Manifestazioni ed Eventi
Donne e libertà, luci e ombre
Convegno organizzato da Zonta Area 03 distretto 28 con particolare riferimento alle donne afghane
04-12-2023 - Grande successo ottenuto dal convegno organizzato da Zonta Area 03 distretto 28, in occasione delle celebrazioni contro la violenza sulle donne e in particolare per la campagna ZONTASAYSNO TO VIOLENCE AGAINST WOMEN (25 Novembre 10 Dicembre)Davanti ad una folto pubblico, riunito Venerdì 1° Dicembre alle ore 15,30 nella sala Tatarella del Palazzo dei gruppi parlamentari a Roma, dopo i saluti istituzionali delle presidenti dei club Zonta romani (Carmen Tiziana De Angelis, Giovanna Fichera e Zelinda Legge), ha dato il via ai lavori l’area director Francesca Fucarolo che ha introdotto il focus della discussione con l’invito ad evidenziare le criticità ed i progressi culturali e legislativi, ma anche a definire nuove proposte e soluzioni.
Moltissimi gli interventi, moderati da Francesca Mastrovito, su diverse aree tematiche.
Positivo l’aggiornamento fornito da Marco Valerio Pozzato (presidente Sezione Controllo Corte dei Conti Emilia Romagna) sulle risorse messe a disposizione per l'imprenditoria femminile in Italia che stanno portando ad un progressivo aumento del tasso di crescita. Il sociologo Gabriele Baroni ha ridefinito ruolo della scuola e le corrette modalità di intervento educativo all’interno della società. Come esempio di successo delle donne nelle discipline STEM, è intervenuta la giovanissima ingegnera aerospaziale Daniela Pedrini, che ha illustrato le numerose azioni di Zonta International per garantire l'istruzione alle giovani donne e la loro ricaduta positiva, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
A scoprire il velo sull’Afghanistan Maria Clara Mussa di Cybernaua, “il posto peggiore per essere donna, dove a oggi tutti i diritti sono negati compresa l’istruzione”. La giornalista di guerra ha raccontato la sua esperienza con le forze della Nato durante gli anni della Repubblica, descrivendo il disastro prodotto dall’abbandono del paese da parte dell’America e invitando fortemente a non dimenticare le donne afghane.
Nove Caring Humans, rappresentata da Flavia Mariani, ha aperto un grande spiraglio di luce sulla possibilità di continuare a dare impulso all’imprenditoria femminile in Afghanistan, nonostante l’attuale situazione. Grazie al forte radicamento sul territorio ed alla capacità di negoziazione strategica, sono molti i programmi messi in campo dalla ONG nel paese per dare impulso alla ripresa e all’autodeterminazione economica femminile. In particolare Bread for Woman, un progetto scalabile che ristruttura forni fornendo materia prima, formazione imprenditoriale e committenza alle panettiere afghane. La fase di start up prevede un’ampia distribuzione gratuita di pane destinata alla sopravvivenza delle donne capo famiglia.
E’ ancora lunga la strada per una stabile equiparazione dei diritti e per una maggiore inclusione delle donne nei processi di pace e di sviluppo.
La tragedia delle donne afghane è stata ancor più evidenziata dell’ambasciatore Khaled Ahmad Zekriya, capo della missione della Repubblica islamica dell’Afghanistan a Roma, che ha sottolineato come i Talebani non cambieranno mai. Non è nella loro cultura. E senza il rispetto dei diritti umani, dei diritti delle donne non è possibile pensare alla pace.
Gli esempi emersi in questa sessione sui lavori svolti dalle associazioni e sull’impegno comune a lavorare sul cambiamento hanno aperto un faro di luce, ampliato dalla vicepresidente internazionale di Zonta International Fernanda Gallo che ha concluso i lavori con l’impegno di promuovere, anche presso l'ONU, le proposte a favore delle donne afghane ed iraniane emerse in questo consesso.
Redazione
Campo alta quota
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
Cyber defence: conclusa la ''Cyber Eagle 2024''
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
“Mangusta 2024”
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
Manifestazioni ed Eventi
06-12-2024 - Il tenente colonnello Gianfranco Paglia batte nell’Ora no limits il suo record (5.7 l'anno scorso).
Oggi...
05-12-2024 - Si conclude venerdì 6 dicembre al Teatro Torpignattara, la rassegna “Libri in Teatro”, un ciclo di incontri...
04-12-2024 - Secondo la leggenda, Barbara di Nicodemia, in Bitinia, fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio...
28-11-2024 - Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la sottosegretaria...
21-11-2024 - Oggi, 21 Novembre, i Carabinieri festeggiano la “ Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma, promulgata da...
17-11-2024 - I giorni 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combatté la XII battaglia dell'Isonzo. In tale...
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia batte nell’Ora no limits il suo record (5.7 l'anno...
Si conclude venerdì 6 dicembre al Teatro Torpignattara, la rassegna “Libri in Teatro”,...
Secondo la leggenda, Barbara di Nicodemia, in Bitinia, fu rinchiusa in una torre e poi condotta...
Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
Trentacinque anni fa, era Gennaio del 1989, nel corso di un interessante convegno al Palazzo...
Oggi, 21 Novembre, i Carabinieri festeggiano la “ Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma,...
I giorni 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combatté la XII battaglia dell'Isonzo....