10:05 venerdì 01.03.2024
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma
fotografie di: Cybernaua

31-01-2024 - Martedì 30 gennaio, la Fondazione Med-Or ha ospitato nella sua sede il Presidente della Repubblica Federale di Somalia, S.E. Hassan Sheikh Mohamud.
Dopo la due giorni di partecipazione alla Conferenza Italia-Africa, alla presenza della presidente del consiglio Giorgia Meloni, in cui è stato posto all’ordine del giorno il ‘’Piano Mattei’’, il Presidente Mohamud ha accettato di esser intervistato dal giornalista Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica, davanti ad una folta platea, nella sede della Fondazione Med-Or, a Roma.
Ulteriore esempio del consolidato rapporto tra Med-Or e la Somalia, la visita del Presidente è stata l’occasione per esaminare gli ultimi sviluppi regionali e internazionali a circa un anno dal precedente appuntamento organizzato dalla Fondazione con la Repubblica Federale di Somalia.
Dopo i saluti introduttivi del presidente di Med-Or, Marco Minniti, Molinari ha intervistato il Presidente somalo, offrendo l’opportunità di discutere delle principali sfide che riguardano oggi la Somalia, i dossier più rilevanti della politica internazionale e della regione del Corno d’Africa e anche dei temi oggetto della Conferenza Italia-Africa, tenutasi appunto a Roma il 28 e 29 gennaio.
Perno strategico del Corno d’Africa e per l’accesso al Mar Rosso, la Somalia rappresenta un Paese di cruciale importanza per l’Italia. Mogadiscio è, tuttavia, alle prese con diverse sfide che rischiano di peggiorare ulteriormente il già precario quadro internazionale, regionale e del Mediterraneo Allargato. L’iniziativa portata avanti da Med-Or si inquadra nel più ampio impegno volto a rafforzare i rapporti con l’Africa, consolidando al tempo stesso la crescita, la stabilità e lo sviluppo dell’intero continente.
Med-Or aveva, già in precedenza, siglato con la Somalia un Memorandum d’Intesa nei settori dell’alta formazione, della promozione della lingua italiana, delle iniziative culturali ed educative, della sicurezza sanitaria, della formazione nel settore della giustizia, della pubblica amministrazione e della formazione professionale.

Sulla situazione del contingente africano Mohamud è preoccupato, avendo espresso la sua considerazione sulla posizione di Russia e Cina nel continente africano.
Se la Cina riesce a sfruttare il desiderio di infrastrutture della popolazione africana, con il progetto della Belt and Road Initiative, Mosca, invece, sfrutta la Wagner che non può essere regolata e limitata nel suo comportamento se non da ‘’logiche di profitto’’. E questo è un problema che mina la sicurezza generale del continente africano.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Non quote rosa ma diritti paritari
Breve resoconto del convegno ‘’Donna al centro’’, organizzato a Palazzo...
Giuramento solenne degli Allievi della ‘’Nunziatella’’
E' avvenuto di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura della...
Presenza dei militari italiani in Iraq
Fondamentali per la stabilità del Medio oriente e apprezzati da comunità internazionale...
Simposio tecnico scientifico sullo sviluppo della capacità ipersonica
Nell’ambito delle iniziative per celebrare il Centenario dell’Aeronautica...
Via le mani dalle donne
''Con la Marina militare in difesa delle donne vittime di violenza'', la sottosegretaria...
Auguri alla Scuola di Cavalleria che compie 200 anni
A Piazza di Siena a Roma la cavalcata del Bicentenario della Scuola di Cavalleria...
Affinché non si dimentichi l’Afghanistan
Molti autori e giornalisti al Premio letterario organizzato nell’ambasciata...
Tiger Meet 2023, a Gioia del Colle
In occasione del Centenario l’Aeronautica Militare ospita l’esercitazione...
Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation
Forum organizzato a Roma dal Centro d’Eccellenza NATO per il Modelling & Simulation...
Lo denuncia il Rapporto delle Nazioni Unite
Alcuni arrivati con volo dell'Aeronautica Militare; altri arriveranno con Nave Vulcano
Impegnato nell’impresa nautica di un tour mondiale, nell’ambito del progetto WoW - Wheels on Waves - Around the World 2023-2025
Sostegno pieno agli agricoltori italiani lavorando per promuovere politiche e iniziative per valorizzare il settore agricolo nazionale
Salvo un uomo di 61 anni colpito da malore su nave portacontainer a largo di Trapani
considerazioni del generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
Il 183° Reggimento “Nembo” nell’operazione enhanced Vigilance Activity della NATO riceve la visita del sindaco di Pistoia
Il ministro Crosetto considera grave fake news un articolo diffamatorio de Il Fatto quotidiano