01:19 venerdì 19.04.2024

Associazioni

Home   >>  News - Associazioni   >>  Articolo


foto di: Daniel Papagni
Un mare di passione
Presentato al Big Blu (fiera del mare di Roma) il concorso per il 2011
01-03-2011 - Molti fotografi, amici e famosi personaggi legati al mare hanno visitato la mostra, organizzata al Big blu nella fiera di Roma, che proponeva le immagini del concorso 2010, sempre ideato e organizzato da Paolo Bernacca, Anna Lucia Nicosia e Tiziana Chieruzzi
Già i primi ritra tti&pensieri che parteciperanno al “Concorso un mare di passione 2011” si possono ammirare si Fb e sul sito www.unmaredipassione.it
Tra i volti, fuori concorso, il professore di Ecologia Marina dell’Università di Bologna Corrado Piccinetti (ormai familiare per la sua presenza su Linea Blu), Tullio Picciolini uno dei due skipper ad aver tentato il record di traversata dell’Atlantico sul famoso catamarano Biondina Nera, Maria Pia Pezzali nota giornalista fotografa e subacquea, Daniela Sivia Pace e Barbara Mussi dell’associazione Oceano Mare-Delphis per lo studio dei cetacei in Mediterraneo, il professor Francesco Cinelli autore del prestigioso testo di Biologia Marina e Presidente dell’associazione Tridente d’Oro. Tra gli altri c’è anche Andrea Proto, skipper di Ischia Casa della Vela l’albergo che ospita la sede operativa dell’associazione di vela solidale "Un ponte nel vento".
L’Associazione ha ricevuto una menzione speciale al “Sea Heritage Best Communication Campaign Award di Pelagos 2011” per il progetto sperimentale destinato all’integrazione e recupero degli adolescenti, con forte disagio sociale, dell’area penale campana. La capacità di trasmettere la passione del mare e della vela, non solo contribuiscono ad una crescita personale ma portano anche a scelte di rotta consapevoli nella propria vita.
La terza edizione del concorso, che scadrà il 31 agosto prossimo, si apre al multimediale ed abbraccia tutto il litorale italiano partecipando alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Obiettivo del concorso è rappresentare volti e pensieri delle persone che amano il mare.
Giungeranno ritratti e frasi di tutti gli italiani che, indipendentemente da età e professione si sentono legati al Mar Mediterraneo che vive e ci fa vivere.
Da Trieste a Lampedusa, si raccoglieranno messaggi fatti di parole e di sguardi per aumentare la sensibilità e sottolineare l’importanza ed il destino del mare nostrum.
Il concorso si è aperto il 19 febbraio al Big Blu, Fiera del Mare di Roma, e si chiude il 31 agosto 2011.
La partecipazione è come sempre aperta a tutti, ma la prima immagine è proposta dagli organizzatori: un ritratto e un pensiero di Giuseppe Garibaldi, personaggio cardine nella storia dell’Unità d’Italia, che scelse il mare come alleato della sua spedizione e che guardando il mare visse e morì.
Ogni fotografo potrà presentare un solo ritratto associato a un messaggio personale legato al mare. Ma per conoscere meglio i protagonisti di questa nuova avventura è richiesto di indicare anche il nome del soggetto ritratto ed il suo legame con il mare, che sia semplice frequentazione, lavoro o vera passione.
Le modalià di partecipazione sono come sempre sul gruppo di Facebook “Concorso UN MARE DI PASSIONE 2011” e su www.unmaredipassione.it
Bando del concorso
UNMARE DI PASSIONE siamo noi
Da 150 a 2011 volti di gente di mare
La terza edizione del concorso si apre al multimediale ed abbraccia tutto il litorale italiano
partecipando alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La partecipazione è aperta a tutti, professionisti e non.
Ogni fotografo potrà presentare un ritratto, ed uno solo, associato a unmessaggio personale, frase, citazione o pensiero legato al mare.
Per accedere al concorso la fotografia, completa delle informazioni, dovrà essere sia pubblicata su facebook (1) sia inviata via e-mail (2) con le seguenti modalità:
1 - Pubblicare sul gruppo di Facebook “Concorso UNMARE DI PASSIONE 2011” specificando nella didascalia le seguenti informazioni:
• la frase, messaggio, citazione o pensiero da abbinare all’immagine
• Nome del fotografo
• Nome (o soprannome) della persona ritratta e il suo lavoro/legame con il mare (es. Mario Rossi, skipper, due giri del mondo in barca a vela opp. Filippo Verdi, farmacista, ama passeggiare sulla spiaggia di Tropea)
2 - Inviare all’indirizzo di posta elettronica unmaredipassione@gmail.com il ritratto
in alta risoluzione (300dpi), sotto forma di allegato (.jpg) rinominando il file originale con Cognome_nome del fotografo.jpg (es. Bianchi_Paolo.jpg) specificando nel testo della mail le stesse informazioni di cui sopra, e cioè:
• la frase, messaggio, citazione o pensiero da abbinare all’immagine
• Nome del fotografo
• Nome (o soprannome) della persona ritratta e il suo lavoro/legame con il mare.
L'autore delle immagini si assume la responsabilità di partecipare con foto aventi l'autorizzazione dei soggetti ritratti. Copia della liberatoria dovrà esserci inviata via e-mail entro la scadenza dei termini del concorso.
Il concorso scade alla mezzanotte di mercoledì 31 Agosto 2011.
La giuria sarà composta da professionisti del mondo della fotografia, grafica e comunicazione.
Sono previsti, oltre all’ormai celebre mostra fotografica, anche la realizzazione di alcuni
eventi, di un libro e di un video. Non sono previsti premi in denaro.
Tutti le immagini resteranno di proprietà dell'autore che tuttavia concede agli organizzatori del concorso il diritto di pubblicarle o utilizzarle per brochure, cataloghi, video, libri o altro materiale informativo o di comunicazione collegato alle finalità dell’evento, senza dar titolo ad eventuali compensi per i concorrenti (salvo l'indicazione dei dati completi dell'autore).
Organizzazione
Tiziana Chieruzzi, Anna Lucia Nicosia, Paolo Bernacca
Per informazioni www.unmaredipassione.it
Tiziana: 347 5750756
Anna Lucia: 349 1277932
Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Associazioni
27-10-2023 - Il 27 ottobre il presidente di Fondazione ANA Onlus Sebastiano Favero e il presidente dell’Associazione Volontari...
04-10-2023 - Giovedì 5 ottobre alle ore 18, sarà il libro del generale Paolo Riccò ‘’Diavoli Neri’’ a cura di...
01-10-2023 - A Messina Catarratti presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione...
11-09-2023 - L'appuntamento online sul tema ''Afghanistan'' aperto a tutti si terrà alle ore 18,00, Giovedì 14 Settembre Tornano...
05-08-2022 - Con la legge 226/2004 l’Italia ha sospeso il servizio militare di leva, decretando così l’interruzione...
15-04-2022 - L’UCID Gaeta Sud Pontino è lieta di annunciare il lancio dell’evento LIBERTAS FEMINA, tavola rotonda patrocinata...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...