04:33 domenica 19.05.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: Ministero difesa
Difesa: inaugurato il nuovo anno giudiziario della magistratura militare
Porre fine alle disfunzioni e alle sovrapposizioni che caratterizzano i rapporti tra la giurisdizione militare e quella ordinaria
03-03-2023 - 

“Sono fermamente convinto che la Giustizia militare rappresenti un punto di riferimento fondamentale per la Difesa e le Forze Armate.
La mia presenza qui, oggi, come ieri alla Seduta del Consiglio della Magistratura Militare, oltre a testimoniare la mia attenzione, conferma l’impegno a contribuire al raggiungimento del risultato di una giustizia che garantisca una tutela effettiva, più efficiente e più celere.
Consideratemi uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi della Magistratura Militare, per la Difesa e per il Paese".


Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario militare. Cerimonia svolta questa mattina all’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, presenti, tra gli altri, il presidente della Corte militare d’Appello, Giuseppe Mazzi, il procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, Maurizio Block, il procuratore Generale Militare presso la Corte Militare d’Appello, Marco De Paolis.

Già ieri, durante la seduta del Consiglio della Magistratura Militare, il ministro aveva colto l’esigenza diffusa e non più rinviabile di modernizzare la legge penale militare, sia sotto il profilo sostanziale a tutela degli interessi militari, sia sotto quello processuale.


Crosetto ha, inoltre, sottolineato l’importanza di porre fine alle disfunzioni e alle sovrapposizioni che spesso caratterizzano i rapporti tra la giurisdizione militare e quella ordinaria, dando luogo a contrasti, ambiguità e duplicazioni di procedimenti.


“Un quadro normativo chiaro, scevro da equivoci e di facile interpretazione” ha affermato “è una precondizione per la salvaguardia e l’effettività di un principio cardine del nostro ordinamento quale è quello dell’inviolabilità del diritto alla difesa di cui all’articolo 24 della nostra Costituzione”.


All’inaugurazione sono intervenuti anche il vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare, David Brunelli, il vice Avvocato Generale dell’Avvocatura Generale dello Stato, Enrico De Giovanni, e il tesoriere del Consiglio Nazionale Forense, Giuseppe Gaetano Iacona.


Redazione
 
  


 
''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro...
Torna la ‘’gabarda’’ all’Aeroporto di Cameri
Cronologia dei due giorni che hanno fatto rivivere la Storia del volo
“Il sogno di pace degli Alpini”
Novantamila penne nere hanno sfilato a Vicenza per tredici ore consecutive nella...
  Politica
18-05-2024 - Il 17 maggio scorso, la Difesa ha celebrato la Giornata del Personale Civile, istituita nel 1963, per rimarcare,...
16-05-2024 - Nella giornata di ieri è stato presentato al Senato, nella Sala Zuccari del complesso di Palazzo Giustiniani,...
16-05-2024 - “L’obiettivo di questa giornata era quello di affrontare la tematica in modo approfondito, dal punto di...
16-05-2024 - Riceviamo un lancio dell’ufficio stampa del ministro della Difesa Guido Crosetto, in merito ad un dibattito...
14-05-2024 - “Verso il 2 giugno” è la mostra fotografica che sarà inaugurata lunedì 20 maggio alle ore 18, dal vice...
12-05-2024 - Riprendono i lavori del Festival Internazionale della Geopolitica europea di Venezia Mestre giunto alla sua...
Rubriche
La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare nel pomeriggio di venerdì...
Lupoi, OICE: “Sarà un’occasione di valorizzazione e di orgoglio del made in Italy dell’ingegneria...
La GE Luftwaffe (vedi @team_Luftwaffe) ha pubblicato nei propri canali di social media (X/Twitter,...
Sarà presentato il 17 maggio alle ore 13.30 presso l’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma...
Presso Palazzo Pralormo, sede del Circolo Unificato del Comando per la Formazione e Scuola...
La sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha presentato, al Salone del Libro...
Nella “Tavola rotonda sull’innovazione” promossa da Tuya e Wiby si discuterà di come...