10:22 mercoledì 23.04.2025

Rassegne stampa

Home   >>  Rassegna stampa   >>  Articolo
Afghanistan e Cina: rapporti rafforzati
Lo afferma il portavoce dell'Emirato islamico (TOLOnews.com)
27-01-2024 - Il vicedirettore del dipartimento asiatico del Ministero degli affari esteri cinese, Mao Ming, in un incontro con l’ambasciatore dell’Emirato islamico in Cina, Bilal Karimi, ha discusso diverse questioni relative ai rapporti tra Afghanistan e Cina.
L'ambasciata dell'Afghanistan a Pechino ha scritto su X che durante l'incontro Mao Ming si è impegnato a rafforzare le relazioni diplomatiche della Cina con l'Afghanistan.
"Durante l'incontro si è discusso in generale delle relazioni Cina-Afghanistan, del commercio, degli investimenti, dei progetti cinesi in Afghanistan e anche del collegamento permanente tra Cina e Afghanistan", ha detto Zabihullah Mujahid, portavoce dell'Emirato islamico.

Bilal Karimi, oltre a discutere delle relazioni Kabul-Pechino, ha sottolineato la creazione di opportunità di cooperazione bilaterale con l'Afghanistan nel primo incontro d'iniziativa dei paesi membri del Gruppo di contatto regionale.
Nel frattempo, diversi analisti politici hanno affermato che il rafforzamento delle relazioni con i Paesi vicini e regionali è importante per l'Afghanistan e mitigherà le sfide politiche dell'Afghanistan con la comunità internazionale.
"Avere relazioni con molti grandi Paesi è vantaggioso per l'Emirato islamico e per il popolo afghano", ha affermato Bilal Fatimi, analista politico.

"Avrebbe dovuto essere fatto l'anno scorso o due anni fa perché gli accordi che abbiamo avuto più volte sulle questioni della droga, del terrorismo e delle questioni interne dell'Afghanistan con il mondo necessitano di un consenso locale e regionale", ha affermato Salim Paygir, analista politico.
La Cina è uno dei Paesi che ha buoni rapporti con il governo provvisorio dopo il ritorno dell’Emirato islamico, che però deve ancora essere riconosciuto come Emirato islamico.
//tolonews.com/afghanistan-187155

Redazione
 
  
  Rassegne stampa
18-04-2025 - Questo processo dimostrerà che “gli Ordini non hanno ubbidito al legislatore che richiedeva la vaccinazione anti Sars cov2, ma al governo Speranza-Draghi...
14-04-2025 - “The KDP has truly taken ownership of the cause of Kurdistan's women—and we have capable women ready to lead and shape the future,” said Chinar...
14-04-2025 - PARIS - Kurdistan Region President Nechirvan Barzani arrived in Paris on Sunday to meet with French President Emmanuel Macron, amid major developments...
14-04-2025 - ERBIL, Kurdistan Region - Eighty-five athletes from across Iraq and the Kurdistan Region are competing in a parachuting championship on Mount Zawa in...
06-04-2025 - L’Europa non deve militarizzarsi per diventare offensiva. La sua forza deve essere difensiva, garanzia di pace e non uno strumento di aggressione....