11:43 martedì 18.06.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
In memoria di tutti i Caduti nelle missioni internazionali
Intervista con Vincenzo Frasca, fratello di Mario caduto in Afghanistan nel 2011
13-11-2023 - Sull’onda della dichiarazione del ministro Crosetto, nel corso della cerimonia per la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”: “…..Non esiste un Caduto di serie A e uno di serie B. Una legge si cambia. Non si deve infangare il momento del ricordo”. //www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=11460, abbiamo intervistato Vincenzo Frasca, fratello di Mario Frasca di Ortanova nel Foggiano, caduto in Afghanistan.
"Sarà Giornata nazionale di tutti i caduti in missioni di pace quando i nostri eroi saranno riconosciuti tutti allo stesso modo”, ha dichiarato Vincenzo Frasca, ricordando il fratello di Mario, caporal maggiore capo dell’Esercito Italiano morto all'età di 32 anni il 23 settembre 2011, durante una missione di pace ad Herat in Afghanistan, per un ostacolo posto al centro della carreggiata, che causò il ribaltamento del veicolo Lince su cui era a bordo con altri due commilitoni.

"Oggi, 12 novembre, è un giorno triste per me e non solo per me, perché la legge del 12 novembre del 2009, la 162, istituita in concomitanza dell'anniversario dell'attentato di Nassiriya in cui persero la vita 19 connazionali, 17 militari e due civili, ha di fatto escluso tutti gli altri militari deceduti in tantissime missioni di pace”, continua Vincenzo che nel gennaio del 2012, l’anno dopo la morte del fratello, fondò l’Associazione Mario Frasca, per portare avanti il suo progetto: che sia avviata una proposta di legge affinché a tutti i Caduti, riconosciuti allo stesso modo, sia concessa la medaglia d'oro al valor militare.
E questa non è l’unica sua battaglia, perché l’associazione opera anche presso i giovani, per far conoscere alle nuove generazioni il valore della pace e l'impegno di tutti i militari.

Vincenzo Frasca lancia dunque un appello al ministro della Difesa Guido Crosetto e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Vi chiedo di essere ricevuto per essere ascoltato”, come già la mamma Angela ha chiesto inviando una lettera al ministro Crosetto lo scorso Gennaio.
Ricordiamo la ricorrenza del 4 novembre 2015, in occasione della quale Frasca, nel corso della cerimonia per la festa delle Forze Armate al Quirinale, chiese per tutti i Caduti la medaglia d'oro al valor militare.
Il suggerimento di proposta di legge ad hoc andrebbe a riconoscere meritevoli di medaglia tutti i militari che hanno perso la propria vita e che rientrano nella lista degli oltre 170 Caduti nelle Missioni Internazionali di pace all'estero.
"Oggi mi ritrovo qui ad esprimere il mio pensiero rivolto a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, dal 1950 ad oggi. Per me sarà ‘’12 novembre’’ quando il Governo renderà propria quella proposta di legge importante per tutti noi familiari delle vittime; dal giorno del loro sacrificio la nostra esistenza non ha più valore".
Pubblichiamo una foto che riprende Guido Crosetto, allora sottosegretario alla Difesa, mentre saluta i militari ad Herat
E Mario Frasca è di fronte a lui.

Maria Clara Mussa
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Politica
18-06-2024 - E’ intervenuta alla cerimonia di consegna della Bandiera d’Istituto all’Istituto Geografico Militare...
17-06-2024 - Il piano di pace presentato da Putin, ovviamente, non accontenta Kiev, gli Stati Uniti, e già che c’è –...
17-06-2024 - Gli atleti militari e civili del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) hanno attraversato a nuoto,...
14-06-2024 - Mentre il generale più famoso d’Italia si gode la valanga di preferenze che lo hanno posto dietro alla sola...
14-06-2024 - Il 12 giugno l’aula di Montecitorio ha visto scoppiare una rissa. Non è una novità. Se le son già date...
13-06-2024 - Martedì 11 giugno a “Carta Bianca”, condotta dall’ineffabile “Bianchina” (non la macchina del rag....
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...