Sul ponte tibetano, ci darem la mano...(Esclusiva)
A Clavière, in provincia di Torino,''antico'' confine con la Francia, è stato costruito il ponte tibetano più lungo del mondo
fotografie di: Daniel Papagni
06-09-2010 - Se volete un'emozione unica e mettere alla prova la vostra resistenza, il ponte tibetano delle gorge di San Gervasio, a Clavière, è quello che fa per voi.
A distanza di qualche anno dalla sua inaugurazione, nel giugno del 2006, a cui la redazione di Cybernaua ha partecipato, Vedere articolo www.cybernaua.it/news/notizia.php?idnews=808&cerca=ponte+tibetano,
non abbiamo perso l'occasione, quest'estate, di tornare a vedere come sono andate le attività e riprovare nuovamente l'emozione.
Abbiamo ritrovato uno dei personaggi di spicco di tale entusiasmante progetto, la guida alpina Paolo Gualandi, insieme al suo collega Renzo Luzi e con loro un team affiatato e professionalmente preparato.
Il successo dell'iniziativa era di fronte ai nostri occhi: molte le persone, di ogni età e nazionalità, le quali, una volta espletate le procedure di sicurezza obbligatorie, munite di imbrago, elmetto e longe, attrezzature dedicate all'alpinismo, attendevano il proprio turno, per poter alla fine vantare questo record esclusivo: aver percorso il ponte tibetano più lungo del mondo.
Il Ponte, lungo 468 metri, con ben 1350 traversine e 3650 metri di funi di acciaio, tese tra le pareti della montagna, è un vero e proprio fiore all'occhiello dell'ingegneria alpinistica, a cui Paolo e Renzo hanno partecipato sia al progetto sia alla sua realizzazione.
Essi, infatti, sono due veterani dei lavori in fune, che con il loro entusiasmo e con la loro esperienza hanno portato il made in Italy nella sua formula vincente, favorendo il turismo e facendo entrare in contatto con le attività estreme anche i non professionisti della montagna.
Ma non solo, sono anche istruttori di arrampicata e sci alpinismo, dei paracadutisti della Brigata Folgore, in particolare del 185° RAO, Reggimento di acquisizione obbiettivi, al comando del colonnello Stefano Mannino, che proprio in questi giorni cederò l'incarico al suo successore, colonnello Giovanni Maria Iannucci.
In aggiunta all'adrenalina che offre il ponte, si può ripartire per una "Ferrata" superattrezzata (D+), che per gli addetti ai lavori significa "Difficoltà più", che attraverso un paesaggio d'incanto, percorrendo antiche vie militari, bunker compresi, riporta al punto di rientro: le sorprese non finiscono qui.
Sono così offerte due opportunità per il rientro al punto di partenza: percorrere un secondo ponte sospeso, o farsi "imbragare" sulla Teleferica tirolese, che a velocità supersonica ti restituisce alla terra ferma.
Una full immersion di emozioni e di divertimento garantito.
Maria Clara Mussa

Formazione teorico-pratica per 43 Vigili del fuoco
Concluso il corso di abilitazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento...
Concluso il corso di abilitazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento...
Dove saremo nel 2044?… sulla luna, secondo l’astronauta Villadei
A Palazzo Aeronautica a Roma il convegno ‘’Facciamo Sistema’’ sul futuro...
A Palazzo Aeronautica a Roma il convegno ‘’Facciamo Sistema’’ sul futuro...
Giornata di fede e di impegno concreto in Vaticano
Udienza generale di Leone XIV a San Pietro, poi a Santa Marta un accordo per i...
Udienza generale di Leone XIV a San Pietro, poi a Santa Marta un accordo per i...
L’’’Incontro’’ (non lo scontro)
Regia Aeronautica VS Royal air force, a confronto nell’aeroporto di Bresso
Regia Aeronautica VS Royal air force, a confronto nell’aeroporto di Bresso
‘’Via le Mani’’ la regata della solidarietà
Il Canottaggio italiano contro la violenza di genere a sostegno dell’Associazione...
Il Canottaggio italiano contro la violenza di genere a sostegno dell’Associazione...
Corno d’Africa: Il Comandante del COVI a Gibuti e Mogadiscio
Sicurezza del Mar Rosso: un interesse diretto per l’Italia con la cooperazione...
Sicurezza del Mar Rosso: un interesse diretto per l’Italia con la cooperazione...
Brennero, un primato mondiale che deve valere anche per la vita
Il nuovo collegamento ferroviario sotto le Alpi avvicinerà l'Europa e potrà...
Il nuovo collegamento ferroviario sotto le Alpi avvicinerà l'Europa e potrà...
A Villa Ormond la pace diventa responsabilità
Sanremo riunisce Rotary, Pistoletto, studiosi e testimoni del dialogo: musica,...
Sanremo riunisce Rotary, Pistoletto, studiosi e testimoni del dialogo: musica,...
Un ‘’orsogatto’’ al Festivolare di Trento 2026
Giornate spettacolari nell’aeroporto Caproni di Trento ove gli aerei si sono...
Giornate spettacolari nell’aeroporto Caproni di Trento ove gli aerei si sono...
Sinergia costante tra l’Arma dei carabinieri e la Magistratura capitolina per garantire la certezza della pena
Assente Mamdani: celebrare una comunità significa necessariamente condividere ogni aspetto del simbolo che la rappresenta?
''Il ruolo degli avvocati pubblici e l'intelligenza artificiale entrata nei tribunali''
‘’Un riconoscimento al suo ruolo centrale nel Vaticano’’, ha dichiarato Pedrizzi
I militari ‘’eroi del quotidiano, forza silenziosa del dovere e del servizio’’, ha dichiarato la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Gli attacchi all’aeroporto King Khalid ricordano che la sicurezza dipende anche da scorte, capacità industriale e continuità operativa
Il ricordo di chi scrive: ‘’mercoledì in un incontro sereno, mi è apparso in ottima forma’’
Le ripartizioni della Circoscrizione Estero passano da quattro a due alla Camera e vengono eliminate al Senato





