12:06 giovedì 02.05.2024
Tutte belle da vedere
Il concorso internazionale Miss fotomodella d'Italia è incominciato a Marina di Casalabate, piccolo paese del Salento
fotografie di: Daniel Papagni

01-07-2011 - Marina di Casalabate, spalmato sulla costa adriatica del Salento, non lontano da Lecce, è un un vecchio borgo di pescatori, che ancora vive in modo semplice: mercato la domenica, con banchi colorati, ricchi di cose varie, frutta e verdura fresca; qualche pizzeria e ristorante, un solo albergo.
E' una meta per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal rumore, godendo di mare pulito in cui tuffarsi dagli scogli.
Un paese, però, ricco di sorprese.
Nessuno mai avrebbe immaginato di trovare a Marina di Casalabate l'avvio al concorso internazionale di Miss fotomodella d'Italia, organizzato dall'agenzia "Fotomodella d'Italia", il cui manager Antonio Panico, insieme al fotografo Nicola Buscemi, è stato instancabile animatore.
Nell'albergo che si affaccia sul mare e che non può che chiamarsi "Perla Hotel", il 25 giugno scorso, si è svolta la kermesse che ha visto circa 45 ragazze, tutte belle, contendersi il titolo.
La mattina, sottoposte al giudizio di una giuria presieduta da Antonio Zequila, insieme al tronista Giovanni Conversano e al giornalista di Tele Norba Bruno Conte; la sera, quindi, in una spumeggiante coreografia degna di uno spettacolo hollywoodiano, sul palcoscenico prospiciente la piscina illuminata, le ragazze hanno sfilato davanti al pubblico, composto soprattutto di mamme con gli occhi lucidi dall'emozione, che applaudivano le proprie figliole, sognando per loro momenti di successo nel mondo della moda.
A contorno dello spettacolo, ma protagonisti essi stessi, tre giovani cantanti salentini hanno riscosso ampio consenso, così come Francesco, artista leccese, perfetto imitatore di Michael Jackson.
Abbiamo così trascorso alcune ore immersi nel mondo dei sogni di fanciulle che aspirano a ricoprire ruoli da palcoscenico, nel mondo della moda, dell'arte, della fotografia; speranze e sogni più che legittimi, di ragazze laureate in chimica piuttosto che in matematica; di dodicenni o quattordicenni, che aspirano a diventare fotomodelle con il permesso dei genitori; di bellezze straniere residenti in Italia, chi dalla Romania, chi dalla Nigeria o dalla Ucraina; di chi, addirittura, proviene con piglio deciso dal mondo delle macchine sportive, come Mara Alno, pilota di "Formula uno 1000", che a Roma gareggia, unica donna contro uomini e che per una sera ha voluto provare a confrontarsi con altre donne, belle come lei.
E' un sentimento legittimo, che una donna desideri essere apprezzata anche per le sue qualità estetiche.
E tutte le ragazze, in abito elegante, la sera sul palco a bordo della piscina, introdotte dal giornalista Bruno Conte, insieme agli applausi hanno ricevuto gli auguri da parte di Gianni Marra, sindaco di Squinzano, paese limitrofo e del proprietario del Perla Hotel, Salvatore Tafuro, insieme alla madrina della manifestazione, Ludmilla Radchenko.
Il Perla Hotel, che ha ospitato la prima selezione delle bellezze in gara, sarà anche il luogo della finale, che si disputerà nei giorni 8, 9, 10 settembre prossimi e che porterà a Marina di Casalabate le vincitrici delle varie selezioni, per contendersi la corona, nell'ultima sfida.
Nel frattempo, a bordo della piscina del Perla Hotel, al sole o al chiaro di luna, ci gustiamo una pizza veramente speciale.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare