03:52 lunedì 28.10.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: ministero Difesa
Al Sacrario di Cima Grappa
Cerimonia commemorativa dei Caduti della Grande Guerra, italiani e ungheresi alla presenza del ministro Crosetto
08-09-2023 - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha preso parte alla cerimonia commemorativa dei Caduti della Grande Guerra, italiani e ungheresi, presso il Sacrario Militare di Cima Grappa, dove riposano oltre 12.600 Caduti italiani e oltre 10.200 Caduti di Austria e Ungheria.
Cerimonia alla quale hanno preso parte il presidente dell’Assemblea Nazionale di Ungheria, László Kövér, il ministro della Difesa ungherese, Kristóf Szalay-Bobrovniczky e il vice ministro della Difesa ungherese Tamás Vargha.

“È un momento importante non soltanto per l’Ungheria. Lo è anche per i vostri fratelli e amici italiani” ha detto Crosetto, rivolgendosi alla delegazione ungherese, sottolineando la solennità della cerimonia durante la quale è stata esposta per la prima volta la Bandiera ungherese presso il Sacrario.

“Questo è stato un luogo di dolore, di morte, di sofferenza, di guerra. Da decenni è un luogo di quiete, di pace, di ricordo e anche di amicizia” ha affermato il ministro che poi ha aggiunto: “Oggi abbiamo issato la Bandiera ungherese insieme a quelle austriaca e italiana. Esse rappresentano il motivo per cui tanti soldati sono morti. Combattevano da parti diverse, erano nemici, ma sono caduti con lo stesso onore perché tutti lottavano per la loro Bandiera, la loro Patria”.

Il ministro ha ricordato anche la forte amicizia che unisce i due Paesi, citando il supporto fornito dai militari italiani quando, nel 1848, gli ungheresi si ribellarono all’Austria e proclamarono la loro indipendenza: “Oggi ci troviamo qui come eredi di quelle persone, dei loro valori e credo che l’antico rapporto tra Italia e Ungheria ci guiderà anche in futuro”.

Nell’occasione, ha rivolto il suo ringraziamento alle comunità locali, oltre all’Opera Madonnina del Grappa e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma delle Province di Treviso, Belluno e Vicenza, per quanto fanno a salvaguardia del territorio e delle storie che custodisce.  

Al termine della cerimonia il ministro ha avuto un colloquio bilaterale con il collega ungherese incentrato su diversi temi di comune interesse. Tra gli argomenti trattati, la cooperazione industriale in ambito difesa, l’impegno nazionale in ambito NATO sul fianco est dell’Alleanza, Balcani occidentali e Sahel.


Redazione
 
  


 
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
  Politica
27-10-2024 - “L’attuale situazione geopolitica mondiale impone una forte collaborazione internazionale quale elemento...
27-10-2024 - In seno al Movimento 5 Stelle s’è consumata la faida. Peppino Conte, onorevole parvenu sponsorizzato da...
24-10-2024 - La Scuola delle Telecomunicazioni - polo formativo cyber delle Forze Armate (STELMILIT), a Chiavari, è una...
24-10-2024 - Non intendo ripetere i tanti argomenti proposti dalla stampa a sostegno del governo, per condannare la recente...
23-10-2024 - Si è riunito oggi, al Palazzo del Quirinale, il Consiglio supremo di difesa, presieduto dal Presidente della...
23-10-2024 - Nella Caserma “Gamerra” di Pisa si è svolta la Cerimonia di commemorazione dell’82° Anniversario della...
Rubriche
Grande successo per “Roma Drone Conference 2024”, decima edizione della conferenza professionale...
Nella notte fra 23 e 24 ottobre 1942 iniziava quella che viene chiamata 3^ battaglia o battaglia...
Abbiamo un incontro interessante con l’avv. Loredana Mariani, ex assessore ai Servizi...
Nell’ambito dell’iniziativa ‘’I tramonti culturali di Colle Farnese’’, sabato...
Un convegno internazionale avrà luogo presso la Sala della Lupa di Palazzo Monte Citorio...
Aperto Venerdì 18 ottobre, si concluderà domenica 20 ottobre, alla Cittadella Pro Civitate...
Uno scambio di best practice e vedute a 360 gradi sugli aspetti della giustizia e in particolare...