08:33 domenica 25.10.2026
Onori al Milite Ignoto, come cento anni fa
Arrivato a Roma il ''Treno dell'eroe'' accolto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini
fotografie di: Giuseppe Lami

03-11-2021 - L’arrivo a Roma, alla stazione Termini, del “Treno dell’eroe” ci riporta alla memoria quello che da Aquileia entrò in stazione cento anni fa, portando la bara del soldato senza nome, scelto quale milite ignoto da Maria Bergamas, mamma del soldato Antonio Bergamas scomparso come tanti altri soldati uccisi nella Grande Guerra e rimasti senza una sepoltura.
Era il 1921, allorché da Aquileia il convoglio partì alla volta di Roma, sostando in circa cento stazioni di città italiane ove la popolazione rese gli onori al Milite Ignoto che il 4 Novembre venne tumulato nel sacello all’Altare della Patria.
Ed il 2 novembre scorso, il convoglio ricostruito dalle Ferrovie dello Stato è partito il 29 ottobre da Aquileia; e dopo avere toccato solo alcune delle città italiane per motivi di sicurezza, in cui il Milite Ignoto ha ricevuto gli onori, è arrivato a Roma, atteso dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e da una grande partecipazione di persone che hanno reso onore ai caduti.
Erano presenti anche il ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, il ministro della Cultura Dario Franceschini e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris. Il viaggio rievocativo è stato organizzato dal ministero della Difesa.
Nota
In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria (Roma, il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha avviato il progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani. L’iniziativa è sostenuta anche dal Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA).
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Dalla mongolfiera alla stratosfera’’
La manifestazione ''Ballon Cup 2026'' alla sua terza edizione organizzata nell’aeroporto...
Sankara, 39 anni dopo: Burkina Faso ricorda e guarda alla prova dell’unità
Al Mémorial di Ouagadougou, una giornata che parla del passato, ma interroga...
84° Anniversario di El Alamein ad Altopascio
Aviolancio delle Bandiere di Guerra dei Reparti della ‘’Folgore’’con due...
Uganda e Italia, il futuro si costruisce insieme
Al forum di Roma Kampala propone una collaborazione fondata su industria, trasformazione...
Formazione teorico-pratica per 43 Vigili del fuoco
Concluso il corso di abilitazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento...
Dove saremo nel 2044?… sulla luna, secondo l’astronauta Villadei
A Palazzo Aeronautica a Roma il convegno ‘’Facciamo Sistema’’ sul futuro...
Giornata di fede e di impegno concreto in Vaticano
Udienza generale di Leone XIV a San Pietro, poi a Santa Marta un accordo per i...
L’’’Incontro’’ (non lo scontro)
Regia Aeronautica VS Royal air force, a confronto nell’aeroporto di Bresso
‘’Via le Mani’’ la regata della solidarietà
Il Canottaggio italiano contro la violenza di genere a sostegno dell’Associazione...
The Libyan Pivot, the Red Sea Digital Bottleneck, and the New Regional Alignments (by Jihangir Alee Mala)
Bisognosa di raggiungere il “San Donato” nel più breve tempo possibile, ha viaggiato con un'equipe medica su un Gulfstream G650 del 31° Stormo
How Egypt and Greece Can Counter Turkish Ambitions by Jihangir Alee Mala*
L’oleodotto verso l’Oceano Indiano avvicina Kampala ai mercati internazionali e rafforza il ruolo di Dodoma
Lombardia Regione d’Onore al gala del 51° anniversario: cultura, impresa e nuove generazioni al centro del legame tra Italia e Stati Uniti
''UE conferma centralità geopolitica del grande nord, per rafforzare deterrenza difensiva e cooperazione’’ dichiara la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Non sarebbero state eseguite correttamente attività di bonifica e sostituzione di materiali contenenti amianto
''Il sacrificio dei nostri soldati è radice di identità nazionale'', ha detto Rauti