17:46 giovedì 02.05.2024
Antiche tradizioni e modernità
L’Aeronautica Militare ha festeggiato ottantasette anni di storia
fotografie di: Daniel Papagni

26-03-2010 - All'Aeroporto militare Mario de Bernardi, a Pratica di Mare (Roma) la cerimonia con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’anniversario delle costituzione della Forza Armata.
"Un apprezzamento ed un augurio per la nostra gloriosa e moderna Aeronautica militare" Questa la frase che il Presidente Giorgio Napolitano ha scritto sull'Albo d'Onore dell'Aeronautica, dopo aver assistito alla cerimonia
solenne per gli 87 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma, avvenuta ufficialmente il 28 marzo del 1923 e celebrata oggi a Pratica di Mare.
All’evento, nel piazzale di volo del 14° Stormo, davanti ai mezzi aerei attualmente operativi in Italia e nei teatri all'estero, con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, erano il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il presidente della Camera Gianfranco Fini, il sottosegretario Gianni Letta, il sottosegretario Guido Bertolaso ed i vertici militari della Difesa e dell’Aeronautica Militare.
Accompagnata dalle marce eseguite dalla Banda dell'aeronautica Militare, diretta dal Maestro Patrizio Esposito, la cerimonia si è svolta con gli interventi delle autorità.
"Oggi vogliamo presentare uno spaccato di quella che è l'Aeronautica Militare di oggi, con i suoi mezzi e con i suoi uomini e donne", ha detto il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale Giuseppe Bernardis. "L'Aeronautica ha il suo capitale più importante in quei ragazzi e ragazze che qui schierati con le loro tute impiegano, conducono e mantengono quei mezzi potenti dove la Patria li invia".
Anche il generale Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa ha espresso l'orgoglio e la soddisfazione per la Forza Armata che "Dal 1923 ad oggi ha scritto pagine di esemplare impegno in vicende indissolubilmente legate alla Storia del nostro popolo".
Il ministro Ignazio la Russa, ha voluto ricordare molti dei passaggi storici che hanno determinato la gloria e la fama della nostra Aviazione nel mondo, nominando Baracca, D'Annunzio, Balbo che con le sue trasvolate ha fatto conoscere l'eccellenza italiana,.. "L'Aeronautica Militare è un'eccellenza italiana, e le Frecce Tricolori, che quest'anno compiono 50 anni, ne sono un esempio... sono uno dei simboli più famosi e popolari dell'Italia nel mondo".
Al termine della cerimonia, il presidente della Repubblica ha ricevuto il saluto delle Frecce Tricolori, con un passaggio che ha disegnato nel cielo il loro lungo tricolore.
Al termine, la visita alla mostra allestita all’interno dell’hangar e suddivisa in quattro aree tematiche: la difesa dello spazio aereo, le missioni internazionali, le diverse attività di soccorso, le attività di supporto logistico in campo nazionale ed internazionale, per evidenziare il grado di tecnologia e conoscenze che, sin dalla sua nascita, caratterizzano una Forza Armata “costantemente moderna”, a cui anche anche gli alunni di alcune scuole di Roma e Pomezia, hanno potuto ammirare con interesse.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti