Associazioni
Tor Bella Monaca, vibrante tassello del mosaico urbano di Roma
Considerazioni della drssa Klarida Rrapaj in occasione dei festeggiamenti di Santa Rita
30-05-2024 - Prima di iniziare a parlare della celebrazione di Santa Rita da Cascia, svoltasi il 26 maggio presso laChiesa parrocchiale di Santa Rita Da Cascia,nel quartiere di Tor Bella Monaca, ritengo doveroso precisare la mia presenza in questo quartiere e condividere alcune osservazioni e riflessioni che ho avuto modo di raccogliere.
Tor Bella Monaca, è un vibrante tassello del mosaico urbano della nostra città, è un luogo che esprime una vivace energia e una resilienza straordinaria. Ho notato le strade animate da bambini che giocano, negozianti impegnati nelle loro attività. Malgrado le difficoltà, è evidente un forte senso di comunità e un desiderio condiviso di miglioramento e progresso.
Non possiamo ignorare le complessità e le problematiche che affliggono Tor Bella Monaca, ma dobbiamo riconoscere e valorizzare l'incredibile potenziale che risiede in questa comunità. È nostro dovere supportare e promuovere iniziative che favoriscano l'inclusione sociale, l'istruzione e lo sviluppo economico, affinché ogni abitante possa avere l'opportunità di realizzare i propri sogni e aspirazioni.
Tor Bella Monaca, non è semplicemente un quartiere di Roma, ma un microcosmo ricco di diverse comunità, un crocevia di culture e tradizioni che si intrecciano in un tessuto umano unico e vibrante.
Da nove mesi ho iniziato a frequentare Tor Bella Monaca con un obiettivo semplice ma fondamentale: offrire sostegno e una parola gentile a chiunque ne avesse bisogno. In questo periodo, ho imparato a conoscere non solo il quartiere, ma soprattutto le persone che lo abitano, ognuna con la propria storia, le proprie sfide e le proprie speranze.
Tor Bella Monaca è un luogo dove la convivenza tra diverse etnie e culture è quotidianamente messa alla prova, ma è anche un luogo dove si cerca, con impegno e dedizione, di vivere in armonia. Padre Bernardo, una figura di riferimento e guida spirituale per molti residenti, ha affettuosamente ribattezzato il quartiere "Tor Bella Mondo". Questo appellativo non è solo un gioco di parole, ma un riconoscimento del potenziale di questa comunità di essere una piccola rappresentazione del mondo intero, dove le differenze non dividono, ma arricchiscono.
Nel corso di questi mesi, ho visto gesti di solidarietà che mi hanno profondamente colpito. Ho visto famiglie di diverse origini unirsi per celebrare festività, condividere cibi tradizionali e sostenersi nei momenti di difficoltà. Ho visto giovani impegnarsi in attività culturali e sportive, lavorando insieme per costruire un futuro migliore per sé stessi e per il loro quartiere.
Ma non possiamo ignorare le sfide che Tor Bella Monaca affronta. Dalla povertà all'emarginazione, dalle difficoltà economiche alla necessità di integrazione sociale, sono molte le questioni che richiedono la nostra attenzione e il nostro impegno. Tuttavia, sono convinto che la forza di questa comunità risieda nella sua capacità di unire le forze e di trasformare le difficoltà in opportunità.
È con questo spirito che continuerò a offrire il mio sostegno e la mia parola gentile a chi ne ha bisogno, sperando che, passo dopo passo, possiamo contribuire a rendere Tor Bella Monaca un luogo ancora più accogliente e armonioso per tutti i suoi abitanti.
Adesso vorrei farvi immergervi nella giornata del 26 maggio presso il quartiere Tor Bella Monaca si è celebrato la giornata di Santa Rita da Cascia, la “Santa degli impossibili”
Santa Rita è un emblema di fede incrollabile e di amore incondizionato, qualità che ci ispirano e ci guidano nelle nostre vite quotidiane.
Santa Rita, con la sua capacità di intercedere per le cause impossibili, e Madre Teresa, con il suo servizio umile e compassionevole, ci mostrano che la santità si manifesta in molte forme, tutte unite dall’amore divino.
Non possiamo non riconoscere il filo conduttore che lega queste due sante: l’amore incondizionato e la fede incrollabile.
Come Albanese, parlare di una figura straordinaria come Madre Teresa è per me un privilegio unico. Madre Teresa è un nome che risuona in tutto il mondo come sinonimo di compassione, umiltà e servizio incondizionato. La sua dedizione verso i più bisognosi e il suo impegno instancabile nel portare sollievo e speranza a chi soffre sono esempi luminosi per tutti noi.
Mi reco spesso nel quartiere di Tor Bella Monaca per offrire il mio contributo come professionista della salute mentale e come sostegno per la mia comunità. In qualità di membro attivo dell’associazione “Per un mondo migliore”, mi impegno a supportare chi è in difficoltà, promuovendo la salute mentale e il benessere di tutti.
La giornata dedicata a Santa Rita di Cascia, è stata un’esperienza straordinaria. È stato davvero bellissimo incontrare tante comunità e condividere con loro momenti di preghiera, riflessione e gioia. Abbiamo vissuto una giornata all’insegna della tradizione culturale e della condivisione, valori che rafforzano il nostro senso di unità e solidarietà.
Desidero esprimere un ringraziamento particolare a Padre Bernardo per il suo impegno inestimabile nell’abbracciare tutte le comunità e nel promuovere l’inclusione e l’unità. Un ringraziamento va alla mia comunità e a tutti gli organizzatori che hanno contribuito in particolare ad Eriselda.
Complimenti sentiti vanno anche a tutte le associazioni , che, con dedizione e tenacia, lavorano per mantenere vive le radici culturali e per aiutare le persone in difficoltà.
Oggi, più che mai, è importante riconoscere e celebrare questi sforzi collettivi. È grazie a questo spirito di servizio e solidarietà che possiamo costruire un futuro migliore per tutti.
Possiamo riflettere sulla vita di Santa Rita da Cascia e di Madre Teresa di Calcutta, e mi sento di dire che siamo chiamati a emulare il loro esempio nelle nostre vite.
Che la loro memoria ci ispiri a vivere con fede, speranza e carità, cercando sempre di fare del bene al prossimo e di avvicinarci a Dio attraverso le nostre azioni quotidiane. Che Santa Rita e Madre Teresa continuino a intercedere per noi e a guidarci nel nostro cammino spirituale.
Dott.ssa Klarida Rrapaj
Dott.ssa Klarida Rrapaj
Campo alta quota
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
Cyber defence: conclusa la ''Cyber Eagle 2024''
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
“Mangusta 2024”
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
Associazioni
25-10-2024 - Salvatore Girone, il sottufficiale coinvolto nel caso dell’Enrica Lexie, si è dimesso da presidente del Sindacato...
27-10-2023 - Il 27 ottobre il presidente di Fondazione ANA Onlus Sebastiano Favero e il presidente dell’Associazione Volontari...
04-10-2023 - Giovedì 5 ottobre alle ore 18, sarà il libro del generale Paolo Riccò ‘’Diavoli Neri’’ a cura di...
01-10-2023 - A Messina Catarratti presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione...
11-09-2023 - L'appuntamento online sul tema ''Afghanistan'' aperto a tutti si terrà alle ore 18,00, Giovedì 14 Settembre
Tornano...
05-08-2022 - Con la legge 226/2004 l’Italia ha sospeso il servizio militare di leva, decretando così l’interruzione...
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia batte nell’Ora no limits il suo record (5.7 l'anno...
Si conclude venerdì 6 dicembre al Teatro Torpignattara, la rassegna “Libri in Teatro”,...
Secondo la leggenda, Barbara di Nicodemia, in Bitinia, fu rinchiusa in una torre e poi condotta...
Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
Trentacinque anni fa, era Gennaio del 1989, nel corso di un interessante convegno al Palazzo...
Oggi, 21 Novembre, i Carabinieri festeggiano la “ Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma,...
I giorni 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combatté la XII battaglia dell'Isonzo....