15:01 giovedì 23.03.2023
Ciampino festeggia i Cento anni dell'Aeronautica Militare
Open day delle basi aeree il 28 marzo e mostra fotografica in sala consiliare fino al 2 aprile
fotografie di: 31 Stormo

22-03-2023 - Con il taglio del nastro per la mostra fotografica “Ciampino e il volo, una storia lunga un secolo” si aprono ufficialmente i festeggiamenti nella Città di Ciampino in occasione del Centenario dell'Aeronautica Militare. In tale occasione, si è svolta nella sala consiliare P. Nenni la conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma sul territorio comunale, alla presenza della sindaca della città, Emanuela Colella e del colonnello Gianmattia Somma, comandante del 31° Stormo, Reparto che trae le proprie origini dalle imprese eroiche degli aviatori protagonisti delle Trasvolate Atlantiche.
“Il Centenario sarà una grande occasione per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri valori, i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle istituzioni”, ha sottolineato Somma cogliendo l’occasione per invitare le autorità, gli studenti e la comunità locale all’Open Day del 28 marzo 2023 presso l’Aeroporto Militare di Ciampino. “Gli uomini e le donne del 31° Stormo operano ogni giorno per garantire il trasporto di Alte cariche di Stato, di Governo ed il trasporto sanitario urgente di pazienti in imminente pericolo di vita” ha proseguito, “L’Open Day risulta essere un’occasione unica per immergersi nella realtà dell’Aeronautica Militare che, “In volo verso il futuro”, (slogan che accompagna il logo dei suoi 100 anni) continuerà ad assicurare, nel rispetto dei propri valori e delle tradizioni, il pieno assolvimento dei propri compiti d’istituto e a sviluppare una risposta sempre più idonea ed efficace alle sfide future”.
“Il Centenario dell'Aeronautica Militare” ha affermato il comandante del 2 Reparto Genio colonnello Aniello Corcione, “è l'occasione per raccontare l'evoluzione della Forza Armata che oggi rappresenta un'istituzione sempre più vicina al cittadino, un modello tra le organizzazioni dello Stato, un assetto strategico nel Sistema Paese. Allo stesso modo il 2° Reparto Genio si è trasformato, nei suoi quasi 90 anni di storia, acquisendo sempre maggiori capacità e competenze nel campo delle infrastrutture aeroportuali. Oggi garantisce, con rapidità ed efficacia, la logistica infrastrutturale della Forza Armata, il supporto ad altre Amministrazioni e il sostegno alla popolazione nel segno di un’Aeronautica Militare sempre più utile al Paese”.
“Un traguardo importante” ha dichiarato la sindaca Colella, “che consentirà di focalizzare l’attenzione sull’attività quotidiana dell’Arma Azzurra: uomini e donne che con coraggio e passione portano nel mondo il nostro Tricolore e i valori che rappresenta. La presenza dell’Aeronautica Militare è fondamentale per contribuire, insieme alle altre istituzioni civili e militari, alla sicurezza nazionale e internazionale nonché alla salvaguardia della collettività. La storia di Ciampino è legata indissolubilmente alla storia dell’Aeronautica Militare ed in particolare del 31° Stormo e del 2° Reparto Genio, le cui sedi ricadono proprio sul nostro territorio conferendo lustro alla Città”.
Programma
Open day delle basi aeree
Il 28 marzo, giorno in cui il volo dell'Aeronautica Militare raggiungerà ufficialmente il centenario, le basi aeree verranno aperte al pubblico e al loro interno sarà possibile ammirare i reparti operativi e la loro storia.
La mattina, il 31° Stormo e il 2 Reparto Genio ospiteranno gli studenti delle scuole primaria e secondaria di I e II grado del territorio. In programma per i più piccoli visite didattiche della base e degli altri reparti operativi per conoscere la storia del volo e l’evoluzione dell’Aeronautica; per gli studenti più grandi visite tematiche per presentare l’offerta formativa post-diploma e i percorsi di alta specializzazione professionale.
Le visite guidate, aperte ai cittadini e prenotabili tramite QR-Code, sono disponibili dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Tra le realtà del territorio che parteciperanno l'associazione Arca Comunità il Chicco.
Mostra fotografica
Un omaggio che il Comune di Ciampino, vista la sua peculiare conformazione di centro urbano legato all’aeroporto, ha deciso di dedicare all’Arma Azzurra.
“Una mostra fotografica – spiega il curatore Michele Concilio – che illustra il percorso di vita parallelo a partire dall’allora borgata marinese degli inizi Novecento, con l’aeroscalo per dirigibili Giovanni Battista Pastine, ai giorni nostri”. Un itinerario fotografico che si sviluppa per l’arco di un secolo e che evidenzia la simbiosi esistente fra la Città e l’aeroporto, grazie ad immagini di luoghi, avvenimenti, personaggi illustri che testimoniano tutto il fascino di una storia importante.
La mostra si potrà visitare fino a domenica 2 aprile con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Il servizio di sorveglianza della mostra e di accoglienza ai visitatori sarà svolto dalle associazioni Arma Aeronautica, sezione di Ciampino e Sbroglia la Matassa.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Nella giornata del ricordo dei caduti militari e civili
A Marino, nel Museo civico Umberto Mastroianni, un convegno sulla battaglia di...
1923 – 2023: 100 anni di storia dell’Aeronautica Militare
Raccontati in modo inedito attraverso il Calendario 2023 ideato dalla redazione...
Donne dell'Aria in action
Grande successo il ''Raduno 2022'' nell'Aviosuperficie ''Luciano Sorlini'' di...
‘’Watan 2022’’, in Qatar
Militari italiani dell’operazione “Orice” proseguono i preparativi in vista...
“Sea Drone Tech Summit 2022”
Giunto alla sua terza edizione rappresenta l'unico congresso in Italia su droni...
El-Alamein, commemorata a Nemi (Roma)
Celebrato l'80° anniversario della battaglia in cui caddero i paracadutisti della...
Venti anni in Accademia militare del 183° Corso ‘’Lealtà’’
Cerimonia densa di emozioni che gli Ufficiali hanno condiviso con i cadetti del...
Inaugurato l’Anno Accademico e Scolastico 2022–2023 degli Istituti di Formazione dell’Esercito
Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro...
Exit Tragedy, pensare che volevamo la pace per l'Afghanistan
Al Comune di Marino presentato il libro di Mussa e Papagni con la partecipazione...
Lo ha detto la sottosegretaria alla difesa Rauti in visita a Unifil, Libano
Ne parla il generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
Durante l'incontro con il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis è stata ribadita la centralità dell’area mediterranea
Ritrovata nel Parco Nazionale del Circeo la piastrina di un militare risalente alla Seconda Guerra Mondiale
Incontro tra senatori e imprese del territorio sulle nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri 
Trasportato da Cagliari a Roma con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare
In occasione dell'afflusso di gente per la Maratona i carabinieri hanno intensificato i controlli
In pista il tenente colonnello Gianfranco Paglia, primo tetra a gareggiare