11:04 sabato 27.07.2024

Rassegne stampa

Home   >>  Rassegna stampa   >>  Articolo
Afghanistan e Cina: rapporti rafforzati
Lo afferma il portavoce dell'Emirato islamico (TOLOnews.com)
27-01-2024 - Il vicedirettore del dipartimento asiatico del Ministero degli affari esteri cinese, Mao Ming, in un incontro con l’ambasciatore dell’Emirato islamico in Cina, Bilal Karimi, ha discusso diverse questioni relative ai rapporti tra Afghanistan e Cina.
L'ambasciata dell'Afghanistan a Pechino ha scritto su X che durante l'incontro Mao Ming si è impegnato a rafforzare le relazioni diplomatiche della Cina con l'Afghanistan.
"Durante l'incontro si è discusso in generale delle relazioni Cina-Afghanistan, del commercio, degli investimenti, dei progetti cinesi in Afghanistan e anche del collegamento permanente tra Cina e Afghanistan", ha detto Zabihullah Mujahid, portavoce dell'Emirato islamico.

Bilal Karimi, oltre a discutere delle relazioni Kabul-Pechino, ha sottolineato la creazione di opportunità di cooperazione bilaterale con l'Afghanistan nel primo incontro d'iniziativa dei paesi membri del Gruppo di contatto regionale.
Nel frattempo, diversi analisti politici hanno affermato che il rafforzamento delle relazioni con i Paesi vicini e regionali è importante per l'Afghanistan e mitigherà le sfide politiche dell'Afghanistan con la comunità internazionale.
"Avere relazioni con molti grandi Paesi è vantaggioso per l'Emirato islamico e per il popolo afghano", ha affermato Bilal Fatimi, analista politico.

"Avrebbe dovuto essere fatto l'anno scorso o due anni fa perché gli accordi che abbiamo avuto più volte sulle questioni della droga, del terrorismo e delle questioni interne dell'Afghanistan con il mondo necessitano di un consenso locale e regionale", ha affermato Salim Paygir, analista politico.
La Cina è uno dei Paesi che ha buoni rapporti con il governo provvisorio dopo il ritorno dell’Emirato islamico, che però deve ancora essere riconosciuto come Emirato islamico.
//tolonews.com/afghanistan-187155

Redazione
 
  
  Rassegne stampa
11-07-2024 - GD - Roma, 9 lug. 24 - Ci risiamo. I codardi russi continuano a bombardare da grande distanza i civili ucraini. Il barbaro attacco di ieri all’ospedale...
20-06-2024 - Una ricompensa da 10 milioni di dollari sulla sua testa, «Specially Designated Global Terrorist» dal 2008 per il Dipartimento di Stato Usa, a lungo...
20-06-2024 - AFGHANISTAN A pochi giorni da un’importante conferenza dell’Onu sull’Afghanistan, botta e risposta tra Richard Bennett, relatore speciale delle...
14-06-2024 - Quale futuro per la difesa europea? La domanda è stata posta con forza durante il convegno organizzato dal Centro Studi Machiavelli che si è tenuto...
08-06-2024 - La cultura dominante sulle nuove imprese dimentica l'importanza di una solida politica industriale per le piccole e medie imprese italiane dell'aerospazio,...