11:05 martedì 18.06.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Cybernaua
''Un Mondo al Contrario'' al Centro Congressi Cavour di Roma
Organizzato da ''Nazione Futura'', l'evento ha ospitato il generale Roberto Vannacci di fronte a numerosi giornalisti
18-09-2023 - “Il successo del Mondo al Contrario non è nelle vendite e neppure nel fatto di essere divenuto un best seller. È nell'aver collegato il pensiero degli italiani con il mondo reale.
Da ora in avanti nulla sarà come prima. Grazie Roberto…”.
Questa è una delle numerose espressioni di “lettori” del ’’Un Mondo al contrario’’, scritto dal generale Roberto Vannacci, che si oppone alla contestazione dei numerosi ‘’non lettori’’ del libro, che attingono il proprio astio verso il generale da frasi decontestualizzate.
Se ne è parlato nel corso dell’incontro con il generale Roberto Vannacci, martedì 14 settembre scorso, organizzato dal movimento di idee “Nazione Futura”, al Centro Congressi Cavour, a Roma e moderato dalla giornalista Claudia Svampa.
Insieme a Vannacci, era anche l’editore Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura; mentre, in remoto, è intervenuto Francesco Borgonovo, vice direttore del quotidiano ‘’La Verità’’.
L’aula del Centro Congressi Cavour, per l’occasione, era letteralmente gremita di giornalisti all’assalto del generale protagonista dell’incontro; abbracci di amici, selfie, fotografie, interviste a raffica da parte di un plotone di ammiratori o di disistimatori, pronti a contestare gli interventi dell’autore.
Nel corso della conduzione dell’evento da parte della moderatrice Svampa, si è potuto notare un efficace ed equilibrato modo di gestire la situazione, conducendo lo sviluppo dell’incontro senza note di parte; apprezzato il suo cenno all’attuale poco deontologico sistema usato da molti colleghi nell’esprimere giudizi che esulano dalla consistenza dei fatti da narrare.
Vannacci ha dato le proprie risposte concise e dirette ad ogni tipo di domanda.
"Non rinnego nemmeno una lettera del contenuto del libro. Chi lo ha criticato e continua a farlo non lo ha semplicemente mai letto”; “Opinionisti e giornalisti stanno facendo un errore incredibile”, ha ancora sostenuto il generale, “Come se io, con il mio gruppo di uomini, avviassi un attacco senza studiare né il nemico né il terreno. Ecco, loro stanno facendo questo, commentando il mio libro senza averne letto minimamente il contenuto".
Ma questo già si sapeva. La novità emersa, invece, è che il libro sarà intanto pubblicato anche in tedesco: ma non sarà solo la Germania a tradurlo; sono in lista numerosi altri Paesi.
Accusato di essere ‘’razzista ed omofobo’’, Vannacci ha sottolineato che le accuse, se infondate, possono trasformarsi in diffamazione:
“Accetto le critiche”, ha detto al pubblico che numeroso in sala lo applaudiva, “ma non accetto le accuse di reato; ricordiamoci che razzismo ed istigazione all'odio sono reati gravissimi; se il mio libro fosse davvero razzista e discriminatorio sarei davanti ad un giudice".
Alle domande sulla vendita del suo libro, il generale ha ripetuto che non è ancora il momento di rivelare quante siano le copie del libro vendute; non lo ha scritto per arricchirsi!
Ed a seguire, tante altre risposte che alcune testate giornalistiche hanno riportato con propri commenti creati per banalizzare quello che, invece, rappresenta un fatto di rilevante importanza: ‘’Un mondo al contrario’’ ha scosso l’opinione pubblica e ha dato il via ad una serie di formazioni di gruppi di pensiero, allineati con l’opinione di Vannacci che nel libro ha dato spazio, sin dalla prima pagina, al ‘’buon senso’’.




Maria Clara Mussa
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Manifestazioni ed Eventi
17-06-2024 - L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce il premio "Liparos"....
14-06-2024 - 
Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione con ANF –...
11-06-2024 - Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching mondiale della capitale...
11-06-2024 - L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a Pitti Immagine Uomo,...
10-06-2024 - 

Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica che domani...
06-06-2024 - Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina presso Palazzo...
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...