03:27 domenica 19.05.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: Min Difesa
Al ‘’STDS23’ di Singapore ha partecipato il sottosegretario Perego
Digitalizzazione Tecnologica e impiego duale, opportunità e minacce
25-03-2023 - Dal 21 al 24 marzo, si è svolto a Singapore ‘’STDS23’’, (Statistical Techniques for Data Science) incontro, alla sua 4° edizione, tra leader mondiali responsabili degli sviluppi tecnologici, incentrato sulle implicazioni delle innovazioni e delle nuove tecnologie sulla difesa e sulla sicurezza.
Ha rappresentato l’Italia il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago con una delegazione di Segredifesa.
Ha avuto modo anche di effettuare un incontro bilaterale con il suo omologo di Singapore Mr Heng Chee How e, durante le attività del convegno, con tutte le massime autorità presenti locali e delle altre nazioni partecipanti.

E’ stato palesato l’interesse Nazionale a sviluppare collaborazioni strategiche nell’ambito della Difesa con i Paesi del Sud Est asiatico e dell’intero continente, come già avvenuto con l’India nei mesi scorsi e come sta avvenendo in con la collaborazione Giapponese nel programma GCAP (Global Combat Air Program), il velivolo di 6° generazione.

“E’ evidente” ha detto il sottosegretario, “come l’ambito delle tecnologie digitali duali si presenta come un dinamico intreccio di interessi politici, militari ed economici che a seconda della scenario o dell’area geografica possano rappresentare allo stesso tempo una minaccia o opportunità da sfruttare”.

“Gli sviluppi in settori tecnologici duali quali le nanotecnologie, le biotecnologie, i nuovi materiali, i sensori, lo spazio, le fonti energetiche, l’IT, costituiscono un campo d’innovazione irrinunciabile per il mantenimento della crescita economica globale e della sicurezza globale” ha ancora detto Perego, “Tutti i principali stakeholders Istituzionali e industriali concorrono allo stesso obiettivo, ovvero essere all’avanguardia nell’ambito delle tecnologie digitali duali, mantenendo un vantaggio competitivo economico e strategico rispetto ai potenziali concorrenti statuali e non.”

La partecipazione Italiana al STDS23 ha permesso di incontrare, grazie al supporto dell’ambasciata italiana guidata da Mario Vattani e dell’addetto militare per la Difesa, capitano di vascello Armando Simi, molte PMI nazionali che operano nell’area e di visitare la realtà Portuale della Città Stato secondo porto al mondo in termini di tonnellaggio totale di spedizione e tra i leader mondiali nel settore movimentazione e smistamento autonomo dei container.

Singapore ha una propria industria per la difesa all’avanguardia e forze armate molto moderne, diverse aziende italiane hanno ottenuto collaborazioni con la Difesa di Singapore e il Segretariato Generale della Difesa/Direzione nazionale degli Armamenti ha avviato quattro progetti di ricerca e sviluppo che hanno coinvolto aziende e università di entrambe le nazioni.


Redazione
 
  


 
''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro...
Torna la ‘’gabarda’’ all’Aeroporto di Cameri
Cronologia dei due giorni che hanno fatto rivivere la Storia del volo
“Il sogno di pace degli Alpini”
Novantamila penne nere hanno sfilato a Vicenza per tredici ore consecutive nella...
  Politica
18-05-2024 - Il 17 maggio scorso, la Difesa ha celebrato la Giornata del Personale Civile, istituita nel 1963, per rimarcare,...
16-05-2024 - Nella giornata di ieri è stato presentato al Senato, nella Sala Zuccari del complesso di Palazzo Giustiniani,...
16-05-2024 - “L’obiettivo di questa giornata era quello di affrontare la tematica in modo approfondito, dal punto di...
16-05-2024 - Riceviamo un lancio dell’ufficio stampa del ministro della Difesa Guido Crosetto, in merito ad un dibattito...
14-05-2024 - “Verso il 2 giugno” è la mostra fotografica che sarà inaugurata lunedì 20 maggio alle ore 18, dal vice...
12-05-2024 - Riprendono i lavori del Festival Internazionale della Geopolitica europea di Venezia Mestre giunto alla sua...
Rubriche
La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare nel pomeriggio di venerdì...
Lupoi, OICE: “Sarà un’occasione di valorizzazione e di orgoglio del made in Italy dell’ingegneria...
La GE Luftwaffe (vedi @team_Luftwaffe) ha pubblicato nei propri canali di social media (X/Twitter,...
Sarà presentato il 17 maggio alle ore 13.30 presso l’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma...
Presso Palazzo Pralormo, sede del Circolo Unificato del Comando per la Formazione e Scuola...
La sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha presentato, al Salone del Libro...
Nella “Tavola rotonda sull’innovazione” promossa da Tuya e Wiby si discuterà di come...