23:37 venerdì 26.04.2024

Racconti

Home   >>  Rubriche - Racconti   >>  Articolo


foto di: Lentini
Avvisi d'amore
Altro che sms, mail, chat, foto, video, blog, twitter, facebook.

13-04-2010 - Se voleva fare colpo c’è riuscito. Altro che sms, mail, chat, foto, video, blog, twitter, facebook. Macchè. E’ tornato indietro di cinque secoli utilizzando i vecchi ma sempre attuali ed efficaci “avvisi a stampa”: i MANIFESTI!
Nella tranquilla cittadina piemontese che ha dato i natali a Vittorio Alfieri, qualcosa di sensazionale sta capitando. Chi sarà il misterioso “focoso” innamorato così generoso da spendere migliaia di euro da tappezzare - occupando quasi tutti gli spazi disponibili per l’affissione del Comune di Asti - l’intera città con bellissime frasi d’amore?
Alcune missive romantiche “anonime”, da qualche giorno, campeggiano a grandezza gigantesca su strade, viali, palazzi, rotonde. Dappertutto: enormi manifesti 6 metri per tre e un centinaio di medie dimensioni, dislocati agli ingressi della città e nei luoghi più strategici. Scritte in corsivo, con bella calligrafia, con inchiostro nero su foglio bianco. Impossibile non notarle:
Ti amerò per sempre. Più un giorno
Ho i brividi per la febbre d’amore per te. E non ho nessuna intenzione di curarli!
Sei il mio grande amore. Punto
Sei la mia quiche preferita. Adoro ogni ingrediente di te
Quando parlo con te il tempo sembra sospeso. E non esiste niente altro attorno
Il solo pensiero del tuo sorriso mi manda in orbita
Un innamorato ha speso una cifra considerevole per esprimere, anzi, URLARE, alla propria amata tutto il sentimento che prova nei suoi confronti. Se non voleva che il suo messaggio passasse inosservato c’è riuscito.
Ormai la storia di questo amore sta diventando una leggenda. Tante le ipotesi, nessuna certa. Una dichiarazione d’amore? Un rafforzamento dell’amore o un anniversario? O piuttosto un giovane innamorato respinto e/o non corrisposto? Un amore impossibile? Lui è disperato e sta tentando di riconquistarla ma lei non ne vuole sapere? Chissà? Certo ricevere rose rosse, cioccolatini, gioielli costosissimi o inviti a cene nei migliori ristoranti non avrebbe sortito lo stesso effetto, per quanto qualsiasi donna, seppure moderna ed emancipata, non resterebbe insensibile a un simile corteggiamento.
Asti è piccola e la gente mormora… avrebbe detto “Carlino”, il bambino “matto, matto, mattooo” del “giumbotto” di Passerano Marmorito, impersonato dal comico astigiano Giorgio Faletti. Già si comincia a guardare l’amica o il vicino di casa con sospetto: sarà lui? sarà lei? quanti anni avrà?
Per ora non si sa ancora nulla, se non che l’agenzia pubblicitaria che firma la singolare campagna è Espansione Grafica con sede tra le colline del Monferrato a Castell’Alfero, che firma tutti i manifesti con il logo del portale on line www.espansionegrafica.it (tra l’altro Casa Editrice del mensile a colori locale “Asti in… Vetrina”). Forse gli unici a custodire gelosamente il “segreto” sono i coniugi astigiani Anna e Gianpiero Dellarovere, titolari di Espansione Grafica.
Una volta gli innamorati cantavano la serenata alle fanciulle, sotto la loro finestra. Oggi, nonostante il dilagare incalzante della volgarità, la poesia, per fortuna, resiste ancora. Alcuni non curanti del bene pubblico esprimono i loro sentimenti imbrattando i muri con vernici colorate. L’ignoto autore di queste frasi d’amore, dalle indubbie possibilità economiche, è stato più elegante ed educato: ha fatto affiggere dei manifesti, talmente grandi e, soprattutto, “a tappeto” da fare impallidire i protagonisti delle più imponenti campagne elettorali.
Certo è che da oggi in avanti non si potrà più dire “astesan boja nen”! (traduzione in italiano dal dialetto piemontese: gli astigiani non si muovono)

Cortesia Mariella Lentini
giornalista, addetto stampa, capo redattore “Asti in… Vetrina”
(ex epistolografa, scrittrice di lettere d’amore su commissione)
Mariella Lentini
 
  
  Racconti
01-11-2022 - Viaggiare è sempre stato considerato una scuola di vita per le persone che incontriamo, per gli ambienti di culture diverse che veniamo a conoscere,...
14-10-2022 - I nonni, questi cari e preziosi nonni, presenze insostituibili nelle famiglie, si trovano oggi a vivere questi cosiddetti tempi tecnologici che spesso...
09-06-2022 - Amo definire “angeli visibili” tutti gli infermieri, tutti gli operatori sociali di tutti gli ospedali, di tutti i centri di accoglienza, di tutte...
29-07-2021 - Il 27 Luglio scorso è stato il ''giorno del 'compleanno'' della seconda vita del generale Mario Arpino che nel racconto descrive la sua avventura durante...
23-09-2020 - “Io son di parere che l’indolenza da cui naturalmente sono dominati (quali abitanti) sia la vera ragione della miseria in cui si trovano, mentre...
01-03-2020 - Alla veneranda età di 102 anni, il 24 febbraio, se n’è andata Katherine Johnson. Un nome sconosciuto per i più, ma non per coloro che, a partire...