04:08 giovedì 02.05.2024
Il futuro in onda
Inaugurazione V Master Giornalismo Internazionale, convegno “Gooood Morning Radio”, presentazione del libro “Radio West
fotografie di: Daniel Papagni

10-11-2010 - In occasione dell’inaugurazione del V Master in Giornalismo Internazionale, al Centro Sudi Americani a Roma, il 3 novembre scorso e della consegna degli attestati ai frequentatori del corso precedente, ha tenuto banco l'intervento del mitico Adrien Cronauer, fondatore e speaker della radio militare statunitense in Vietnam: "Goooooodmorning Vietnaaaaam" presente al convegno “Gooood Morning Radio”, dedicato al tema della radio nei teatri di crisi.
Nell'intervento sul tema, il generale Camporini ha sottolineato come il futuro della comunicazione, soprattutto nei teatri operativi, sarà proprio della radio, per la sua facilità di utilizzo, che non obbliga l'attenzione dell'ascoltatore ad essere assorbita da immagini o da lettura.
Al tavolo dei relatori erano anche il direttore del Segretariato Sociale della RAI, Carlo Romeo, e il capo Ufficio della Pubblica Informazione dello Stato Maggiore della Difesa, generale Massimo Fogari.
E' stata anche l'occasione per presentare il volume “Radio West - Storia della radio che portò la pace in Kosovo”, edito da IGS (Institute for Global Studies) e frutto dell’esperienza sul campo di sette frequentatori della III edizione del Master in Giornalismo Internazionale.
Il libro offre un excursus panoramico delle radio in guerra e focalizza l’attenzione sulla nascita di Radio West, prima radio militare nata in Kosovo nell’agosto 1999 all’indomani dei tragici avvenimenti che sconvolsero i Balcani.
Quindi, come nelle due edizioni precedenti, la cerimonia di consegna del premio di Giornalismo Internazionale “Capitano Massimo Ficuciello”, destinato al miglior Public Information Officer delle Forze Armate italiane.
Il riconoscimento, organizzato dall’Institute for Global Studies e dal Master in Giornalismo Internazionale, con il sostegno della famiglia Ficuciello e in collaborazione con la sezione romana dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie, premia i Public Information Officers delle Forze Armate italiane maggiormente distintisi nei dodici mesi precedenti nell’opera di supporto alla stampa, alla televisione ed alla radio nei teatri operativi, nelle aree di crisi, nelle missioni di pace, nelle calamità o in altre operazioni di rilievo.
La consegna del riconoscimento, che ha visto premiati per il 2010 il tenente di Vascello Michele Carosella, portavoce della missione WHITE CRANE ad Haiti, il capitano Antonio Caliandro, Public Information Officer del Regional Command West di Herat nel primo semestre del 2010, e il tenente colonnello Mario Busi, capo sezione stampa dell’Ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore Esercito, è avvenuta alla presenza del Capo di stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, insieme ad altre autorità militari ed esponenti del mondo giornalistico.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare