11:50 domenica 10.12.2023

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Cybernaua
''Un Mondo al Contrario'' al Centro Congressi Cavour di Roma
Organizzato da ''Nazione Futura'', l'evento ha ospitato il generale Roberto Vannacci di fronte a numerosi giornalisti
18-09-2023 - “Il successo del Mondo al Contrario non è nelle vendite e neppure nel fatto di essere divenuto un best seller. È nell'aver collegato il pensiero degli italiani con il mondo reale.
Da ora in avanti nulla sarà come prima. Grazie Roberto…”.
Questa è una delle numerose espressioni di “lettori” del ’’Un Mondo al contrario’’, scritto dal generale Roberto Vannacci, che si oppone alla contestazione dei numerosi ‘’non lettori’’ del libro, che attingono il proprio astio verso il generale da frasi decontestualizzate.
Se ne è parlato nel corso dell’incontro con il generale Roberto Vannacci, martedì 14 settembre scorso, organizzato dal movimento di idee “Nazione Futura”, al Centro Congressi Cavour, a Roma e moderato dalla giornalista Claudia Svampa.
Insieme a Vannacci, era anche l’editore Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura; mentre, in remoto, è intervenuto Francesco Borgonovo, vice direttore del quotidiano ‘’La Verità’’.
L’aula del Centro Congressi Cavour, per l’occasione, era letteralmente gremita di giornalisti all’assalto del generale protagonista dell’incontro; abbracci di amici, selfie, fotografie, interviste a raffica da parte di un plotone di ammiratori o di disistimatori, pronti a contestare gli interventi dell’autore.
Nel corso della conduzione dell’evento da parte della moderatrice Svampa, si è potuto notare un efficace ed equilibrato modo di gestire la situazione, conducendo lo sviluppo dell’incontro senza note di parte; apprezzato il suo cenno all’attuale poco deontologico sistema usato da molti colleghi nell’esprimere giudizi che esulano dalla consistenza dei fatti da narrare.
Vannacci ha dato le proprie risposte concise e dirette ad ogni tipo di domanda.
"Non rinnego nemmeno una lettera del contenuto del libro. Chi lo ha criticato e continua a farlo non lo ha semplicemente mai letto”; “Opinionisti e giornalisti stanno facendo un errore incredibile”, ha ancora sostenuto il generale, “Come se io, con il mio gruppo di uomini, avviassi un attacco senza studiare né il nemico né il terreno. Ecco, loro stanno facendo questo, commentando il mio libro senza averne letto minimamente il contenuto".
Ma questo già si sapeva. La novità emersa, invece, è che il libro sarà intanto pubblicato anche in tedesco: ma non sarà solo la Germania a tradurlo; sono in lista numerosi altri Paesi.
Accusato di essere ‘’razzista ed omofobo’’, Vannacci ha sottolineato che le accuse, se infondate, possono trasformarsi in diffamazione:
“Accetto le critiche”, ha detto al pubblico che numeroso in sala lo applaudiva, “ma non accetto le accuse di reato; ricordiamoci che razzismo ed istigazione all'odio sono reati gravissimi; se il mio libro fosse davvero razzista e discriminatorio sarei davanti ad un giudice".
Alle domande sulla vendita del suo libro, il generale ha ripetuto che non è ancora il momento di rivelare quante siano le copie del libro vendute; non lo ha scritto per arricchirsi!
Ed a seguire, tante altre risposte che alcune testate giornalistiche hanno riportato con propri commenti creati per banalizzare quello che, invece, rappresenta un fatto di rilevante importanza: ‘’Un mondo al contrario’’ ha scosso l’opinione pubblica e ha dato il via ad una serie di formazioni di gruppi di pensiero, allineati con l’opinione di Vannacci che nel libro ha dato spazio, sin dalla prima pagina, al ‘’buon senso’’.




Maria Clara Mussa
 
  


 
‘’Cyber eagle’’ conclusa l'esercitazione
Intelligenza artificiale e super calcolatori contro le nuove minacce cibernetiche...
Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
“100+1” anni raccontati nel calendario 2024 dell’Arma Azzurra
‘’In questo anno del “100+1” ci aspettano le sfide del presente e del...
  Manifestazioni ed Eventi
08-12-2023 - Si è svolto a Roma, suddiviso su due moduli, il forum sul potenziamento delle capacità Security Force Assistance...
08-12-2023 - Al Sacrario Militare di Mignano Monte Lungo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella...
07-12-2023 - Nella platea del Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza, affollata di studenti dei corsi di laurea di Fisica e Sociologia,...
05-12-2023 - Il 4 dicembre, giorno dedicato alla Patrona della Marina Militare, Santa Barbara, nella Basilica di San Giovanni...
04-12-2023 - Grande successo ottenuto dal convegno organizzato da Zonta Area 03 distretto 28, in occasione delle celebrazioni...
02-12-2023 - Presso la Studios Academy, si è svolta la tavola rotonda “L’evoluzione della comunicazione digitale dal...
Rubriche
Si è svolto a Roma, suddiviso su due moduli, il forum sul potenziamento delle capacità...
Al Sacrario Militare di Mignano Monte Lungo, alla presenza del Presidente della Repubblica...
Nella platea del Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza, affollata di studenti dei corsi di...
Il 4 dicembre, giorno dedicato alla Patrona della Marina Militare, Santa Barbara, nella...
Grande successo ottenuto dal convegno organizzato da Zonta Area 03 distretto 28, in occasione...
Presso la Studios Academy, si è svolta la tavola rotonda “L’evoluzione della comunicazione...
Nei giorni 10 e 11 Ottobre 2023, nella Scuola Ufficiali Carabinieri si è tenuto il Convegno...