10:51 martedì 18.06.2024

Associazioni

Home   >>  News - Associazioni   >>  Articolo
Afghanistan, il posto peggiore al mondo per una donna
Webinar de ''Il Melograno'' giovedì 14 settembre alle ore 18,00 aperto a tutti
11-09-2023 - L'appuntamento online sul tema ''Afghanistan'' aperto a tutti si terrà alle ore 18,00, Giovedì 14 Settembre
Tornano i webinar della Cooperativa Sociale il Melograno. Per il ciclo ‘Le Migrazioni tra Mito e Realtà’, dopo aver affrontato le questioni legate al continente africano con il giornalista e scrittore Alberto Negri, affrontano il tema dell’Afghanistan, insieme ad Alberto Cairo, Susanna Fioretti e Livia Maurizi di Nove Onlus.

NOVE Onlus Caring Humans è un’organizzazione non-profit italiana, fondata nel 2012 da esperti di sviluppo internazionale. È una struttura agile, capace di gestire scenari mutevoli e complessi, attraverso progetti di sviluppo socio economico, sostenibile e generativo. Nelle emergenze umanitarie non si limita a fornire aiuti immediati alla popolazione, ma identifica gli strumenti indispensabili alla ricostruzione. Tutte le attività di Nove privilegiano gli esseri umani più deboli, in particolare donne, bambini e persone disabili.

Alberto Cairo, socio di Nove Onlus, è stato il Direttore del Programma Ortopedico per persone con disabilità del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) in Afghanistan dal 1990.
Ha coniugato la riabilitazione fisica delle persone disabili alla loro inclusione socio-economica. Nel 2010 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

Tra le attività svolte, il sostegno alle squadre nazionali afghane di pallacanestro in carrozzina e la realizzazione di un palazzetto sportivo per disabili a Herat (il secondo in tutto l’Afghanistan), finanziato da NOVE e costruito dal Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC), che collabora al Progetto insieme alla Federazione Afghana di Pallacanestro in Carrozzina (WBFA). Le attività a favore delle squadre femminili al momento sono ridotte a causa delle restrizioni imposte dai talebani allo sport femminile.
Susanna Fioretti è fondatrice e presidente di Nove Onlus, esperta di politiche di genere e programmi di educazione, formazione e avvio al lavoro. Ha lavorato in progetti di emergenza e sviluppo della Croce Rossa Italiana (CRI), del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) in diverse parti del mondo. Continua a dirigere i progetti in Afghanistan per donne e bambini dopo l’arrivo dei talebani.
Livia Maurizi è la coordinatrice del programma internazionale di Nove Onlus e dei programmi di accoglienza dei rifugiati Afghani in Italia. Ha un’ampia esperienza nelle organizzazioni internazionali in gestione di progetti socio economici, women economic empowerment, sviluppo sostenibile e stakeholder engagement.
La situazione in Afghanistan, dopo la fuga dell’Occidente, continua ad aggravarsi. Secondo il World Food Programme è in atto la peggiore catastrofe umanitaria del mondo: il 98% della popolazione non ha cibo a sufficienza, circa 3.9 milioni di bambini sono malnutriti. NOVE ha avviato un nuovo programma di emergenza per supportare le donne capofamiglia ed i loro figli, le categorie più colpite.

L'Afghanistan è il posto peggiore del mondo per una donna. I talebani, tornati al potere ad agosto 2021, hanno progressivamente imposto alla popolazione femminile limitazioni tali da impedire a moltissime donne prive di un supporto maschile di procurare il necessario a sé stesse e ai loro bambini. Ormai nella maggioranza delle province afghane le bambine non possono studiare dopo la terza elementare, a otto anni sono obbligate a lasciare per sempre gli studi.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, basta registrarsi a questo link //shorturl.at/diCHO


Redazione
 
  


 
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
  Associazioni
30-05-2024 - Prima di iniziare a parlare della celebrazione di Santa Rita da Cascia, svoltasi il 26 maggio presso la Chiesa...
27-10-2023 - Il 27 ottobre il presidente di Fondazione ANA Onlus Sebastiano Favero e il presidente dell’Associazione Volontari...
04-10-2023 - Giovedì 5 ottobre alle ore 18, sarà il libro del generale Paolo Riccò ‘’Diavoli Neri’’ a cura di...
01-10-2023 - A Messina Catarratti presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione...
05-08-2022 - Con la legge 226/2004 l’Italia ha sospeso il servizio militare di leva, decretando così l’interruzione...
15-04-2022 - L’UCID Gaeta Sud Pontino è lieta di annunciare il lancio dell’evento LIBERTAS FEMINA, tavola rotonda patrocinata...
Rubriche
L’AMMI Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani sbarca in forze a Lipari e istituisce...

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...