12:22 venerdì 16.10.2026
Proteggiamo il passato, costruiamo il futuro
Il recupero del patrimonio infrastrutturale di pregio dell’Esercito, tra innovazione e salvaguardia del bene
fotografie di: Esercito

02-07-2026 - Presso l’Acquario Romano - Casa dell’Architettura in Piazza Manfredo Fanti a Roma, il Comando Territoriale Nazionale ha organizzato il convegno sulle infrastrutture dell’Esercito dal titolo “Proteggiamo il passato, costruiamo il futuro: il recupero del patrimonio infrastrutturale di pregio dell’Esercito, tra innovazione e salvaguardia del bene”. 
I lavori sono stati aperti dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello. 

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti, ha coinvolto autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, dei comparti infrastrutturali delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, del mondo accademico, della società civile e di aziende leader del settore. 
Nel corso dei quattro panel, attraverso casi di studio e momenti di confronto, i relatori hanno approfondito il valore strategico e identitario del patrimonio infrastrutturale di pregio della Difesa, interpretando il concetto di recupero non solo come attività di restauro, ma anche come un’opportunità di innovazione e valorizzazione. 

Il comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Gianpaolo Mirra ha sottolineato come le infrastrutture militari non siano semplici complessi edilizi destinati alle attività lavorative, ma autentici custodi dei valori e dei momenti più significativi della vita di ogni soldato. Ha inoltre evidenziato come la pianificazione del futuro delle infrastrutture debba coniugare innovazione e sostenibilità, ponendo sempre al centro il benessere psicofisico delle donne e degli uomini dell’Esercito e garantendo la piena aderenza alle esigenze istituzionali degli enti che esse ospitano. 
Le infrastrutture sono un tema centrale della Forza Armata, perché garantiscono l’operatività dei comandi e contestualmente il primo il supporto al personale e alle rispettive famiglie. 

L’Esercito da un anno ha infatti attuato un nuovo modello organizzativo con l’obiettivo di costruire strutture, unità e processi coerenti con le esigenze dei moderni scenari operativi, un’evoluzione che prosegue nel solco del Nuovo Modello Esercito voluto dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per adattarsi in modo dinamico allo scenario internazionale contemporaneo. 
In questo contesto, tutti gli assetti dell’area infrastrutturale della Forza Armata sono stati posti alle dipendenze del neo costituito Comando Territoriale Nazionale.  

Il convegno ha rappresentato una significativa occasione di aggiornamento professionale e di contaminazione con il mondo civile aspetti fondamentali per affrontare le sfide future di tutela delle infrastrutture, un comparto strategico per l’efficienza, sostenibilità e prontezza, che garantisce l’operatività dei comandi e il supporto alla famiglia e al personale
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Sankara, 39 anni dopo: Burkina Faso ricorda e guarda alla prova dell’unità
Al Mémorial di Ouagadougou, una giornata che parla del passato, ma interroga...
84° Anniversario di El Alamein ad Altopascio
Aviolancio delle Bandiere di Guerra dei Reparti della ‘’Folgore’’con due...
Uganda e Italia, il futuro si costruisce insieme
Al forum di Roma Kampala propone una collaborazione fondata su industria, trasformazione...
Formazione teorico-pratica per 43 Vigili del fuoco
Concluso il corso di abilitazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento...
Dove saremo nel 2044?… sulla luna, secondo l’astronauta Villadei
A Palazzo Aeronautica a Roma il convegno ‘’Facciamo Sistema’’ sul futuro...
Giornata di fede e di impegno concreto in Vaticano
Udienza generale di Leone XIV a San Pietro, poi a Santa Marta un accordo per i...
L’’’Incontro’’ (non lo scontro)
Regia Aeronautica VS Royal air force, a confronto nell’aeroporto di Bresso
‘’Via le Mani’’ la regata della solidarietà
Il Canottaggio italiano contro la violenza di genere a sostegno dell’Associazione...
Corno d’Africa: Il Comandante del COVI a Gibuti e Mogadiscio
Sicurezza del Mar Rosso: un interesse diretto per l’Italia con la cooperazione...
Titolo nazionale nella specialità Indoor Vertical Formation Skydiving, in vista dei mondiali di marzo 2027
Controlli dei carabinieri contro il disagio urbano effettuati a San Basilio con i reparti specializzati
Sinergia costante tra l’Arma dei carabinieri e la Magistratura capitolina per garantire la certezza della pena
Assente Mamdani: celebrare una comunità significa necessariamente condividere ogni aspetto del simbolo che la rappresenta?
''Il ruolo degli avvocati pubblici e l'intelligenza artificiale entrata nei tribunali''
‘’Un riconoscimento al suo ruolo centrale nel Vaticano’’, ha dichiarato Pedrizzi
I militari ‘’eroi del quotidiano, forza silenziosa del dovere e del servizio’’, ha dichiarato la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Gli attacchi all’aeroporto King Khalid ricordano che la sicurezza dipende anche da scorte, capacità industriale e continuità operativa