04:52 giovedì 02.05.2024
Giornata nazionale dei Giornalisti Nell’Erba
Premiati i vincitori della quinta edizione del concorso di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi
fotografie di: Daniel Papagni

30-05-2011 - Grande successo per la Giornata nazionale dei Giornalisti Nell'Erba che si sono riuniti, venerdì 27 maggio, a Frascati presso l’ESA-ESRIN, sede italiana dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e centro delle attività di Osservazione della Terra, per la premiazione della quinta edizione del concorso nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni ideato e organizzato dall'associazione Il Refuso e per annunciare la nascita di Giornalistinellerba.it, prima testata online di informazione ambientale fatta da ragazzi.
Il giornale della “più grande e più giovane redazione ambiente del mondo.
Molti ed emozionati i piccoli e grandi vincitori dell'edizione 2011, quest'anno dedicata al “pianeta vivente”, scelto insieme all’ESA che è partner del progetto: il pianeta che vive, nel quale noi viviamo, al quale, spesso e purtroppo, tendiamo a fare del male e che, a volte, si ribella.
Lacrime e sorrisi: fra i vincitori, bimbi intimoriti dal folto pubblico (più di 600 persone da tutta Italia) e due fratelli che hanno tentato per un mese di comunicare telepaticamente dopo aver visto “il pianeta verde” sul sito web del concorso. Per citare solo alcuni dei tanti, bravissimi Giornalisti Nell’Erba vincitori della quinta edizione, un gruppo di bambini rom del campo di via di Salone a Roma si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il primo premio nella sezione lavori creativi realizzati dai più piccoli (5-10 anni), vincendo una targa d’argento dell’Ordine dei Giornalisti e un’esperienza sulla Goletta Verde di Legambiente. Fra i tanti bellissimi lavori, particolare il dossier realizzato dall'Istituto comprensivo di Bovino, Castelluccio dei Sauri e Panni, in provincia di Foggia: Ben 41 “giornalisti”, distribuiti in due redazioni, si sono cimentati in un lavoro sull'analisi scientifica dei perché delle catastrofi naturali. Un istituto di Bitonto in provincia di Bari ha lavorato in tandem coi ragazzi di una scuola della Svezia. E poi video, siti internet in inglese, articoli, reportage, giornali e telegiornali.
Tutti i lavori in concorso a Giornalisti Nell’Erba 2011 sono pubblicati sul sito www.giornalistinellerba.org.
La premiazione della quinta edizione di Giornalisti Nell'Erba segna anche la nascita della prima testata online dedicata all'informazione ambientale, fatta da ragazzi per i loro coetanei e non solo. E’ GIORNALISTINELLERBA.IT, registrata al Tribunale di Velletri con il numero 11/2011 il 27 maggio 2011. La “redazione centrale” del giornale nasce nei dintorni della Capitale grazie a un finanziamento del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Roma. Il Refuso, l’associazione che organizza Giornalisti Nell’Erba, se l’è aggiudicato vincendo un bando, e “la più grande e più giovane redazione ambiente del mondo” diventa realtà.
Potranno contribuire al giornale tutti i partecipanti dalle varie edizioni di gNe – 4mila “reporter verdi” dalla prima edizione del concorso a oggi – e tutti i ragazzi tra i 16 e i 35 anni interessati alla comunicazione ambientale.
“Mi sembra un’ottima notizia nel panorama del giornalismo italiano – ha detto nel suo intervento il presidente della FNSI Roberto Natale - Vi faccio i miei migliori auguri, perché finalmente si avrà un'informazione interamente dedicata ai giovani, realizzata dai giovani e ai giovani indirizzata. Una speranza per l'informazione italiana che ha bisogno sempre di maggiori risorse e di coraggio oltre che di questo tipo di notizie”.
Per i bambini e gli adulti che li accompagnavano, anche una mostra nel cortile dell'ESA, con le novità nel settore dell'energia pulita, del rispetto dell'ambiente nonchè dell'appetito, con il banco delle pagnottelle con porchetta dei Castelli romani e le pizze calde che gli accompagnatori hanno fatto arrivare dai forni di Frascati.
Infine, la Giornata nazionale dei Giornalisti nell'Erba ha introdotto un'altra novità: da questa edizione, i piccoli redattori verdi premieranno a loro volta i grandi del mondo del giornalismo. Quest’anno il primo premio dei gNe è stato assegnato ad Arianna Ciccone, ideatrice del festival internazionale del giornalismo di Perugia, per il suo impegno in difesa della libertà di stampa.
I Giornalisti Nell’Erba hanno incontrato, nel corso della Giornata, i rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea - Fulvio Drigani, capo dell'Ufficio Comunicazione dell'ESA-ESRIN, Emanuele Loret che ha presentato il progetto Living Planet che ha ispirato il tema di questa edizione di Giornalisti Nell’Erba, Alessandro Gigante e Jerôme Benveniste – avvicinandosi ai diversi aspetti del lavoro dell'Agenzia in Italia. Ricercatori delle tre università romane hanno illustrato i progetti più innovativi in materia di energie rinnovabili, e il ricercatore Giovanni Mazzitelli ha parlato di energia sostenibile. Presenti, accanto ai prestigiosi giurati, anche il direttore di Terra Luca Bonaccorsi, l’on. Sergio Urilli della Provincia di Roma, il rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti Ugo Armati e il presidente della FNSI Roberto Natale. Non sono stati presenti, ma hanno mandato i loro saluti ai Giornalisti Nell’Erba, il direttore dell’ANSA Luigi Contu, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il senatore Stefano Pedica.
Accanto ad ANSA ed Agenzia Spaziale Europea, che sono partner di Giornalisti Nell’Erba 2011, aderiscono alla manifestazione Ordine Nazionale dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Il Capo dello Stato ha concesso alla manifestazione 3 medaglie di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha conferito 6 targhe d’argento.
La quinta edizione di Giornalisti nell’Erba è realizzata con il contributo del Comune di Grottaferrata, del Comune di Albano Laziale, dell’Istituto Paritario Kennedy di Frascati. Partner: ESA- ESRIN Agenzia Spaziale Europea, agenzia ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Giornalisti Nell’Erba nasce nel 2006 su idea di Paola Bolaffio, giornalista professionista e madre di quattro figlie. Il progetto punta a una sorta di “esercizio-competizione” dal duplice obiettivo: sollecitare l’uso di tecniche di comunicazione ed offrire l’opportunità di un incontro diverso con l’ambiente. La “competizione” favorisce la presa di coscienza, lo spirito critico e di osservazione e consente di moltiplicare le voci, creare curiosità e costituire, anno dopo anno, una banca dati a disposizione degli stessi bambini-autori, invitati a proporre idee e soluzioni in qualità di futuri cittadini protagonisti e sperimentatori della vita ambientale del loro pianeta.
La giuria di Giornalisti Nell’Erba 5 è composta da un comitato giuria, presieduto da Paola Bolaffio, giornalista, ideatrice del progetto/concorso, affiancato da un comitato garanti e da un comitato scientifico.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare