04:29 sabato 02.03.2024

Rassegne stampa

Home   >>  Rassegna stampa   >>  Articolo
Afghanistan e Cina: rapporti rafforzati
Lo afferma il portavoce dell'Emirato islamico (TOLOnews.com)
27-01-2024 - Il vicedirettore del dipartimento asiatico del Ministero degli affari esteri cinese, Mao Ming, in un incontro con l’ambasciatore dell’Emirato islamico in Cina, Bilal Karimi, ha discusso diverse questioni relative ai rapporti tra Afghanistan e Cina.
L'ambasciata dell'Afghanistan a Pechino ha scritto su X che durante l'incontro Mao Ming si è impegnato a rafforzare le relazioni diplomatiche della Cina con l'Afghanistan.
"Durante l'incontro si è discusso in generale delle relazioni Cina-Afghanistan, del commercio, degli investimenti, dei progetti cinesi in Afghanistan e anche del collegamento permanente tra Cina e Afghanistan", ha detto Zabihullah Mujahid, portavoce dell'Emirato islamico.

Bilal Karimi, oltre a discutere delle relazioni Kabul-Pechino, ha sottolineato la creazione di opportunità di cooperazione bilaterale con l'Afghanistan nel primo incontro d'iniziativa dei paesi membri del Gruppo di contatto regionale.
Nel frattempo, diversi analisti politici hanno affermato che il rafforzamento delle relazioni con i Paesi vicini e regionali è importante per l'Afghanistan e mitigherà le sfide politiche dell'Afghanistan con la comunità internazionale.
"Avere relazioni con molti grandi Paesi è vantaggioso per l'Emirato islamico e per il popolo afghano", ha affermato Bilal Fatimi, analista politico.

"Avrebbe dovuto essere fatto l'anno scorso o due anni fa perché gli accordi che abbiamo avuto più volte sulle questioni della droga, del terrorismo e delle questioni interne dell'Afghanistan con il mondo necessitano di un consenso locale e regionale", ha affermato Salim Paygir, analista politico.
La Cina è uno dei Paesi che ha buoni rapporti con il governo provvisorio dopo il ritorno dell’Emirato islamico, che però deve ancora essere riconosciuto come Emirato islamico.
//tolonews.com/afghanistan-187155

Redazione
 
  
  Rassegne stampa
31-01-2024 - KABUL (Pajhwok): Il presidente cinese Xi Jinping ha accettato la lettera di credenziali di Mawlavi Asadullah, noto anche come Bilal Karimi, come ambasciatore...
30-01-2024 - «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione», così recita l’art....
28-01-2024 - Ogni periodo della storia del Medio Oriente dal 1948 in poi ha visto il periodico riaccendersi dei focolai di guerra in Israele. Ogni nuovo focolaio...
27-01-2024 - KABUL – In the ongoing suppression of independent media in Afghanistan, the Taliban have detained another Afghan journalist, Ehsan Akbari, in Kabul....
23-01-2024 - KABUL: More than 500,000 Afghans have fled Pakistan in the four months since Islamabad ordered undocumented migrants to leave or face arrest, the International...