00:34 mercoledì 19.06.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: MInistero difesa
Giornata del personale civile dell’Amministrazione della Difesa
Celebrata il 17 maggio scorso a Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale della Difesa
18-05-2024 - Il 17 maggio scorso, la Difesa ha celebrato la Giornata del Personale Civile, istituita nel 1963, per rimarcare, in una fase storica di contesto internazionale instabile, quanto i dipendenti non militari del dicastero costituiscano una realtà cardine del sistema. Si tratta infatti di un ricco bacino di capacità tecniche, amministrative e dirigenziali che, come è ormai da tradizione annuale, è stato onorato, nell'occasione, con la consegna delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo a chi ha prestato servizio per 40, 30 e 20 anni.
In concomitanza con eventi su tutto il territorio nazionale, alla cerimonia tenuta a Palazzo Guidoni, sede di Segredifesa, hanno partecipato il ministro della Difesa Guido Crosetto, la sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti e, a far gli onori di casa, il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano.

“La sinergia tra la componente civile e quella militare è fondamentale per la Difesa", ha affermato Crosetto, “L’obiettivo di migliorare si raggiunge affrontando le stesse sfide: crescere, progredire, essere più efficienti. Abbiamo davanti a noi la possibilità di intraprendere un percorso comune per portare la Difesa ad affrontare scenari e minacce futuri. Oggi voglio ringraziarvi per quanto avete fatto, per ciò che farete, consapevole del ruolo essenziale che avete. Le organizzazioni diventano rilevanti a livello globale solo se il personale opera con passione e motivazione”.

Isabella Rauti ha dichiarato: "Donne e uomini con professionalità, competenza e senso del dovere lavorano in delicati settori della nostra Amministrazione, contribuendo a garantire la sicurezza nazionale e la stabilità internazionale, in totale sinergia con la componente militare della Difesa. Per la delega alla Formazione del personale civile, ricevuta dal ministro della Difesa Crosetto, ho avuto modo di apprezzare l’impegno e l’attenzione rivolti anche a questo settore, concepiti come aggiornamento continuo e approfondimento costante”. 

Rivolgendo quindi a tutto il personale civile della Difesa gli auguri per la Giornata che si stava celebrando, ha sottolineato il più sentito ringraziamento per il lavoro quotidiano che svolgono con passione e senso di appartenenza alla famiglia della Difesa. 
“Un pensiero particolare va alle tante donne del personale Civile, entrate nell’Amministrazione della Difesa nel 1951, molto prima quindi del personale femminile in uniforme (2000) e dunque pioniere e protagoniste di un percorso di parità oggi pienamente compiuto" ha concluso.




Redazione
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Politica
18-06-2024 - E’ intervenuta alla cerimonia di consegna della Bandiera d’Istituto all’Istituto Geografico Militare...
17-06-2024 - Il piano di pace presentato da Putin, ovviamente, non accontenta Kiev, gli Stati Uniti, e già che c’è –...
17-06-2024 - Gli atleti militari e civili del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) hanno attraversato a nuoto,...
14-06-2024 - Mentre il generale più famoso d’Italia si gode la valanga di preferenze che lo hanno posto dietro alla sola...
14-06-2024 - Il 12 giugno l’aula di Montecitorio ha visto scoppiare una rissa. Non è una novità. Se le son già date...
13-06-2024 - Martedì 11 giugno a “Carta Bianca”, condotta dall’ineffabile “Bianchina” (non la macchina del rag....
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...