23:21 martedì 22.10.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Una scienza intrigante
Riuniti i soci del Mensa, per una conferenza sulla demodoxalogia
14-09-2011 - La scienza della Demodoxalogia, nacque nel ventennio fascista, fondata da alcuni esperti di comunicazione, ma soprattutto di "assunzione" di informazioni specialistiche, come quelle destinale all'Intelligence.
Fondatori: Adriano Giulio Cesare Magi-Braschi, nato a nel 1917 e morto nel 1995, generale dell'Esercito Italiano.
Laureatosi in Germania in Psicologia sociale, e specializzato in Francia nell'analisi dell'opinione pubblica, è considerato uno dei pionieri della "Demodoxalogia", materia che negli anni sessanta venne chiamato ad insegnare da Federico Augusto Perini-Bembo nell'università statale di Perugia.
Paolo Orano, nato nel 1875 e morto nel 1945, scrittore, docente, senatore, deputato e attivista italiano, che, dopo una breve militanza nel Partito socialista italiano e, successivamente, nel Partito Sardo d'Azione, aderì al fascismo.
Giulio d'Orazio: laureato a pieni voti in sociologia con una tesi demodoxalogica (relatore F. A. Perini-Bembo, correlatore D. De Masi) che è stato vicepresidente nazionale dell'Associazione nazionale sociologi (Ans) con M. Marotta e P. De Nardis presidenti.
E proprio alla presenza di Giulio d'Orazio, si è svolta sabato 10 settembre scorso, una conferenza sul tema.
Relatore, Francesco Bergamo, giornalista emebedded, che ha illustrato con dovizia di esempi, l'uso della demodoxalogia, ad un pubblico riunito a Torvajanica, Roma, ospite della signora Giovanna Marra, insieme ad altri soci del Mensa, www.mensa.it l'associazione internazionale che racchiude le menti più intelligenti, insieme alla presidente del "Mensa Italia" Alberta Sestito.
La Demodoxalogia è l'arte del saper assumere dati ed informazioni specialistiche da fonti "aperte" come giornali, TV, mass media in genere o notizie di basso profilo indicative di specificità più complesse.
Utilizzando fonti a cui tutti possono accedere, ma sapendo leggere tra le righe, analizzando a fondo contenuti e modo di esprimerli.
Un'arte che sicuramente viene utilizzata anche da chi vuole manipolare l'opinione pubblica, stigmatizzando comportamenti di avversari politici, creando campagne battenti temi negativi relativi a personaggi scomodi, diffondendo notizie di contagi, per ottenere risultati decisi a monte da chi da tali notizie vuol trarre vantaggi.
Maria Clara Mussa
 
  


 
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
  Manifestazioni ed Eventi
21-10-2024 - Un convegno internazionale avrà luogo presso la Sala della Lupa di Palazzo Monte Citorio a Roma la mattina...
18-10-2024 - Aperto Venerdì 18 ottobre, si concluderà domenica 20 ottobre, alla Cittadella Pro Civitate Christiana di Assisi,...
16-10-2024 - Uno scambio di best practice e vedute a 360 gradi sugli aspetti della giustizia e in particolare della professione...
14-10-2024 - “Una giornata dedicata alla Salute, alla prevenzione, al proprio star bene. Una giornata in cui grazie alla...
14-10-2024 - Da Sabato 19 ottobre, giorno dell'inaugurazione, l’Ambasciata e missione della Repubblica Islamica di Afghanistan...
11-10-2024 - La ‘’Penna Pellegrina’’ simbolo di pace, partita dai Tre Faggi di Fuipiano Valle Imagna lo scorso 6...
Rubriche
Nell’ambito dell’iniziativa ‘’I tramonti culturali di Colle Farnese’’, sabato...
Un convegno internazionale avrà luogo presso la Sala della Lupa di Palazzo Monte Citorio...
Aperto Venerdì 18 ottobre, si concluderà domenica 20 ottobre, alla Cittadella Pro Civitate...
Uno scambio di best practice e vedute a 360 gradi sugli aspetti della giustizia e in particolare...
“Una giornata dedicata alla Salute, alla prevenzione, al proprio star bene. Una giornata...
Da Sabato 19 ottobre, giorno dell'inaugurazione, l’Ambasciata e missione della Repubblica...
La ‘’Penna Pellegrina’’ simbolo di pace, partita dai Tre Faggi di Fuipiano Valle...