17:07 venerdì 03.05.2024
Estote parati
Con i Granatieri di Sardegna in esercitazione al poligono di Monte Romano
fotografie di: Daniel Papagni

02-08-2010 - Nel tardo autunno, il 1° reggimento della Brigata meccanizzata "Granatieri di Sardegna", al comando del colonnello Carlo Emiliani, sarà impegnato in Kosovo, nell’operazione “Joint Entreprise; la compagnia “Dardo” in teatro libanese nell’operazione Leonte con la Brigata Pozzuolo del Friuli e, nel 2011, un affiancamento all’attività dell’OMLT, in Afghanistan, per l’addestramento delle forze armate afgane.
Mentre, l’8°reggimento a cavallo, Lancieri di Montebello, sarà occupato in Strade sicure, a Roma e il 33° reggimento artiglieria, di stanza a l’Aquila, continuerà l’operazione “Gran Sasso” e strade sicure in Abruzzo.
Per dimostrare di essere in grado di affrontare tali compiti, per i quali il personale militare è comunque sempre pronto, si è svolta a Monte Romano l’esercitazione denominata “Lost Holiday 2010, dal 26 al 31 luglio scorso.
Monte Romano è il poligono di tiro, di 4600 ettari demaniali, situato nei pressi di Viterbo, in cui si sono svolte le varie attività operative, ad alcuna delle quali abbiamo potuto assistere, ospiti del comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna”, generale Filippo Ferrandu.
L’esercitazione, spiegata nel briefing dal maggiore Galletta e dal capitano De Lucia, prevedeva alcune simulazioni di interventi a fuoco e di attività antisommossa, in cui i militari hanno dato prova della loro efficienza, ambientate in teatri internazionali quali Kosovo e Libano, che saranno, appunto i luoghi di intervento in cui i Granatieri in autunno si recheranno.
Nella simulazione di operazione di scorta ad un personaggio importante in visita ad un monastero, contro il quale si è sviluppata una sommossa sedata dal plotone CRC (Crow Ryot Control) e, in seguito, un attacco a fuoco, mentre il personaggio era in viaggio verso il monastero sui mezzi militari, abbiamo potuto constatare l’alto grado di preparazione del plotone, condotto dal maresciallo Giorgio Marini, del 2° Battaglione Cengio, al comando del tenente colonnello Angelo Del Lungo.
Cosi come la preparazione del gruppo di “finti facinorosi”, capitanati dal maresciallo Andrea Tiberi, fisico da atleta in attività quotidiana, che hanno dato filo da torcere al plotone CRC.
Simulazioni che danno ai militari in addestramento la facoltà di sperimentare ciò che in realtà potrebbe accadere in Kosvo, la cui indipendenza è stata proclamata il 17 febbraio 2008, ma che giorno per giorno sperimenta la propria governance, mentre poco per volta la Nato allenta i propri interventi di affiancamento.
La preparazione dei soldati a cavallo, infine, è considerata di grande valenza soprattutto nelle attività di Strade sicure, come ha spiegato il tenente colonnello Babbo, dell’8° Lancieri di Montebello, perché a breve saranno utilizzati quali agenti di sicurezza.
E l’addestramento prevede non solo la capacità dei cavalieri di centrare i bersagli, ma anche la “sopportazione” dei cavalli al frastuono dei colpi sparati. Un binomio importante, cavaliere e cavallo, che ancora dimostra la propria valenza in attività operative.
Alla fine della dimostrazione, i militari hanno ricevuto le congratulazioni e gli auguri da parte del generale Corrado, già comandante della Brigata che, visibilmente emozionato, aveva seguito l’esercitazione con grande attenzione, a fianco del generale Ferrandu
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti