Politica

In memoria di tutti i Caduti nelle missioni internazionali
Intervista con Vincenzo Frasca, fratello di Mario caduto in Afghanistan nel 2011
13-11-2023 - Sull’onda della dichiarazione del ministro Crosetto, nel corso della cerimonia per la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”: “…..Non esiste un Caduto di serie A e uno di serie B. Una legge si cambia. Non si deve infangare il momento del ricordo”. //www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=11460, abbiamo intervistato Vincenzo Frasca, fratello di Mario Frasca di Ortanova nel Foggiano, caduto in Afghanistan."Sarà Giornata nazionale di tutti i caduti in missioni di pace quando i nostri eroi saranno riconosciuti tutti allo stesso modo”, ha dichiarato Vincenzo Frasca, ricordando il fratello di Mario, caporal maggiore capo dell’Esercito Italiano morto all'età di 32 anni il 23 settembre 2011, durante una missione di pace ad Herat in Afghanistan, per un ostacolo posto al centro della carreggiata, che causò il ribaltamento del veicolo Lince su cui era a bordo con altri due commilitoni.
"Oggi, 12 novembre, è un giorno triste per me e non solo per me, perché la legge del 12 novembre del 2009, la 162, istituita in concomitanza dell'anniversario dell'attentato di Nassiriya in cui persero la vita 19 connazionali, 17 militari e due civili, ha di fatto escluso tutti gli altri militari deceduti in tantissime missioni di pace”, continua Vincenzo che nel gennaio del 2012, l’anno dopo la morte del fratello, fondò l’Associazione Mario Frasca, per portare avanti il suo progetto: che sia avviata una proposta di legge affinché a tutti i Caduti, riconosciuti allo stesso modo, sia concessa la medaglia d'oro al valor militare.
E questa non è l’unica sua battaglia, perché l’associazione opera anche presso i giovani, per far conoscere alle nuove generazioni il valore della pace e l'impegno di tutti i militari.
Vincenzo Frasca lancia dunque un appello al ministro della Difesa Guido Crosetto e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Vi chiedo di essere ricevuto per essere ascoltato”, come già la mamma Angela ha chiesto inviando una lettera al ministro Crosetto lo scorso Gennaio.
Ricordiamo la ricorrenza del 4 novembre 2015, in occasione della quale Frasca, nel corso della cerimonia per la festa delle Forze Armate al Quirinale, chiese per tutti i Caduti la medaglia d'oro al valor militare.
Il suggerimento di proposta di legge ad hoc andrebbe a riconoscere meritevoli di medaglia tutti i militari che hanno perso la propria vita e che rientrano nella lista degli oltre 170 Caduti nelle Missioni Internazionali di pace all'estero.
"Oggi mi ritrovo qui ad esprimere il mio pensiero rivolto a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, dal 1950 ad oggi. Per me sarà ‘’12 novembre’’ quando il Governo renderà propria quella proposta di legge importante per tutti noi familiari delle vittime; dal giorno del loro sacrificio la nostra esistenza non ha più valore".
Pubblichiamo una foto che riprende Guido Crosetto, allora sottosegretario alla Difesa, mentre saluta i militari ad Herat
E Mario Frasca è di fronte a lui.
Maria Clara Mussa

Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
“100+1” anni raccontati nel calendario 2024 dell’Arma Azzurra
‘’In questo anno del “100+1” ci aspettano le sfide del presente e del...
‘’In questo anno del “100+1” ci aspettano le sfide del presente e del...
Non quote rosa ma diritti paritari
Breve resoconto del convegno ‘’Donna al centro’’, organizzato a Palazzo...
Breve resoconto del convegno ‘’Donna al centro’’, organizzato a Palazzo...
Politica
26-11-2023 - Riceviamo e pubblichiamo il commento del ministro della Difesa Guido Crosetto:
“Mi stupisco dello stupore...
20-11-2023 - Nella sede del Comitato Italiano Paralimpico, è avvenuta la presentazione di “Ora no limits”, la sfida...
18-11-2023 - “Oggi è un giorno molto importante per la Difesa e per tutte le Forze Armate non solo per l’approvazione...
18-11-2023 -
Il Ministero della Difesa segnala la dichiarazione del ministro della Difesa Guido Crosetto, all’incontro...
10-11-2023 - "I Balcani occidentali rappresentano un’area di fondamentale importanza per l'Italia. In questi 20 anni, l’approccio...
10-11-2023 - “L’Italia è il primo paese che interviene sul piano umanitario, in Medio oriente, dopo il recente scoppio...

Nei giorni 10 e 11 Ottobre 2023, nella Scuola Ufficiali Carabinieri si è tenuto il Convegno...
Arianna Briganti cofondatrice e vice presidente di NOVE Caring Humans, ha tenuto una lezione...
Alla vigilia del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso...
Le giornate storiche della partenza della nave Amerigo Vespucci dal Porto Antico di Genova...
Sabato 18 novembre 2023, presso il Comitato di Quartiere Nord in Aprilia, nel Parco Friuli...
Presso il Rettorato dell’Università di Teramo, siglato un accordo tra Università di...
Al termine della cerimonia all’Altare della Patria, dove il ministro Crosetto ha deposto...