12:23 martedì 19.03.2024
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate nelle missioni all’estero
fotografie di:

12-03-2024 - Si è svolta a Napoli, presso il COMFOP SUD, la conferenza “La Difesa Italiana per l’empowerment femminile”, organizzata dal Ministero della Difesa e promossa dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti.
I quattro panel dell’evento hanno ospitato numerose testimonianze sulla valorizzazione del ruolo delle donne nell’organizzazione della Difesa e sull’impegno femminile nei teatri operativi, a favore della popolazione locale.
All’incontro, aperto con il messaggio inviato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha sottolineato come “anche grazie alle donne la Difesa è diventata più forte, più resiliente, ancora più rilevante, hanno partecipato personalità della Difesa, del mondo accademico e dello sport.

“La Difesa e la società civile sono stati i protagonisti della conferenza di oggi, un’importante occasione di analisi e di approfondimento sul ruolo delle donne in uniforme, e un momento di riflessione sul pieno raggiungimento delle pari opportunità dopo oltre 24 anni dall’ingresso delle donne nelle Forze Armate”, così ha detto Isabella Rauti.
In collegamento sono intervenuti i comandanti dei  contingenti italiani schierati in Kosovo, Libano e Somalia, che hanno presentato i progetti di cooperazione civile-militare in favore delle comunità femminili; accanto a loro, le rappresentanti di Associazioni locali di donne coinvolte in programmi di formazione professionale, realizzati dai nostri militari e in particolare dal personale femminile specializzato.

“Le donne che vestono l’uniforme delle Forze Armate sono oltre 23 .000 - 450 quelle presenti  nelle missioni internazionali - impiegate con gli stessi compiti dei colleghi maschi. Donne che portano un valore aggiunto, quello della  prospettiva di genere  nella pianificazione delle  operazioni militari, e sono in prima linea per i diritti umani  ed il protagonismo  femminile alla vita sociale, economica e politica”, ha dichiarato Rauti. “L’impegno dei contingenti della Difesa nei teatri operativi si iscrive nel perimetro delle risoluzioni ONU su “Donne, Pace e Sicurezza” e la nostra azione punta all’inclusione delle donne, al dialogo con la popolazione femminile ed al coinvolgimento delle donne nei processi decisionali, in quelli di costruzione di pace e stabilità nonché nella resilienza post-conflict”, ha aggiunto la sottosegretaria.
A margine della conferenza Rauti ha sottolineato un ulteriore elemento di riflessione: “Le nuove minacce ibride alla sicurezza e gli scenari sempre più complessi, richiedono nuove risposte a livello operativo ed organizzativo ma anche al livello della formazione, che rappresenta un dominio strategico, sul quale la Difesa sta investendo con strumenti tecnologici, innovativi nel metodo e nei contenuti”..
⁠La conferenza di oggi è alla seconda edizione, dopo quella tenuta a Roma l’anno scorso al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), e si terrà ogni anno in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna ma in un ambito più articolato ed organico di progettualità dedicate al mondo femminile.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Buone feste in sicurezza
A Roma la sottosegretaria alla Difesa Rauti ha incontrato i militari impegnati...
Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
Predator nel cielo italiano
Prima volta di un aeromobile militare a pilotaggio remoto su rotte sinora dedicate...
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran
La sottosegretario Isabella Rauti al Pantheon in rappresentanza del Governo
Molti i ''i già noti alle forze dell'ordine'' ripescati a truffare...
Concluso l’impiego del 186° reggimento paracadutisti in teatro operativo
Nuovo accordo identitario e di appartenenza per MBDA Italia: inclusione, salute e benessere
La nave Amerigo Vespucci è uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo
Nell’annuale conferenza stampa a Parigi, sono stati condivisi i risultati 2023 del Gruppo
Considerazioni del generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation