23:28 martedì 18.06.2024
''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro il Bunker di Monte Soratte nel maggio del 1944
fotografie di: Cybernaua

15-05-2024 - Il presidente dell’Associazione culturale Bunker Soratte, Riccardo Cecchini, nell’accompagnarci lungo gli spazi sotterranei, sottolinea come il Bunker Soratte, situato nel paese di Sant’Oreste, sia a tutti gli effetti un Museo.
Ed è davvero un’opera museale straordinaria, con un percorso sotterraneo affascinante e ‘’illuminante’’ per i rilievi storici che rappresenta.
Lo abbiamo percorso insieme ad alcuni cari amici, con i quali abbiamo espresso i nostri più vivi complimenti al presidente Cecchini, per il grande lavoro svolto dalla sua Associazione che ha realizzato il complesso.
Pezzi di Storia che si susseguono raccolti, recuperati e sistemati in perfetta logistica dalla passione dell’Associazione per riesumare in modo perfetto il complesso antiatomico: posto nel "cuore" dell'opera in caverna, si estende per 1,3 chilometri calpestabili su tre piani e si sviluppa su un volume di oltre 35.000 m³ ad una profondità di almeno 250 m, fino a raggiungere i 305 m.

A farlo costruire, ci racconta Cecchini, fu Benito Mussolini nel 1937, come rifugio antiaereo per le alte cariche dell’Esercito italiano in caso di attacco su Roma. Con un dedalo di 4 chilometri di gallerie, il bunker costituisce ancora oggi, una delle più grandi ed imponenti opere di ingegneria militare in Europa.
Ad usarlo, invece, furono i tedeschi durante la seconda guerra mondiale che vi si ripararono dai bombardamenti Alleati per 10 mesi.
Dopo la ritirata verso nord, seguirono anni di abbandono fino al 1967. Durante gli anni della guerra fredda, tornò ad essere ciò per il quale venne costruito: un bunker che, dato il periodo storico, assunse anche il grado di “anti-atomico”
Ogni anno il Bunker Soratte, nell’ambito delle aperture straordinarie di questo sito di interesse storico, organizza due giornate in memoria del Bombing Day.
Si tratta di un weekend in cui è possibile entrare nelle Gallerie del Monte Soratte e assistere anche alla rievocazione storica del bombardamento del 12 maggio 1944.
Così è stato anche Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024: a Sant’Oreste hanno festeggiato il ‘Bombing day’.
Praticamente, la rievocazione storica della riconquista del Monte Soratte da parte degli alleati angloamericani, con il bombardamento del 12 maggio 1944 a danno della Wehrmacht che aveva stabilito il proprio quartier generale all’interno del bunker.

Quest’anno, l’ottantesimo anniversario del bombardamento si è celebrato con la presenza delle forze armate.
Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Carabinieri hanno partecipato con varie loro attività e installato stand con simulatori e cani molecolari.
In particolare, l’Esercito ha messo a disposizione i paracadutisti del 186 Reggimento Paracadutisti Folgore che hanno coinvolto adulti e bambini in una gimcana addestrativa molto apprezzata.
Grande emozione, poi, hanno creato i passaggi di aerei con livrea d’epoca e la presenza di figuranti con abiti del periodo della Seconda guerra mondiale, accompagnati da mezzi di trasporto di quel periodo.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
Arma dei Carabinieri al suo 210* anno dalla costituzione
Una cerimonia all'insegna della professionalità e dedizione in Patria e nelle...
Philippe Leroy, cieli blu
L’ultimo saluto al grande attore franco-italiano a Roma, avvolto dal paracadute...
Parata del 2 Giugno a Roma ‘’Festa della repubblica’’
Pioggia battente sul pubblico numeroso che applaudiva il passaggio delle forze...
Diciamo addio a Philippe Leroy
‘’In Afghanistan con Philippe Leroy’’, tratto dal libro “Exit Tragedy....
''Olimpiadi dell’aria'', un sogno realizzabile
E' stato il tema del convegno organizzato martedì 28 maggio presso la Sala Capitolare...
‘’African Lion 2024’’
L’Italian Joint Force Headquarters partecipa alla grande esercitazione a guida...
’'Non mi unisco alle critiche circa l’opportunità di aver portato in Parlamento Europeo una pluripregiudicata’’ dichiara il generale Carmelo Burgio
Doppio appuntamento istituzionale a Firenze per la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti
Considerazione del generale Morabito sul vertice di Bürgenstock ove i Capi di Stato e di Governo partecipanti non sono riusciti a trovare un accordo
Comprensibili, ma vani, i toni amareggiati di molti editorialisti di grido… ne parla il generale Carmelo Burgio
Era presidente di Fincantieri dal 2022; trovato nel suo appartamento a letto forse suicida...
il GSPD (gruppo sportivo paralimpico della Difesa) ha attraversato a nuoto lo stretto di Messina
''1.000 giorni senza scuola equivalgono a 3 miliardi di ore di apprendimento perse''
Vannacci resta un soldato e un incursore paracadutista, afferma il generale Carmelo Burgio in questo articolo