sufficienti a colmare i fabbisogni connessi alle esigenze di tutela degli interessi strategici della nazione. Nonostante nel 2023 sia aumentato dello 0,12% il rapporto tra la spesa cybersecurity e il PIL italiano il nostro Paese rimane ancora fanalino di coda nel G7 in materia di investimenti in Cybersecurity.
In conclusione, si auspica la costituzione di un sistema Paese sempre più solido in cui la collaborazione pubblico-privato permetta di traguardare nuove sfide con un quadro legislativo chiaro, ma anche con competenze qualificate e i investimenti proporzionati e adeguati alla sfida che si sta affrontando.



Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
29-04-2024 - Calvi (Francia), 29 aprile 2024 

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato, presso il campo...
25-04-2024 - Per il 79°Anniversario della Festa della Liberazione, la Difesa ha realizzato il manifesto celebrativo con...
25-04-2024 - 
Il 24 Aprile scorso, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della...
25-04-2024 - Guido Crosetto ha incontrato a Tunisi il suo omologo Imed Memmich, per incrementare ulteriormente la collaborazione...
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
Rubriche
Mercoledì 1° maggio si svolgerà presso la base aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo...
Palazzo Chigi di Ariccia (Roma) ha ancora una volta ospitato un convegno di alto livello,...
Ingrid Qualizza ha ottenuto delle vittorie molte importanti nel campo delle ultramaratone L’8...
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...