05:12 giovedì 02.05.2024
DAMA nello spazio (Esclusiva)
Stazione Spaziale al servizio del Sistema Paese, Italia sempre più protagonista dello spazio
fotografie di: Daniel Papagni

16-05-2011 - Dal centro dell'ESA/ESRIN di Frascati, in collegamento con la base spaziale del "Kennedy space Center"in Florida, assistiamo tramite mega schermo al count down per il lancio dello shuttle "Endeavour" che intraprenderà il suo ultimo viaggio verso la ISS (Stazione spaziale internazionale).
Le immagini ingrandite dello shuttle, dentro cui il nostro astronauta Roberto Vittori è in attesa di "partire" per raggiungere Paolo Nespoli, nell'ISS da dicembre dello scorso anno, appaiono sullo schermo coinvolgendo tutti noi in un sentimento di grande emozione.
La voce dello speaker americano continua a descrivere cosa sta avvenendo, mentre nella sala oscurano le finestre, per permetterci di assistere al meglio allo "spettacolo"
E' davvero emozione pura quella che scorre sottile nell'aria: si avvicina il momento, sventola la bandiera degli Stati Uniti, mentre i secondi scanditi dal computer si avvicinano allo zero.
Si solleva l'enorme "cappello" che protegge l'appuntita prua dello shuttle, i secondi finiscono e…. accensione, partito.
Cresce l'emozione al momento dell'allontanamento da terra, al distacco dei razzi, al distacco finale dal modulo madre: Roberto Vittori, insieme ai suoi compagni di "avventura spaziale" Mark Kelly, Gregory Johnson, Michael Fincke, Anfrew Feustel e Gregory Chamitoff è partito, in una missione quasi totalmente italiana.
Applausi e brindisi, con espressioni di gioia e soddisfazione sui volti dei capi ricerca e responsabili delle istituzioni spaziali, ESA (Agenzia spaziale europea), ASI (Agenzia spaziale italiana) AM (Aeronautica Militare) e INFN (Istituto nazionale di Fisica nucleare).
Perché non è una missione qualsiasi.
E' una DAMA www.esa.int/dama, acronimo che sta per DArk MAtter, ovvero "materia oscura".
Un mondo a noi sconosciuto pieno di fantastiche teorie potrebbe essere svelato, o forse potrebbe alimentare ancor di più i nostri interrogativi, proprio da questa missione.
Sull'Endeavour, infatti, ci sono progetti di scienza e tecnologia italiana messi in campo con il contributo di ASI, rappresentati da sei payload scientifici e da un "cacciatore " di antimateria, AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), grande motivo d'orgoglio per la ricerca italiana.
Ce ne ha parlato Benedetto D'Ettorre Piazzoli, ricercatore del gruppo particelle astrofisiche dell'INFN, raccontandoci la storia affascinante della materia e dell'antimateria, senza la quale non potremmo esistere.
Ed anche le relazioni di Thomas Reiter, direttore del centro volo umano nello spazio dell'ESA, di Mario Cosmo, direttore tecnico dell'ASI, del colonnello pilota Enrico Pederzolli, vice capo delle politiche spaziali dell'Aeronautica Militare, hanno tenuto desta l'attenzione sulle attività svolte in tale ambito di ricerche.
Christer Fuglesang, poi, capo della divisione Scienza ed Applicazione e del dipartimento ISS ed astronauti, mediante immagini e sue descrizioni, ha reso maggiormente chiara la situazione della vita nello shuttle, evidenziando in modo spiritoso come, per la mancanza di peso, alcune azioni degli astronauti possano risultare particolarmente "divertenti".
L'incontro con gli scienziati, introdotto da Simonetta Cheli, capo dell'ufficio di coordinamento del centro programmi osservazione della Terra dell'ESA e moderato dal giornalista Stefano Sandrelli, è stato utile alla comprensione del significato della missione DAMA, che oltre alla ricerca, è anche strumento di diffusione dei colori italiani.
Infatti, allorché Endeavour aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale il 18 prossimo maggio, il colonnello Vittori esporrà sulla stazione la bandiera tricolore che il presidente Giorgio Napolitano gli ha affidato per celebrare i 150 anni dell'Unione d'Italia anche nello Spazio.
Una curiosità: DAMA, l'acronimo che definisce la missione Dark Matter, è stato ideato da una bambina di undici anni, di Modena, che ha disegnato il logo che Vittori indossa sulla sua tuta, una particella di antimateria che spunta sulla scia dello shuttle con la bandiera italiana sullo sfondo.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare