16:16 sabato 18.05.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
De vexata quaestio Roberto Vannacci
La libertà di pensiero e di parola messa in bilico da associazioni democratiche
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe Chigi, del principe Doria e di autorità civili e militari, abbiamo potuto seguire il generale Roberto Vannacci nella presentazione dei suoi due libri (il terzo forse in fieri…) ‘’Il Mondo al Contrario’’ e ‘’il coraggio vince’’.
Più che una presentazione, è stato un equilibrato e pacato conversare tra Vannacci ed il pubblico (la Sala maestra del Palazzo era colma).
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=11697
Da sottolineare le parole con cui l’organizzatore dell’incontro ha dato il benvenuto, aprendo la manifestazione: Gilberto Montebello, presidente dell’ANPd’I ‘’Colline Romane’’, ha da subito precisato che l’incontro non aveva carattere politico, non era intenzione di ‘’Colline Romane’’ di parlare di questioni inerenti la politica.
A nostro parere, interloquire con il generale Vannacci è stato molto efficace, soprattutto per chiarire molte questioni indotte dalla ‘’non lettura’’ dei suoi libri da parte di suoi avversari e provocate dall’estrapolazione di alcune frasi usate per interpretare in modo ambiguo il suo pensiero.
La questione ‘’contro Vannacci’’ continua.
Ne è un ulteriore esempio quanto riportato dal ‘’Corriere della Sera’’, in un articolo di Fabrizio Caccia:
“Il generale Vannacci nel fortino Pd, l’Anpi si infuria. E il "patron": «Forse cancello»”
Proteste per la presentazione del secondo libro del generale a Medicina (Bologna).  Lui replica: ‘’Vengano in sala, ci confronteremo civilmente…’’
«Non conosco i dettagli dell’affaire Medicina», dice al telefono il generale Roberto Vannacci, che ancora non vuole svelare se si candiderà o no alle Europee. «So solo — continua — che mi hanno invitato a parlare là, il 24 aprile, del mio ultimo libro, Il coraggio vince. Mi fa piacere e ci andrò. Ma invece di contestarmi, vengano in sala, ci confronteremo civilmente...».
L’affaire Medicina però sta montando. Vittorio Stignani, patron del luogo che ospiterà l’evento, il Centro Ca Nova di Medicina (Bologna), vuol chiamare i carabinieri: «Troppa tensione». L’Anpi, l’associazione dei partigiani, e il Pd locale sono insorti e hanno convocato in un’altra piazza, per quella stessa sera, vigilia della Liberazione, un «presidio della Resistenza» contro le idee «intrise di omofobia e razzismo» di Vannacci.
«Noi non impediremo a nessuno di parlare però siamo per la Costituzione e abbiamo il diritto di contestare», spiega il presidente dell’Anpi locale, Vanes Tamburini. «Abbiamo appena commemorato l’eccidio del Pozzo Becca compiuto dai fascisti delle Brigate Nere — aggiunge Valentina Baricordi, segretaria del Pd cittadino —. Non ci può essere mediazione con il generale, non andremo a sentirlo, ho letto i suoi libri e come donna mi son sentita offesa». Onelio Rambaldi, ex sindaco Pd e organizzatore al Centro Ca Nova della Festa dell’Unità, dice che il patron Stignani è mortificato: «Gli avevano parlato genericamente di un libro da presentare». 
Il 24 invece ci sarà anche l’ex deputato di An Enzo Raisi, l’evento è organizzato da Francesco Paolo Semilia dell’associazione ‘’Il mondo al contrario’’ (come il primo libro di Vannacci), fondata dall’ex parà Fabio Filomeni, devotissimo alle idee del generale. Così Stignani non ci sta più: «Mi hanno preso in giro. Quando dissi a Semilia che avrebbero trovato in sala i vessilli dell’Anpi, già pronti per la festa del 25 aprile, mi rispose che le bandiere dell’ANP’dI andavano benissimo, alludendo però all’associazione dei parà d’Italia. E Raisi su Fb ha scritto che non vede l’ora di farsi le foto nella casa del popolo con il colbacco. É troppo! In fondo il contratto non l’abbiamo ancora firmato»
.

L’articolo ci fa comprendere molto bene la confusione che regna in ambito sociale e politico: su alcune presentazioni culturali, organizzate nel rispetto della libertà sia di espressione di pensiero, sia di scrittura e pubblicazione di libri, molti appartenenti ad associazioni cosiddette democratiche vorrebbero imporre l’assoluto divieto.

Altro sistema in uso, per esprimere il proprio parer contrario, è il ‘’denigrare’’.
Abbiamo notato su Facebook, il mezzo più usato anche dai politici per rendere pubbliche le proprie ubbìe o contorsioni mentali, un post dell’onorevole Calenda, in cui egli, quale rappresentante di una forza politica democratica esprime, in modo maldestro, il proprio parere su Vannacci, utilizzando un'immagine del noto e stimato generale Vincenzo Camporini, con l’intenzione di mettere a confronto due generali in modo burlesco.
Ecco il commento di Vannacci: "Ecco il modo di fare politica dell'onorevole Carlo Calenda: deridere il prossimo per cercare di apparire. Se questo è il modello, evviva l'anormalità”.

L’articolo 21 della Costituzione Italiana è uno dei pilastri fondamentali della democrazia italiana. Esso sancisce la libertà di pensiero e di espressione, nonché la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La libertà è un diritto essenziale di ogni persona, ma non è un diritto che può esistere da solo: per una libertà completa occorre che tutti i diritti di tutti gli individui vengano rispettati e garantiti, così come scandisce chiaramente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Pretendere di annullare incontri culturali perché non consoni alla propria linea di pensiero rappresenta un atto che vìola tale articolo.





Maria Clara Mussa
 
  


 
''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro...
Torna la ‘’gabarda’’ all’Aeroporto di Cameri
Cronologia dei due giorni che hanno fatto rivivere la Storia del volo
“Il sogno di pace degli Alpini”
Novantamila penne nere hanno sfilato a Vicenza per tredici ore consecutive nella...
  Notizie dall'Italia
18-05-2024 - Ho letto con attenzione i tanti spunti di riflessione su questo tristissimo fenomeno, e credo che, forse, esso...
18-05-2024 - Per carità, hanno scritto di lui grandi penne, e il mio è solo un omaggio piccolo piccolo, forse – per questo...
17-05-2024 - Da giovane ricordo che un solo partito, il Comunista Italiano, alle elezioni parlamentari non consentiva che...
16-05-2024 - Il celebre Cateno De Luca, di professione sindaco avendo già retto le sorti dei Comuni di S. Teresa di Riva...
16-05-2024 - Il 15 maggio scorso, MBDA ha firmato con OCCAR (Organisation Conjointe de coopération en Matière d’Armement...
15-05-2024 - Nei giorni scorsi, il Centro Addestramento Alpino (Ce.Add.Alp.) è stato impegnato nella conduzione di una impegnativa...
Rubriche
La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare nel pomeriggio di venerdì...
Lupoi, OICE: “Sarà un’occasione di valorizzazione e di orgoglio del made in Italy dell’ingegneria...
La GE Luftwaffe (vedi @team_Luftwaffe) ha pubblicato nei propri canali di social media (X/Twitter,...
Sarà presentato il 17 maggio alle ore 13.30 presso l’Istituto Storico e di Cultura dell'Arma...
Presso Palazzo Pralormo, sede del Circolo Unificato del Comando per la Formazione e Scuola...
La sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha presentato, al Salone del Libro...
Nella “Tavola rotonda sull’innovazione” promossa da Tuya e Wiby si discuterà di come...