07:11 domenica 16.06.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: MBDA
MBDA e OCCAR: evoluzioni per i sistemi italiani di difesa aerea basati su CAMM-ER
Il contratto include anche una nuova unità di controllo del tiro multi- ruolo e multi scopo
22-05-2024 - MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi d’arma complessi, ha firmato un emendamento al contratto con OCCAR (the Organisation for joint armament co-operation) per incrementare le capacità tecniche dei sistemi di difesa aerea italiani basati sul CAMM-ER per l’Esercito Italiano e Aeronautica Militare, Grifo e MAADS (Medium Advanced Air Defence System).
Il contratto include anche una nuova unità di controllo del tiro multi- ruolo e multi scopo, sviluppata e progettata da MBDA per aumentare significativamente le capacità di comando e controllo del sistema Grifo.
Questo sviluppo, implementato a beneficio dell’Esercito Italiano, introduce significative evoluzioni che sono state progettate durante gli scorsi 12 mesi, nell’ambito del contratto di produzione per rafforzare le capacità operative delle Forze Armate italiane. L’accordo prevede anche la validazione operativa e la produzione della nuova Unità di controllo del tiro.
Il sistema Grifo utilizza il CAMM-ER, la versione a portata estesa della famiglia CAMM di nuova generazione, sviluppato congiuntamente nel Regno Unito e in Italia per la difesa aerea terrestre e navale. La famiglia CAMM può essere agevolmente integrata con radar e sistemi di comando e controllo di scelta del cliente per realizzare una soluzione modulare avanzata di difesa aerea (Enhanced Modular Air Defence Solution - EMADS).
Il CAMM- ER, equipaggiato con un seeker attivo allo stato dell’arte e con un nuovo motore –progettato da AVIO - per fornire una portata estesa, è stato qualificato con successo lo scorso anno e sostituirà il missile Aspide utilizzato nel sistema SPADA dell’Aeronautica Militare Italiana e nel sistema Skyguard dell’Esercito Italiano. Il CAMM-ER è integrato anche nell’Albatros NG, il sistema di difesa aerea navale di nuova generazione, già venduto all’estero, che ottimizza le capacità superficie – aria delle flotte.
L’attività che seguirà a questo nuovo accordo, irrobustirà ulteriormente le capacità industriali dei siti italiani di MBDA, specialmente in quello di Fusaro (Bacoli- NA), già rafforzato grazie ai recenti contratti per il CAMM-ER e i missili Aster, supportando la crescita tecnologica e industriale dell’azienda.


Redazione
 
  


 
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
Arma dei Carabinieri al suo 210* anno dalla costituzione
Una cerimonia all'insegna della professionalità e dedizione in Patria e nelle...
  Notizie dall'Italia
13-06-2024 - ELT GROUP anche quest’anno entra nel Welfare Index PMI con il rating di “Welfare Champion” che premia...
13-06-2024 - I Carabinieri della Stazione di Roma Settecamini e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Tivoli, d’intesa...
13-06-2024 - Non è questo il titolo dell’ultimo thriller, non si vuol sottintendere che – per ragioni segrete...
12-06-2024 - Gli Europei di atletica in corso confermano un mutamento sostanziale della società italiana: ad eccellere in...
11-06-2024 - In riferimento al comunicato stampa del 13 dicembre 2023, Leonardo comunica che, nonostante gli sforzi profusi,...
10-06-2024 - È di pochi giorni la pronuncia della Corte dei Conti che indica che il 50% dei percettori del Reddito di Cittadinanza...
Rubriche

Organizzato da “ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI”,  in collaborazione...
Tra i volumi racchiusi nella libreria di mio padre, accanito lettore di libri storici, apparve,...
Si è conclusa con successo la seconda edizione di ROMAEXPORT, il primo business matching...
L’Esercito Italiano, con il brand d’abbigliamento “Esercito Sportswear”, torna a...


Anche quest’anno l’Esercito torna alla Mille Miglia, storica manifestazione automobilistica...
Klarida Rrapaj ha avuto l’onore e la gioia di trovarsi nella prestigiosa Sala della Regina...
Dialogare con il generale Carmelo Burgio è un vero piacere, apprezzandone sempre la capacità...